Maratonina Blu Jonio

Domenica 28 ottobre ritorna l’appuntamento podistico autunnale nello splendido lungomare della riviera jonica catanese

Domenica 28 ottobre ritorna l’appuntamento podistico autunnale nello splendido lungomare della riviera jonica catanese con la disputa della  “ 7^ Maratonina Blu Jonio”,  5^ prova del  Circuito Mezze Maratone di Sicilia 2018.

La gara è organizzata dalla Asd Podistica Jonia Giarre , con la collaborazione  dei Comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia e con l’ausilio di tante associazioni culturali e sportive locali, una sinergia virtuosa per accogliere al meglio i podisti che verranno a correre ed a trascorrere un fine settimana nella suggestiva location dell’ “Etna  – Blu Jonio”, per un evento destinato,  anno dopo anno, a diventare   un’ eccellenza sportiva nazionale.

Il percorso prevede la partenza-arrivo nella centrale piazza del Commercio di Riposto;  da qui gli atleti si muoveranno dapprima in direzione sud verso la frazione di Torre Archirafi. Poi,   verso nord,  percorreranno il lungomare nella sua intera lunghezza,  attraversando Riposto, le frazioni mascalesi di S.Anna e Fondachello,  per arrivare a Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia;  dopo il torna indietro posto all’estremo punto a nord  e  successivamente  dopo una deviazione ad ovest in direzione di Fiumefreddo centro,  i corridori  si muoveranno definitivamente verso sud per ritornare negli ultimi sette chilometri verso il  traguardo posto sempre a  piazza del Commercio. Tutto il percorso, perfettamente pianeggiante, sarà indicato agli atleti senza alcuna  possibilità di errore.

L’organizzazione al momento è come una pentola in ebollizione perché,  a pochi  giorni dalla gara,  tutto deve essere affrontato con estrema attenzione per offrire agli atleti il meglio in termini di  sicurezza ed  assistenza.

 I podisti interessati  possono trovare tante notizie continuamente aggiornate attraverso il sito  www.blujonio.it, con regolamento gara, modalità di iscrizione, strutture convenzionate e tanto altro. Altra possibilità per avere informazioni sempre nuove è  la pagina Facebook “Asd Podistica Jonia Giarre”  facilmente accessibile mettendo “mi piace” , e l’ evento Facebook “7^Maratonina Blu Jonio”.

Tanti aspetti specifici caratterizzano questa edizione. Prima di tutto un prestigioso montepremi  in denaro ai primi tre atleti in gara maschili e femminili, che siamo certi richiamerà a Riposto tanti protagonisti nazionali assoluti della mezza maratona. Il montepremi, offerto  dal  dottor Giuseppe Monforte, presidente  del  “Centro Studi Jonico Etneo – Riposto”, prevede anche  l’assegnazione di un ulteriore bonus all’atleta che dovesse stabilire  il record della gara maschile o femminile. Il montepremi sarà assegnato ai sensi delle norme Fidal, come si può verificare nel regolamento della gara, e sarà elargito ai vincitori nei giorni successivi all’evento, dopo la certificazione definitiva della classifica,  attraverso bonifico bancario.

Dopo il successo riscontrato nella scorsa edizione,  anche quest’anno sarà effettuata, sabato 27,  l’accoglienza ed il saluto agli atleti da parte della autorità istituzionali e dei dirigenti delle Associazioni  interessate all’organizzazione; ci sarà anche la possibilità di ritirare in anticipo di un giorno i  pettorali ed  un gradevole bouffet a base di prelibatezze del territorio,  offerte dallo sponsor locale “I sapori di Guidi”. Questo momento associativo si terrà nel salone del Gal, al piano terra del Palazzo Municipale di Riposto, in piazza San Pietro a partire dalle ore 18,00.


Un ricco pacco gara  e la medaglia in ceramica artistica  saranno consegnati agli atleti all’arrivo,  ed a fine gara è previsto anche un simpatico  “rosetta, mortadella and wine  party”  sotto il patrocinio della associazione Terra Viva e dei suoi bravissimi operatori volontari.

Ancora è presto per stilare una starting-list,  ovviamente   la presenza di un montepremi  sta  attirando molti atleti di grande qualità, che vorranno certamente aggiudicarsi il trofeo di questa settima edizione. 

Ma il comitato organizzatore,  naturalmente molto contento per queste presenze di prestigio,  invita sempre tutti gli atleti  amatori a non mancare a questo appuntamento, che è pur sempre e per sempre a loro riservato,  nello spirito del principio “Sport è festa” .  “Lavoriamo da mesi  per fare trascorrere un grande momento  di sport e divertimento ai mille e più atleti che ci auguriamo di ritrovare    alla 7^ Blu Jonio – ci dice il responsabile sportivo  Antonino “Nuccio” Gignina – e siamo certi che saranno in tanti ad invadere il nostro lungomare,  vi aspettiamo allora con gioia sabato all’accoglienza e domenica in gara”.



 

21/10/2018