Allenamento di Natale

Si è svolto il 16° Allenamento di Natale di Affari&Sport, tradizionale raduno con oltre mille presenze per scambiarsi gli auguri ‘in corsa’

Foto di Roberto Mandelli


Le maglie azzurre, come quelle dell’Italia, come quelle del cielo che fa sognare e volare, come quelle dei mille runner ‘amici’ di Affari&Sport che puntuali e sorridenti hanno vissuto e animato il 16° Allenamento di Natale”, tradizionale appuntamento organizzato da Affari&Sport e dal Gruppo Podistico Villasantese (GPV) con il patrocinio del Comune di Villasanta.


Entusiasmo e musica, selfie e brindisi, auguri e abbracci, per un evento ideato quasi per gioco 16 anni fa dal titolare dei negozi Affari&Sport che ogni anno cresce e diventa sempre più emozionante, sempre più profondo.

La camminata o corsa da 4 o 8km nel Parco di Monza è liberatoria, è la maniera per i runner brianzoli e milanesi di festeggiare il Natale ‘in corsa’, perché questo è il modo che conoscono.


Presenti le istituzioni locali, quali l’appassionato Sindaco di Villasanta Luca Ornago, il Presidente Elio Riboldi nonchè il vicepresidente Paolo Pizzaballa del Gruppo Podistico Villasantese GPV e tantissimi iscritti del Gruppo a dare una mano nell’organizzazione. Immancabili i ragazzi di Special Olympics coadiuvati dal campione mondiale dei 3000 siepi di Roma ’87 Francesco Panetta e Lucia Zulberti Direttore Sportivo di Corona Ferrea nuoto.


Ancora all’Allenamento di Natale presenti le Pink Ambassador di Monza Brianza della Fondazione Umberto Veronesi, capitanate da Marta Casiraghi la cui presenza è stata un’occasione per sensibilizzare sul tema di patologie legate alla sfera femminile. Le ‘Pink’ sono donne che hanno subito interventi chirurgici per tumori della sfera femminile e che, dopo la malattia, hanno accettato una nuova sfida: partecipare ad una corsa competitiva di alto livello nel mondo.


Quest’anno l’Allenamento di Natale è stato anche un momento per ricordare due carissimi amici scomparsi prematuramente e sempre presenti a questo appuntamento, Alessandro, un amico fraterno per Michele Cecotti e tanti podisti brianzoli, e Angelo detto Il Ripa.

Il pensiero di Michele Cecotti racchiude l’essenza di un pomeriggio che rimarrà nella storia di Affari&Sport: “E’ l’evento in assoluto che mi emoziona di più, quando iniziamo a progettarlo a settembre già inizio a sognare questa giornata. Sento il calore e l’affetto di migliaia di persone, so che stiamo facendo qualcosa di grande e di bello tutti insieme, senza forzature, con la naturalezza e la spontaneità di trovarsi e divertirsi. Il mio grazie va alle Istituzioni locali, a tutti i partner coinvolti che sono degli amici, e ovviamente a tutti i partecipanti. Inoltre tutti sappiamo che stiamo facendo del bene, fondamentale è la raccolta fondi per l’Associazione San Vincenzo De Paoli”.


BENEFICENZA - L’evento come sempre ha una finalità solidale, una parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza in favore dell'Associazione San Vincenzo De Paoli di Villasanta che opera sul territorio di Villasanta supportando le famiglie in difficoltà. A Monza e in Brianza, dov'è nata nel 1856, la San Vincenzo comprende 260 volontari che assistono oltre 1.310 famiglie e circa 4.300 persone, un’iniziativa di enorme importanza in una fase storica che non aiuta i più deboli. 

Affari&Sport augura a tutti Buon Natale!