Nike Free RN
Presentata a New York a marzo, è disponibile da oggi in Italia la scarpa da running più flessibile mai realizzata
Dalle osservazioni e intuizioni di un coach rivoluzionario - che ispirò i designer Nike nella creazione una scarpa in grado di imitare la sensazione di corsa a piedi nudi, ma capace allo stesso tempo di garantire di protezione e supporto - nacque nel 2001 la prima idea Nike Free.
I risultati degli studi effettuati vennero presentati nel 2004: una scarpa con una suola intagliata, composta da scanalature a taglio profondo per consentire alla suola stessa di flettersi liberamente e di estendere a tutta la superficie una flessibilità simile a quella del piede nudo. Dodici anni dopo, Nike Free RN Motion Flyknit spinge la tecnologia delle origini ancora oltre.
GOOGLE_ADSENSE
Attingendo a nuovi studi che rivelano come il piede si espande e si contrae all’impatto con il suolo e al momento del distacco da esso, i designer di Nike hanno sviluppato una suola intermedia auxetica o estendibile con una forma geometrica a tre stelle che imita il modo in cui il corpo e il piede reagiscono alla forza e tiene conto dei decisi cambiamenti di dimensione dei piedi - circa una misura in lunghezza e due misure in larghezza - che avvengono a seguito della falcata del runner.
Per realizzare il nuovo supporto, i designer hanno utilizzato una innovativa tecnologia a doppia iniezione. Usando il calore al posto della colla hanno fuso due schiume in un unico pezzo che presenta sempre una struttura portante di schiuma IU e un nucleo morbido IP ma contemporaneamente introduce una ammortizzazione maggiore rispetto ai modelli Nike Free precedenti.
A seguito della aumentata mobilità, i designer hanno dovuto ripensare la cucitura strobel della scarpa e la connessione suola intermedia-tomaia che, se realizzata nella sua modalità tradizionale, avrebbe ostacolato la dinamicità della suola. Così hanno deciso di sfruttare al massimo la flessibilità della tomaia Flyknit, estendendola sotto al piede e creando una unità che lavora in armonia con il sostegno dinamico, permettendo a Nike Free RN Motion Flyknit di garantire ancora una volta la corsa più naturale possibile.
.
05/05/2016
Ti potrebbe interessare anche:
Nike e Vibram uniscono le forze per definire un nuovo standard di prestazioni per la corsa off-road: tutti i dettagli
Nike fa ormai parte della storia dello sport, ma come scegliere il modello giusto? ecco alcuni consigli
Sabato 27 maggio a partire dalle ore 15 segui la 45ma edizione della Firenze-Faenza con gli aggiornamenti in tempo reale
Giorgio Calcaterra vince per la 12ma volta la Firenze-Faenza! superati Zambelli e Hervè, al femminile vince la Sustic
Il video integrale del tentaivo di abbattere il muro delle 2h in Maratona corso da Eliud Kipchoge all'Autodromo di Monza