Südtirol Drei Zinnen

Sabato 12 settembre va in scena la 23ma edizione della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run: ecco come iscriversi

La Südtirol Drei Zinnen Alpine Run è tra le corse in montagna più amate al mondo. Ma ciò non stupisce su questo percorso, che ha il suo coronamento nell’arrivo al traguardo con le maestose Tre Cime sullo sfondo. Dal 1° febbraio ci si può aggiudicare l’ambita possibilità di partecipare alla 23a edizione di questa “classica” della corsa in montagna che si svolgerà sabato 12 settembre tra le Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO. Anche questa volta il numero dei partecipanti sarà limitato a 1000 tra atlete e atleti.

120 di questi 1000 pettorali disponibili sono già stati assegnati, dato che prima di Natale le iscrizioni sono state aperte per un breve periodo. Ora, da sabato 1° a sabato 29 febbraio, sarà aperta la corsa ai restanti 880 posti: saranno disponibili QUI al costo di 65 euro.

Iscrivendosi ciascun partecipante non riceverà soltanto il proprio pettorale personalizzato, ma anche un ricco pacco gara. “Includerà una sport bag di Skinfit come regalo esclusivo, dei prodotti Qualità Alto Adige, il trasporto degli indumenti in elicottero dall’area di partenza all’arrivo alle Tre Cime, cinque punti di ristoro lungo il percorso e al traguardo, un servizio fotografico, la medaglia per i finisher, l’ingresso al ‘pasta party’ con la premiazione dei vincitori e la festa per i finisher”, spiega il responsabile del comitato organizzatore Gottfried Hofer dell’associazione ALV Sextner Dolomiten che realizza l’evento.


Un evento per tutta la famiglia

Il percorso che dovrà essere percorso alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run di sabato 12 settembre 2020 resta invariato. Il tracciato lungo 17 chilometri presenta 1333 metri di dislivello e da Sesto porta i partecipanti a salire fino al rifugio Locatelli. Dalla scorsa edizione, svoltasi nel settembre 2019 come tappa della Coppa del mondo di corsa in montagna, detengono i record della manifestazione l’ex campione del mondo Petro Mamu (Eritrea/1h22’37”) e Sarah Tunstall (Gran Bretagna/1h41’45”).

La Südtirol Drei Zinnen Alpine Run non è però soltanto un importante evento sportivo, ma anche una manifestazione di corsa in montagna per tutta la famiglia. Così, il giorno successivo alla “classica” si svolgerà la Mini Drei Zinnen Alpine Run. Si correrà su diverse distanze, dai 300 metri per i più piccoli fino ai 1.400 metri di percorso per gli juniores A, per ottenere il tempo migliore. “Il divertimento sarà sempre in primo piano, però. Durante l’intero fine settimana proporremo anche un’expo, un’esposizione in cui diversi produttori presenteranno i loro nuovi prodotti. Inoltre, alla vigilia della corsa organizzeremo il tradizionale “canederli party” e le gare stesse potranno essere seguite dal vivo su grande schermo. Quindi ci sarà qualcosa anche per chi accompagnerà le atlete e gli atleti”, conclude Hofer.



30/01/2020