Allenamento

Un atleta impegnato nelle discipline olimpiche, tanto quanto un calciatore, costruiscono i loro successi molto prima di una gara o di una partita

Un atleta impegnato nelle discipline olimpiche, tanto quanto un calciatore, costruiscono i loro successi molto prima di una gara o di una partita. Raggiungere il top della forma è la risultante di molte variabili, sia mentali che fisiche. Da una parte c’è la tecnica e il talento: senza queste caratteristiche non si può andare molto lontano. Poi ci sono la tenacia e la costanza, che fanno la differenza tra un buon atleta e un campione: chi vuole davvero eccellere non lascia nulla al caso, partire dall’attenzione che mette in ogni sessione di allenamento.



Foto di Pixabay


È evidente come a parità di doti tecniche, la differenza spesso la fa proprio la preparazione atletica e la capacità di reggere la competizione con l’avversario anche a ritmi alti. Un elemento che senz’altro è preso in considerazione da tutti quegli appassionati di sport che nel corso di una partita di campionato vogliono mettersi alla prova consultando su calcio live i pronostici in diretta. Quale delle due squadre sta tenendo meglio il campo? Chi ha più possesso palla? Sono tutte statistiche che si possono consultare facilmente e che forniscono degli elementi di analisi rispetto a quale squadra stia meglio fisicamente.


Le sessioni di allenamento negli atleti olimpici e nei giocatori di calcio


Velocità, scatto, potenza: a seconda della disciplina o del ruolo occupato in campo gli allenamenti di atleti olimpici e calciatori possono assomigliarsi o differire nettamente. Un fattore che nei calciatori deve essere considerato nel piano di preparazione è quello della resistenza: un giocatore di calcio deve essere fisicamente a posto per novanta minuti di gioco, durante i quali può arrivare a coprire una distanza superiore ai 10 chilometri in cui si alternano scatti, lunghe progressioni e cambi di direzione.


Una differenza sostanziale tra le sedute di allenamento tra un atleta olimpico e un calciatore sta che per quest’ultimo è fondamentale avere lunghe sessioni anche con lo strumento principale della sua professione: il pallone. Saper gestirne il possesso in ogni situazione, così come tra gli spazi stretti o quando si è pressati da un avversario: tutti aspetti che non possono essere assolutamente trascurati.


L’importanza dell’alimentazione negli sport atletici e nel calcio


Un punto fondamentale nella preparazione di un atleta olimpico, quanto in quella di un calciatore, è senz’altro l’alimentazione. Questo è un aspetto che non può essere minimamente trascurato e sempre più sportivi con il passare del tempo si stanno concentrando sul trovare il giusto regime alimentare per evitare stress fisici e dare il massimo del supporto alle prestazioni sportive. D’altronde sono cambiati i carichi di lavoro, perché nel corso della stagione si sono moltiplicati gli appuntamenti agonistici. Proprio per questo motivo, gestire l’alimentazione è cruciale per permettere al fisico di recuperare e ristabilirsi prontamente tra un impegno e l’altro.


Il regime alimentare di un atleta olimpico e di un calciatore per restare competitivi


Senza entrare troppo nello specifico, come per qualsiasi atleta uno dei parametri su cui basare una corretta alimentazione a partire dalla colazione è senza dubbio quello che tiene conto dell’approssimarsi o meno di una gara o in generale di un periodo in cui è richiesta al fisico la forma migliore. Al di là di questo valore, un corpo sano per rendere al massimo del suo potenziale deve essere innanzitutto ben idratato, quindi una grande attenzione dovrà essere posta a reintegrare i liquidi dopo ogni sessione di allenamento.


Un ulteriore aspetto è quello del trovare il giusto equilibrio di carboidrati e proteine. I primi sono importanti perché rappresentano la fonte di energia per eccellenza dei muscoli, soprattutto in previsione di un massimo sforzo, come ad esempio una gara. Inoltre, sono necessari anche perché contribuiscono a ricostruire il glicogeno muscolare. Rispetto alle proteine, invece, come è facile immaginare, nella dieta di ogni atleta si preferisce inserire quelli con un basso contenuto di grassi. Ecco perché non possono mancare pesce azzurro e carni bianche come tacchino e pollo.


29/06/2022