Egmond Half Marathon
A gennaio 2015 due gare "eroiche" andranno in scena sulle coste olandesi del Mare del Nord
Il 10 e 11 gennaio 2015 migliaia di appassionati di sport arriveranno nella città olandese balneare di Egmond per partecipare al PWN Egmond Half Marathon ed alla AGU Egmond-Pier-Egmond ATB. Questi eventi "eroici", che si svolgono lungo la spiaggia e tra le dune, attirano 17.000 corridori e 3500 ciclisti ogni anno. Tra gli iscritti centinaia di atleti provenienti da paesi come Germania, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Svizzera e Svezia. Oltre 25 diverse nazionalità saranno rappresentate.
Partecipare alla Egmond Half Marathon, 30 minuti a nord di Amsterdam, è impegnativo. Esso è infatti un evento unico nel calendario olandese a causa del suo percorso: sette dei 21,1 chilometri sono sulla sabbia soffice delle coste del Mare del Nord, e altri nove chilometri vedono i corridori affrontare dune e sentieri sterrati. Gli olandesi considerano questa gara come un vero e proprio classico d'inverno, da provare almeno una volta nella vita. Ogni anno i migliori atleti internazionali, come Ayele Abshero, uno dei più forti maratoneti etiopi top-class, vengono a Egmond per competere in questa gara unica.
Il 10 gennaio, un giorno prima della mezza maratona, la AGU Egmond-Pier-Egmond si svolgerà per la 17esima volta. Questa gara su MTB di 36 km è la più importante competizione su spiaggia nel Benelux. Lo scorso anno vinse Marianne Vos, campionessa olimpica su strada nel 2012.
GOOGLE_ADSENSE