Adamello Ultra Trail
Presentato in Regione Lombardia l’Ultra Trail sui camminamenti della Grande Guerra
Immagini mozzafiato nella Sala Pirelli di Regione Lombardia con alcuni degli spettacolari scorci del primo Adamello Ultra Trail, la nuova corsa podistica d’alta quota, disegnata tra Lombardia e Trentino sui camminamenti della Grande Guerra. La data da segnarsi sul calendario è quella dell’ultimo weekend di settembre con start alle ore 11 di venerdì 26 dalla piazza di Vezza D’Oglio.
A fare gli onori di casa ci ha pensato l’Assessore allo Sport e Politiche Giovanili di Regione Lombardia Antonio Rossi: «I numeri di questa gara sono impressionanti. 175km con un dislivello positivo di 10.500m non sono certo pochi. Da sportivo con esperienza in una disciplina di resistenza non posso che esprimere la mia massima stima e ammirazione per quegli atleti che avranno il coraggio e l’ardore di iscriversi. Il tempo massimo ho visto sarà di 50 ore. Niente da dire li attende un lungo viaggio, ma anche una gran bella esperienza in posti di rara bellezza».
Alle sue parole hanno fatto eco quelle della Consigliere Regionale Donatella Martinazzoli: «L’Adamello Ultra Trail è un evento importante. Un evento sul quale Regione Lombardia crede molto per valorizzare e fare conoscere l’Alta Valle Camonica, la sua storia, le sue bellezze, i suoi paesi e le sue montagne. Un’occasione unica di promozione turistica e ambientale».
E a proposito di tutela/promozione ambientale, la Vicepresidente Ersaf Anna Giorgi ha puntualizzato: «Da camuna non posso che essere orgogliosa della nascita di questo evento. Un evento che vede le montagne non come un handicap, ma come un valore aggiunto sul quale puntare e investire. L’Adamello Ultra Trail nasce dalle orme della Red Rock Skymarathon e spero sinceramente abbia ancora più successo».
AFFILAGO_ADS_2
Montagne, trincee, sentieri, ma anche vita di paese visto che la gara sfilerà tra le vie di Vezza, Vione, Temù, Ponte di Legno, Incudine, Monno e Edolo, sconfinando in Trentino nel comune di Vermiglio: «Per le nostre comunità sarà una vetrina imperdibile – hanno commentato all’unisono i primi cittadini di Vezza d’Oglio e Vione, Giovan Maria e Mauro Testini -. L’Adamello Ultra Trail è l’esempio lampante di come facendo sistema si possano fare grandi cose. Un plauso al comitato organizzatore e un grosso in bocca al lupo perché tutto vada per il meglio».
Ad entrare nel vivo della presentazione ci hanno invece pensato due componenti del comitato organizzatore: Emanuela Spedicato e Paolo Gregorini: «Per noi è una grande scommessa. Una scommessa nata per caso, ma che è poi cresciuta giorno dopo giorno. Da diversi mesi vi stiamo lavorando anche con collaborazioni importanti come quella con il comitato organizzatore del Tor de Géants. L’obiettivo è portare i concorrenti a conoscere la bellezza delle nostre valli e, magari, riuscire a creare un itinerario permanete che poi potrà essere utilizzato anche dagli escursionisti. Le iscrizioni sono già aperte. Per il momento abbiamo una ventina di adesioni, ma abbiamo messo come tetto massimo della prima edizione 300 posti»
GOOGLE_ADSENSE
14/07/2014
Ti potrebbe interessare anche:
Da marzo a settembre in calendario per la nuova edizione GTNS sono previsti quattro appuntamenti, con la novità della classifica Under23
A maggio, dopo uno stop forzato di due anni, torna il Porte di Pietra Trail. Nel 2024 si toccheranno le 19 edizioni
Per la stagione 2023, il più grande spettacolo del trail running sarà trasmesso in 53 Paesi e in 20 lingue diverse sul canale televisivo Eurosport
Le UTMB World Series hanno presentato la durissima Desert RATS in Colorado: ecco come è andata
Tutto pronto per una nuova edizione del circuito GoInUp: ecco le 11 tappe, si gareggia tra aprile e ottobre