Maratona di Torino

Sabato 9 giugno 2018 il primo allenamento collettivo al Parco della Pellerina: ecco il programma

A Torino, all’interno del Parco della Pellerina, sabato 9 giugno dalle 10.00 alle 12.00, sarà possibile incontrare vere e proprie principesse. All’inizio passeggeranno, come tradizione vuole, poi inizieranno a correre, perché da conquistare c’è il traguardo della Beebad Maratona di Torino.

Sabato 9 giugno, infatti, al Parco della Pellerina si svolgerà il primo allenamento collettivo delle “100 Principesse di Torino”.

“Le 100 Principesse di Torino” è il progetto lanciato dalla blogger RunningCharlotte, alias Carlotta Montanera, che si pone come obiettivo di portare a correre almeno una parte della Beebad Maratona di Torino 100 “aspiranti al trono”.




Il concept è quello di creare un evento dentro l’evento, una corsa simbolica di 100 donne dentro i 42 chilometri della “Regina”, la 42K di Torino. Una vera e grande staffetta in cui le principesse che fino a oggi non hanno corso si passano il testimone per i 42 chilometri. Cinque chilometri a gruppo, 8 frazioni, con l’ultima che misurerà, ovviamente qualcosa in più, esattamente 7 km e 195 metri. A dare il ritmo e a portare le principesse al traguardo ci penserà Monja Trevisiol, tennista professionista, istruttrice di tennis e mamma, che correrà per intero la maratona» spiega Carlotta Montanera, che sabato 9 giugno incontrerà per la prima volta alcune delle rappresentanti del gentil sesso che hanno già aderito al progetto.

 
L’ALLENAMENTO DI SABATO 9 GIUGNO
L’appuntamento con la prima seduta di training è, quindi, per sabato 9 giugno, alle 10.00, a Cascina Marchesa, all’interno del Parco della Pellerina, sede di Team Marathon, società organizzatrice della Beebad Maratona di Torino.

Dopo l’accoglienza all’interno della Cascina, le principesse incontreranno il dottor Gianluca Stesina, responsabile del reparto Medicina dello Sport del JMedical di Torino, che spiegherà l’importanza di raggiungere e/o mantenere la giusta condizione fisica per affrontare una corsa stando bene prima, durante e dopo.

Sarà poi Carlotta Montanera a prendere la parola e a iniziare la seduta di allenamento, che si svolgerà interamente all’interno del parco per poi concludersi presso la Cascina, dove le partecipanti avranno a loro disposizione spogliatoi e docce e potranno gustarsi il ricco ristoro finale.


 
IL CALENDARIO DEGLI ALLENAMENTI
Per il momento sono in programma 4 allenamenti, a cui potranno partecipare gratuitamente, oltre alle principesse, amici e famiglie, ma con molta probabilità il calendario si arricchirà di altre date, che verranno comunicate il prima possibile.
Ogni allenamento sarà introdotto dall’incontro con un esperto.
 
Le date
Sabato 9 giugno dalle 10.00 alle 12.00
Mercoledì 4 luglio dalle 18.00 alle 20.00
Sabato 8 settembre dalle 10.00 alle 12.00
Sabato 13 ottobre dalle 10.00 alle 12.00
 
COME DIVENTARE UNA PRINCIPESSA
Le aspiranti al trono sono già tante, ma c’è ancora qualche posto libero. Per diventare una delle 100 principesse di Torino è necessario però rispondere ad alcuni requisiti, come racconta RunningCharlotte: «Bisogna essere donne, mi scuso già per la discriminazione, ma in questa favola i principi aspettano al traguardo; essere in buona salute e poter praticare attività sportiva, quindi è necessario presentare un certificato per la pratica sportiva anche non agonistica; essere maggiorenni e ovviamente sentirsi principesse.


08/06/2018