Alex Schwazer
Incredibile, Alex Schwazer diventa Campione Europeo di Barcellona 2010 dopo la squalifica di Emelyanov
Notizia incredibile a pochi giorni dai Campionati Europei di Zurigo: è stato infatti squalificato il russo Stanislav Emelyanov vincitore della 20km di marcia a Barcellona 2010.
Emelyanov, dominatore a sorpresa della rassegna quando ancora doveva compiere 20 anni, era letteralmente sparito dopo la vittoria del titolo e le gravi anomalie nel suo passaporto biologico hanno costretto l'agenzia mondiale antidopig a squalificarlo ed annullare tutti i suoi risultati a partire dal 26 luglio 2010, giorno prima della 20km europea.
La classifica vede cosi Alex Schwazer nuovo Campione Europeo a 4 anni di distanza, anche all'altoatesino nel frattempo è stata inflitta una squalifica ma a partire dal 30 luglio 2012 il che vuol dire che le celebri vicende di Londra 2012 non influiranno.
Cosi come Anna Incerti, Schwazer sale sul gradino più altro del podio di Barcellona 2010 a seguito di squalifiche altrui. Pensiamo però un attimo a cosa significhi questa vicenda per l'altoatesino: Schwazer ha infatti sempre attribuito il suo ricorso al doping prima delle Olimpiadi 2012 a seguito delle mancate vittorie degli anni precedenti, Barcellona compresa; con un Emelyanov "pulito" l'italiano avrebbe quasi sicuramente vinto il titolo Europeo del 2010 e la storia sarebbe molto probabilmente cambiata.
LO SPECIALE ZURIGO 2014 - IL CONTEST DI MARATHONWORLD - LA SQUADRA AZZURRA
30/07/2014
Ti potrebbe interessare anche:
Incredibile: il laboratorio WADA non si attiene alle disposizioni dei giudici e non consegna le provette di Schwazer
Clamorosa sentenza del TAS di Losanna che squalifica il marciatore azzurro per 8 anni: è finita
Docufilm "shock" su Alex Schwazer alla vigilia delle Olimpiadi di Rio 2016 presentato da Repubblica Tv | VIDEO
Impressionante crono dell'altoatesino che in un test non ufficiale sfiora il record del mondo sui 10km
Ufficializzato il sodalizio tra il marciatore altoaetesino ed uno dei massimi esperti mondiali dell'antidoping