San Silvestre Vallecana

Domani sera una San Silvestre Vallecana che promette scintille: ecco i favoriti per la 10km di Madrid con Chelimo, Aregawi e Chepngetich

Foto di Organizzatori

Tutto è pronto per la 60ma edizione della Nationale-Nederlanden San Silvestre Vallecana Internacional: a partire dalle 19:55 di martedì 31 dicembre, un firmamento di stelle si riunirà per le strade di Madrid per continuare la leggenda di una delle migliori corse su strada di 10 km del mondo. Un evento unico che, nel suo particolare anniversario, promette di sfidare i propri limiti e di salutare l'anno con una vera e propria pioggia di record.


Jacob Kiplimo vs Berihu Aregawi si presenta come uno di quei duelli leggendari. Il record dell'evento è detenuto dall'ugandese, che nel 2018 volò per le strade della capitale regalando agli appassionati di atletica una prestazione meravigliosa, che lo rese momentaneamente l'uomo più veloce del mondo con 26:41. Quest'anno torna alla Nationale-Nederlanden San Silvestre Vallecana per rivendicare il suo scettro di re: “Cercherò di lasciare il segno. Sono consapevole che ci sono tanti bravi atleti e non avrò vita facile, mi sono allenato molto e penso che potrò fare una grande gara," ha commentato Jacob Kiplimo, detentore del record mondiale dei 15K, nonché campione olimpico e bronzo mondiale nei 10.000 metri.


Non sarà facile per lui, perché ci sarà il campione in carica della Nationale-Nederlanden San Silvestre Vallecana e il secondo miglior atleta della storia nella 10K su strada. L'etiope Berihu Aregawi: “Sono grato di essere qui e cercherò di vincere. Quest'anno sono in ottima forma, migliore rispetto all'anno scorso, quindi sono fiducioso nella mia gara," ha detto il detentore del record mondiale di 5K su strada e medaglia d'argento olimpica a Parigi quest'estate.


Adel Mechaal cercherà di unirsi a questo duello al vertice. Lo spagnolo che ha corso i 10K su strada più veloci della storia, nella Madrid Speed ????Run di quest'anno con 26:46 (percorso non omologato), è l'atleta che è andato sotto i 28 minuti in più occasioni. Intanto, il giovanissimo etiope Nibret Kinde proverà a sorprendere in questa magica notte del 31 dicembre: “Sono molto felice di essere qui, e domani voglio migliorarmi, e raggiungere il primato personale nei 10K”.


Se la partecipazione alla gara maschile è stellare, in quella femminile ci sarà l'atleta che ha compiuto una tra le più grandi gesta eroiche dell'anno. Alla Maratona di Chicago, la keniana Ruth Chepngetich ha sfidato la logica e ha infranto il record sulla distanza di quasi 2 minuti, diventando la prima donna a correre una maratona in meno di 2 ore e 10 minuti (2:09:56).


Ruth Chepngetich torna alla Nationale-Nederlanden San Silvestre Vallecana, dopo essere stata seconda nel 2020, e per sfidare il record della sua connazionale ed ex detentrice del record mondiale di maratona, Brigid Kosgei. "Ho riposato per tre settimane dopo il record della maratona, ma sono arrivata qui molto bene, meglio che nel 2020. Il mio obiettivo per domani è avvicinarmi al record della gara", ha dichiarato la campionessa del mondo che vanta un record sui 10km di 30:29.


L’etiope Adawork Aberta cercherà di tenere testa alla regina della lunga distanza nel 2024: “Mi hanno parlato molto bene della corsa. Spero di godermela, di fare una grande prestazione e di raggiungere il mio record personale”, ha detto Aberta, che in questo momento ha un 32:27 nei 10K.


In gara anche Rosa Mota, che parteciperà quest'anno con l'obiettivo di battere il miglior tempo mai ottenuto da una donna nella categoria 65 anni: 38:45 a Valencia lo scorso gennaio: “Cercherò di fare del mio meglio per abbassare il crono e soprattutto divertirmi, che è la cosa più importante”.


30/12/2024