River Run Valtellina

Tutto quello che c'è da sapere sulla River Run Valtellina, domenica 24 settembre si corre su 3 diverse distanze

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE

Il Team Resina Valtellina organizza per domenica 24 settembre 2023 sul Sentiero Valtellina, LA “River Run Valtellina”. Il tracciato della gara è completamente pianeggiante lungo le rive dell’Adda offrendo ai partecipanti l’opportunità di vivere un’esperienza unica immersi in un’oasi di verde e tranquillità. La gara, con partenza e arrivo dal Parco Adda Mallero Bartesaghi di Sondrio, offre ai partecipanti l’opportunità di cimentarsi su 3 differenti distanze di 9, 22 e 30 km.


La 9 km vuole essere una gara veloce ma anche aperta a runner di ogni livello, adatta sia a chi ha intenzione di trovare il proprio limite che a chi ha voglia di vivere un’esperienza rilassante correndo in gruppo con amici.


La 22 km è la gara destinata a diventare un classico nel panorama valtellinese. Infatti, gli organizzatori della manifestazione si stanno attivando per trasformare questa distanza, a partire dal 2024 in una mezza maratona da inserire stabilmente nel calendario nazionale Fidal.


La 30 km è pensata per veri runner, per persone che non sono spaventati da questa distanza o che si stanno preparando per affrontare in autunno ina maratona e vogliono cogliere l’occasione di testare la loro preparazione su una distanza impegnativa in una vera competizione.


Le gare sono ufficialmente inserite nel calendario regionale delle manifestazioni della Fidal e saranno aperte a tutti i tesserati regolarmente iscritti e in regola con le visite mediche sportive previste. Solo per la distanza di 9 km è prevista anche una versione “non competitiva” aperta a tutti gli sportivi e amatori. Lungo tutto il percorso, sono previsti punti di ristoro per gli atleti partecipanti e numerosi volontari per l'assistenza generale del percorso.


La “River Run Valtellina” vuole anche unire la passione per lo sport e per la corsa con la solidarietà. Infatti, la manifestazione è nata con lo scopo di sostenere il “Comitato Maria Letizia Verga ODV” che ha per obiettivo il miglioramento della qualità complessiva della vita del bambino e ragazzo affetto da malattie ematoncologiche e malattie ad alta complessità terapeutica metaboliche e genetiche. Gli organizzatori e tutti gli sponsor della manifestazione si sono impegnati a donare al comitato tutti gli utili che deriveranno dall’intera iniziativa.


La domenica della gara, presso il Parco Adda Mallero Bartesaghi, si svolgerà anche la “Family Run – Comitato Maria Letizia Verga” una corsa ma anche una festa colorata non competitiva di 2 km per bambini e famiglie tutta all’interno del parco.

A completare la giornata, che vuole essere anche essere un momento di aggregazione sociale per la città di Sondrio e i paesi limitrofi saranno allestite dalla proloco di Sondrio delle tensostrutture con stand gastronomici per il pranzo degli atleti, dei loro famigliari e di tutti le persone che vorranno intervenire. 

19/09/2023