Mytho Marathon

Con le prove del programma eventi collaterali, è scattato il MYTHO Running Festival: domani la maratona

Foto di Petrussi

AMAZON_ADSENSE

Con il programma di oggi è entrato nel vivo il MYTHO Running Festival, la manifestazione podistica che anima questo ultimo weekend di ottobre lungo le strade di Aquileia e Grado. La giornata è iniziata con MYTHO Nordic Walking, la disciplina della camminata veloce con i bastoni, a cui hanno partecipato quasi cento appassionati e la camminata MYTHO Senza Barriere per atleti diversamente abili. Molta simpatia e tanti sorrisi hanno circondato la MYTHO Dog Run, i podisti che hanno corso con il proprio cane.

 

Il clou di questa vigilia si è vissuto con l’unico evento agonistico in programma ovvero la finale del Gran Prix Giovani di Corsa su Strada (che per l’occasione è stata fatta in formato campestre), tappa finale del circuito di gare disputate tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

A vincere nella categoria Esordienti A M/F (10/11 anni) Leandro De Nardi della società Vittorio Atletica e Sofia Aurelia Di Tos della società Atl. Jesolo Turismo; nella categoria Ragazzi/e (12/13 anni) Mattia Simeoni della società A.S.D. Gruppo Sportivo Astra e Allegra Manzato della società Atl. Jesolo Turismo; nella categoria Cadetti/e (14/15 anni) Andrea POL della società Vittorio Atletica e Viola Longo della società Atl. Jesolo Turismo; nella categoria Allievi/e (16/17) Cristiano Zanin della società G.S. Quantin Alpenplus e Denise Marinello della società Atl. Jesolo Turismo; nella categoria Junior Promesse M/F (Under 23) Jessica Vettor della società Atletica Aviano e Filippo Votta della società G.S. Quantin Alpenplus; tra le società prima classificata Vittorio Atletica.

 AMAZON_ADSENSE

Domani il programma riprende con la terza edizione di MYTHO Marathon con partenza alle 9.30 davanti alla Basilica di Aquileia, patrimonio UNESCO. Contemporaneamente il via della MYTHO Team Marathon con staffette di due, tre e quattro componenti e la prova di MYTHO 10K, valevole come Campionato Italiano delle Professioni: sono 14 gli Albi Professionali che vedono concorrenti ai blocchi di partenza. Alle ore 11.00 partiranno gli atleti della MYTHO 20k, gara gemellata con l’analoga distanza di Klagenfurt.

 

Soddisfazione anticipata da parte degli organizzatori che possono contare su una ampia partecipazione, con oltre 1.300 iscritti complessivi di tutte le prove in agenda, in rappresentanza di 21 nazioni.

 

La gara sarà possibile seguirla in diretta sui canali social di TV12 che verranno condivisi dalle piattaforme di MYTHO Marathon.

 

Si ricorda che dalle ore 8.00 di domenica 29 ottobre fino al termine della manifestazione il traffico veicolare subirà delle limitazioni per permettere il transito dei runner in totale sicurezza.

28/10/2023