Allenamento

Allenarsi fa bene: ecco qualche consiglio ‘particolare’ per farlo al meglio anche in condizioni di stress

Allenarsi fa bene: ecco qualche consiglio ‘particolare’ per farlo al meglio


Che allenarsi faccia bene al corpo, inteso corpo e mente, è ormai un dato di fatto. Anche qui sul nostro sito trovi diversi tipi di allenamenti che potrebbero fare al caso tuo (fermo restando che ogni persona ha delle esigenze specifiche). Ma un aspetto importante che non sempre viene valorizzato a dovere è quello dei benefici che porta, a livello mentale, l’allenarsi in maniera costante e continua.


Quando si è stressati meglio allenarsi


Sai che quando si è stressati allenarsi fa bene? Non solo, quando c’è una scarica di adrenalina da ‘cacciare’ fuori è importante ‘sfogarsi’ non con la rabbia ma con l’allenamento. Del resto, basta confrontare i tempi di corsa in tempi ‘normali’ e quando si è sotto stress.

Attenzione: non stiamo dicendo che ogni volta che si sta attraversando un periodo di questo tipo, bisogna indossare la tuta e andare a correre. Bisogna sempre tener conto del contesto e di come si è fisamente (un conto se è una costante l’allenarsi e un altro è se lo si fa una tantum). Anche perché, molte volte, basta una semplice distrazione per dimenticare ciò che è successo. Anzi, il più delle volte, molte persone si dedicano a proprie ricerche personali per tenere il cervello occupato, come prepararsi un esame, trovare qual'è il miglior sito di gioco online o semplicemente prepararsi il caffè.


Sai che ascoltare musica fa aumentare il rendimento?

Ti sei mai chiesto perché in palestra mettono sempre la musica spesso a tutto volume? Perché la musica fa rendere molto meglio. Anzi, ci sono delle tipologie di canzoni che danno una carica incredibile e che riescono, in maniera del tutto inconscia, a far superare i propri limiti (la più famosa in tal senso è la colonna sonora di Rocky, Gonna Fly Now) e dà una spinta ulteriore.

Inoltre, secondo alcuni studi, ascoltare le proprie canzoni preferite, quelle che rimandano a un qualcosa di personale, riescono a far dimenticare la fatica e il sudore e a farci andare avanti con l’allenamento. Attenzione: se è una persona è stanca, è stanca. Nel senso che non si fanno miracoli, ma la musica può sicuramente costituire un piccolo aiuto per fare delle performance migliori in tal senso.


Mente sana in corpo sano? È anche l’incontrario!

La vecchia dicitura mente sana in corpo sano è valida ancora oggi. Anzi, a maggior ragioni oggi dopo mesi di lockdown in cui le attività sportive sono state praticamente bloccate. Ma, comunque, vale anche il contrario: corpo sano in mente sana. Se il cervello ‘regge’, se non si hanno troppi ‘ingrippi’ per la testa, se il cervello davvero vuole allenarsi come dovrebbe, allora sì che anche il corpo ne beneficerebbe.

Infatti, il problema di chi si allena è proprio che lo sforzo fisico non è supportato da quello cerebrale e quindi molte volte si molla. La costanza, che piaccia o no, deve essere prima mentale. Perché quella fisica è solo una conseguenza della voglia di tenersi in forma da parte di ciascuno di noi.

07/10/2022