RedBull Italian Edition

The Red Italian Edition, rarissima versione "rossa" della casa di Salisburgo

Capita sempre piu spesso di trovare atleti che pochi minuti prima della partenza sono sorpresi a bere la celebre bevanda "che mette le ali", Red Bull.


Marathon World ha avuto il piacere di scoprire da vicino non solo la classica bevanda inventata da Dietrich Mateschitz ma anche The Red Italian Edition, rarissima versione "rossa" della casa di Salisburgo.


RED BULL ECOLOGICO

Red Bull, come ogni multinazionale che si rispetti, nonostante sia stata in passato al centro di critiche e polemiche, si interessa come forse nessun altra grande azienda al mondo alle problematiche ambientali fornendo una lattina 100% riciclabile grazie alla sua completa composizione in alluminio che la rende a sua volta molto piu leggera, circa il 60% delle altre lattine, risparmiando sulle risorse energetiche destinate al trasporto.

L'alluminio poi, isolando dall'ossigeno dell'ambiente esterno, garantisce un completo mantenimento del gusto orginale della bevanda, che arriverà nelle nostre case intatta. Gli impianti di produzione sono poi alimentati per l'80% da fonti di energia rinnovabile che adottano la produzione "Wall to Wall": i diversi edifici sono stati costruiti tutti uno accanto all'altro facendo si che l'intera catena di produzione non necessiti di ulteriori trasporti, sostituiti da brevi nastri trasportatori. 


E' stato stimato un risparmio di 10mila viaggi con autocarri equivalenti a circa 7 milioni di chilometri e 5.313 tonnellate di CO2 ogni anno. Infine la lattina, una volta lasciati i suoi impianti, dislocati in Austra e Svizzera, si muove nei 160 paesi di distribuzione quasi sempre per mezzo di treni e navi, il trasporto su gomma è utilizzato solo nell'ultimissima fase di distribuzione, quando non si potrebbe fare altrimenti.


A


Foto di MarathonWorld.it

RED BULL E LO SPORT


Red Bull negli ultimi anni si è resa assuluta protagonista nel mondo sportivo: oltre alla celebre scuderia di Formula 1 sono moltissimi gli eventi e gli atleti sponsorizzati, in Italia spicca il supporto alla campionessa mondiale junior di salto in alto Alessia Trost.


La bevanda, studiata appositamente per stimolare il cervello durante gli stress fisici, presenta al suo interno principalmente Caffeina e Taurina.


La prima agisce facendo aumentare livelli di adrenalina e noradrenalina, la seconda migliora il trasporto del glucosio e di alcuni aminoacidi all'interno della cellula.

Le due sostanze presenti nella bevanda dal colore ambrato, redondo quindi adatta l'assunzione prima di uno sforzo sportivo dove la psiche recita un ruolo fondamentale, come ad esempio i 100m, sia dove la perdita di concentrazione e l'apporto di zucchero nei muscoli sono determinanti per la prestazione finale, come tutte le discipline di endurance.

Il gusto di Red Bull divide nettamente in due gli sportivi: c'è chi la ama e chi la odia ma i 25 anni di successi fanno pensare che alla fine i pareri positivi siano maggiori di quelli negativi.


A


RED ITALIAN EDITION


La versione italiana dal colore rosso, sia nella confezione che nella bevanda vera e propria, presenta gli stessi ingredienti principali ma dal gusto piu leggero, amaro e fruttato, che la rendono simile ad un aperitivo, uso per la quale Red Italian Edition è principalmente usata.


A nostro parere però Red Italian Edition può essere l'ideale per tutti gli sportivi non soddisfatti del gusto "particolare" del Red Bull classico.


L'aroma della versione rossa è infatti molto meno frizzante e forte dell'edizione principale.


Dal punto di vista scientifico la presenza in ugual misura dei protagonisti dell'altra edizione, caffeina e taurina, la rendono quindi uguale per la performance. Red Bull Italian Edition


A

IL TEST


I nostri tester hanno assunto la bevanda prima degli allenamenti e delle gare piu lunghe notando in molti casi un miglioramento delle sensazioni nella seconda parte di essi, e cioè quando caffeina e taurina dovrebbero agire per evitare cali di prestazione e concentrazione.

Ricordiamo in ogni caso che l'assunzione prima dello sforzo di qualsiasi bevanda, in particolare nel caso di Red Bull vista la sua lattina relativamente grande (250ml), deve essere effettuata tramite piccoli sorsi intervallati tra loro al fine di non vedersi presentare spiacevoli eventi durante l'attività.

E' invece sconsigliato avviare una lattina e consumarla in momenti diversi in quanto, secondo quanto da noi provato, la bevanda avviata perde il suo gusto originale.

A termine del nostro periodo di prova possiamo quindi affermare con convinzione che Red Bull, in tutte le sue versioni, può essere un valida sostituzione dei classici integratori sportivi: dati alla mano la sua composizione è molto piu "sana" della grandissima parte delle altre bevande e la produzione estremamente ecologica degli impianti del centro Europa la rende sicuramente piu "umana" rispetto a tutta la concorrenza.


A

07/04/2022