Vertical Kilometer

Cresce l'attesa per la tappa italiana dello Skyrunner World Series, domenica in Val di Fassa

Cresce l'attesa per la Verical Kilometer 2012: lo start verrà dato domenica alle ore 10 per la prova valida come terzo atto delle Vertical Kilometer Series, la Coppa del Mondo di specialità.
Ieri pomeriggio è stato tracciato completamente il percorso che dai 1465 metri di Alba di Canazei porterà gli atleti ai 2465 metri in località Crepa Neigra, lungo il “sentiero del Fulmine”, per uno sviluppo di 2100 metri e un dislivello di 1000 metri.
E' dunque tutto pronto a Canazei per questa tre giorni di gare di altissimo livello, valide sia per le Skyrunner World Series, sia per il nuovo circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup che racchiude le grandi classiche italiane, che hanno fatto registrare il record assoluto in fatto di iscritti, considerato che fra le due competizioni si sfiora quota 1000 partecipanti provenienti da tutto il mondo: Spagna, Scozia, Francia, Romania, Stati Uniti, Giappone, Australia, tanto per citare le nazioni più rappresentative.
Tanta quantità ma anche tanta qualità, sia nel Vertical sia nella Dolomites SkyRace di domenica, visto che molti atleti prenderanno parte ad entrambe le sfide. Per quanto riguarda la competizione d'apertura è particolarmente ambiziosa la rappresentativa spagnola capitanata dal catalano Kilian Jornet Burgada, che gode dei favori del pronostico, ma che avrà nel leader provvisorio delle Skyrunner World® Series Luis Alberto Hernando Alzaga l'avversario più insidioso. Ed ancora i connazionali Miguel Caballero Ortega, Jessed Hernandez Gispert e David Lopez Castan. Da non sottovalutare poi lo scozzese Tom Owens, il russo Andrey Semenov e lo sloveno Nejc Kuhar.
In campo femminile occhi puntati sulla fiemmese Antonella Confortola che tenterà di far valere il fattore casa, ma che dovrà ben guardarsi dalle spagnole Oihana Kortazar, in grande forma nella prima parte della stagione e da Laura Orguè Vila. Non mancheranno poi la leader provvisoria del circuito Vertical, la russa Larisa Soboleva e la svedese Emelie Forsberg.
I record da battere domani sono quelli che Urban Zemmer, assente quest'anno per un problema fisico, stabilì nel 2010 con il tempo di 33'16" e quello che fece registrare nel 2008 Antonella Confortola con il tempo di 39'13".



20/07/2012