Scoglitti Race

La manifestazione, in programma nello splendido borgo marinaro di Scoglitti, oltre alla mezza maratona, prevede una veloce 10 chilometri


Sarà il borgo marinaro di Scoglitti, nel ragusano, ad ospitare il Campionato regionale di società di maratonina Assoluto. L'appuntamento è fissato per domenica 7 aprile, con la seconda edizione dell'Half Marathon che sarà accompagnata anche dalla Scoglitti Race - Trofeo Pescamare, di 10 chilometri. 


La manifestazione è organizzata dall'Athlon Kamarina del presidente Lory Busacca, in sinergia con il comune di Vittoria. In particolare, la dieci chilometri (giunta alla sua terza edizione) celebrerà il secondo appuntamento del Sicily Bronze Races, il neonato circuito regionale di gare sulla distanza dei 10.000 metri su strada. Distanza che a Scoglietti, potrà essere percorsa anche dai camminatori con una walkman tutta per loro.


LA MISSION: SPORT E TURISMO SEMRE A BRACCETTO


Natura, arte, ospitalità c'è tutto questo e tanto altro ancora in quella che si preannuncia essere non solo una competizione sportiva. Infatti, così come recita la mission del circuito Sicily Bronze Races, l'obiettivo degli organizzatori, d'intesa con le amministrazioni locali, è quello di proporre eventi mirati a che destagionalizzare l'offerta turistica, promuovendo il territorio e le sue ricchezze, artistiche e naturali.


LA GARA, IL PERCORSO


Il percorso (veloce e omologato) è studiato oltre che per elevare il livello di qualità della sfida agonistica, anche le bellezze delle spiagge e del mare della frazione di Vittoria. Partenza e arrivo sono previsti a piazza Sorelle Arduino a Scoglitti. Unico giro per la 10 chilometri, due invece i giri per la mezza maratona con una breve appendice di metri che gli atleti affronteranno dopo il giro di boa e questo per portare a casa i canonici 21,097 km.  


PRIMI NOMI DELLA START LIST


Ad una manciata di giorni dalla chiusura delle iscrizioni, ci sono già i primi nomi di una start list dai toni dell’eccellenza. In gara ci saranno, tra gli altri, lo sciclitano Tony Liuzzo fresco di titolo europeo master (M40) nei 3000 indoor. L’atleta tesserato per la Running Emotion ASD, correrà la 10 chilometri. Sfida made in Burundi nella mezza con Leonce Bukuru che vanta un personale di 1h02’56 nella mezza maratona e Lin Ndayifukamiye, che a fine marzo si è imposto alla 35esima Mezza Maratona di Pistoia con un eloquente 1h02’59. Entrambi sono tesserati per l’Atletica Castello.


LA MEDAGLIA DA FINISHER E’ ARTIGIANALE


Per tutti gli atleti che porteranno a termine la loro gara, sia mezza maratona che dieci chilometri, è pronta una iconica medaglia in terracotta, lavorata artigianalmente dalla ceramista vittoriese Chiara Burrafato. Coinvolgente e gustoso il “terzo tempo”, che suggellerà una stupenda giornata di sport.


ATHLON KAMARINA E LIONS CLUB VITTORIA "CORRONO" PER LA PREVENZIONE


In occasione della Scoglitti Race in programma domenica 7 aprile, la società organizzatrice l'Athlon Kamarina e i Lions Club Vittoria, proporranno la giornata della salute denominata “Run like a Lion”. Presso piazza Sorelle Arduino, a partire dalle ore 8, chiunque potrà sottoporsi a screening riguardanti diverse patologie, dall'ipertensione ai problemi di udito, dalle patologie vascolari al diabete. Molta attenzione sarà rivolta ai problemi dell'alimentazione. Una giornata della salute dedicata alla prevenzione e alla promozione del benessere per tutti e a tutte le età.. 



PROGRAMMA ORARIO DELLA MANIFESTAZIONE


Ore 8:00 - 9:00 : Riunione giuria e concorrenti in piazza Sorelle Arduino a Scoglitti.

Ore 9:30 : Partenza unica Half Marathon e 10 chilometri.

Ore 9:30 : Partenza Walking (in coda ai partecipanti della competitiva).

Ore 12:00 : Premiazioni.

02/04/2024