Newport Marathon Festival

In 10.000 in gara lo scorso weekend nelle varie distanze del Newport Marathon Festival: ecco come è andata

Foto di Organizzatori

Domenica scorsa, nella più grande edizione di sempre dell'ABP Newport Marathon Festival, sono stati infranti molti record. Sono stati stabiliti nuovi primati femminili per la maratona, la mezza maratona e la 10 km, con un nuovo miglior tempo anche nella mezza maratona maschile. È stato l'evento più grande di sempre, con 10.000 corridori iscritti su tutte e tre le distanze.


La maratona


La maratona è rinomata per il suo percorso pianeggiante e veloce e ha visto Melissah Gibson conquistare il titolo femminile e stabilire un nuovo record del percorso con un tempo di 02:38:31, superando di oltre 5 minuti il ??precedente record stabilito da Rebecca Gallop."Oggi è stata una giornata fantastica. Mi sono infortunata a marzo, quindi non ero molto sicura di cosa aspettarmi"


Nella gara maschile, è stato Daniel Husbands ad aggiudicarsi il primo posto. Era la sua terza volta sulla distanza della maratona e ha ottenuto un primato personale con un tempo di 02:27:57.


La mezza maratona


Era il secondo anno della mezza maratona e, dopo aver percorso un nuovo anello nel centro città con attrazioni come il Newport Market e lo storico castello, e aver raggiunto la pista dell'International Sport Village di Newport, il percorso ha portato i corridori attraverso i Gwent Levels prima di uno sprint verso il traguardo su Usk Way. Grace Leyland ha conquistato la corona stabilendo un nuovo record del percorso in 1:17:53. È stata seguita da Rebecca Robinson (01:19:53) e Kate Roberts (01:21:27).


Ronnie Richmond si è nuovamente aggiudicato il titolo nella mezza maratona maschile. Lo scorso anno aveva stabilito il record del percorso con un tempo di 1:07:15, ma quest'anno lo ha frantumato, chiudendo con 1:06:54.


La 10km


La gara da 10 km ha dato il via alla serie Run 4 Wales 10K, che include anche la Barry Island 10 km a giugno, la Brecon Carreg Porthcawl 10 km a luglio e la Brecon Carreg CDF 10 km a settembre.


Beth Kidger, quinta atleta gallese più veloce di sempre nella 10 km, si è aggiudicata il titolo di quest'anno e ha stabilito un nuovo record del percorso con un tempo di 32:54.


Nella gara maschile, vince Abdinasir Elmi in 31:17. Il precedente vincitore della Run 4 Wales 10K, Omar Ahmed, che detiene ancora il record del percorso per questa gara (28:35), si è classificato secondo nel 2025 con un tempo di 31:24.

15/04/2025