Latina Vertical Sprint

Domenica 13 gennaio 2019, con partenza alle ore 10.30, la sesta edizione del Reale Mutua Latina Vertical Sprint

Domenica 13 gennaio 2019, start alle 10.30 della sesta edizione del Reale Mutua Latina Vertical Sprint. L’adrenalina della scalata sulle rampe dei grattacieli del mondo contagiò Latina.

Il gigante c’è, quella Torre Pontina che sovrasta il resto della città con i suoi 128 metri di altezza (151 con l’antennone), 38 piani e 737 scalini. Nel 2014 è partita così la prima edizione di un evento ad oggi unico in Italia per quote superiori ai 100 metri e tappa fissa del circuito mondiale Towerrunning.

E pensare che tutto è nato dall’idea di fare sport da parte di alcuni operai all’interno dell’Empire State Building, che sarà una delle scalate successive a Latina, come capiterà a Dallas, ad Indianapolis, Chicago, alla Torre Eiffel di Parigi, la Germania, la Polonia, l’Inghilterra, la Cina e così via.

Mai in questo caso Latina così vetrina mondiale.


Con il Patrocinio morale del Comune di Latina, Reale Mutua Latina Vertical Sprint fa parte del Circuito in Corsa Libera dell’Opes, egida della Fidal.

Evento organizzato da Alberto Spagnoli (Latina Runners), Cristina Maione (Maione Store), Antonio Pierro (Reale Mutua) ed uno staff allargato di collaboratori.

Il motto dello scorso anno, che vale anche per il prossimo, è"Don't run just climb", non correre devi solo scalare. Tra Asia, Europa, Stati Uniti e Sud America, questa particolare disciplina non ha bisogno di chissà quali abilità. Ci vogliono semplicemente forza e resistenza per uno sforzo breve e intenso.

Ecco perché a partecipare non sono solo i podisti, ma anche ciclisti, pugili, trail, triathleti o amanti del crossfit ect. Una gara per tutti e per ogni età. E non ci sono limiti nemmeno nell’abbigliamento. L’uso della maschera è super apprezzato.

La fantasia non conosce limiti, quindi il salentino Daniele De Martinis sale le rampe correndo all’indietro, mente l’albanese Haki Doku ha percorso la Torre Pontina in discesa sulla sedia a rotelle.

Tra i più presente l’atleta di Pontida, Cristina Bonacina, autentica globe trotter sempre in cerca di rampe da scalare,


LA GARA

La classifica finale assoluta sarà redatta in relazione al tempo di ogni atleta in gara. Saranno premiati i primi 10 assoluti uomini e le prime 5 assolute donne, ed i primi 3 di ogni categoria. Inoltre verrà premiato chi verrà da più lontano, il gruppo più numeroso, la maschera più simpatica, il miglior team (somma dei migliori 5 tempi )

Nella storia di queste cinque edizioni il più veloce degli uomini è stato finora lo slovacco Thomas Chelko, in 3 minuti, 14 secondi e 23 centesimi. Per le donne l’atleta della Repubblica Ceca, Lenka Svabikova, in 4 minuti, 17 secondi e 55 centesimi.

L’ edizione del 2018 ha visto come protagonisti il bergamasco Fabio Ruga vincitore della finale maschile in 3 minuti e 23 secondi e Lenka Svabikova per la finale femminile in 4 minuti e 24 secondi.

La formula tecnica di gara prevede la partenza singolarmente a distanza di 10/15 secondi. Sarà rilevato il tempo cronometrico 'real time' (dal punto di partenza al punto di arrivo) per tutti gli atleti in gara. I migliori 10 tempi della prova maschile ed i migliori 5 della prova femminile, affronteranno una seconda manche, che accrediterà la vittoria finale. Una griglia di partenza, con un gap di 2mt stilata in base ai tempi della prima manche. Le manche di finale M e F, verranno fatte partire separatamente. Per la categoria maschile ci sarà una finale PRO ed una non PRO.

EVENTO LIVE

Negli anni uno dei segreti del successo è stato la possibilità di vedere in diretta le immagini proiettati in diretta su un maxischermo alla base della Torre Pontina, che ha permesso al pubblico di seguire quello che accadeva all'interno del grattacielo, grazie ad un sistema di telecamere fisse e mobili, con cui è stato possibile seguire la competizione anche in streaming sulla pagina facebook del Latina Vertical Sprint.



13/12/2018