Dolomyths Run
Il terzo appuntamento stagionale della Golden Trail National Series si svolgerà a Canazei dal 19 al 21 luglio: tutto quello che c'è da sapere
Foto di Organizzatori
È questione di pochissimo e saremo immersi nell'attesissima DoloMyths Run 2024, terzo appuntamento stagionale GTNS - Golden Trail National Series powered by Salomon, lo spettacolo più grande della corsa off-road in Italia che vede gli atleti allineati sulla linea di partenza in quattro iconici appuntamenti: Dolomiti Beer Trail (30 marzo), Ledro Sky (16 giugno), Dolomyths Run Sky Race (21 luglio) e Transpelmo (1 settembre), quest'ultima valida come Finale del circuito.
Quello che si prospetta a Canazei per gli appassionati della corsa off-road, e per gli sportivi in generale, da giovedì 18 a domenica 21 luglio con la DoloMyths Run è senza dubbio un’imperdibile festival ricchissimo di contenuti che faranno da corollario alle gare in programma. Non a caso, le iscrizioni si sono chiuse già da tempo e vedono la partecipazione di oltre 1.300 runner, pronti a sfidarsi nelle tre specifiche distanze, tutte con partenza da Canazei: l'iconica e affascinante DoloMyths Sky Run Sky Race di 22 km, valevole per la classifica GTNS e con partenza domenica 21, poi occhi puntati sul le nuove e avvincenti sfide da 42 km e 12 km, entrambe con start previsto nella giornata di sabato 20.
Quest'anno l'appuntamento di Canazei, dopo la Ledro Sky, diventa il secondo evento Salomon a entrare ufficialmente nel programma Italia dei Giochi di Milano Cortina 2026: realizzato in collaborazione con il CONI e il CIP, intende celebrare nel nostro Paese le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026.
L'obiettivo del progetto, in cui è coinvolta Salomon ricordiamo Premium Partner dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, si prefigge di promuovere la specialità, l'educazione e la crescita attraverso lo sport, lasciando un'eredità duratura per il futuro dell'intera comunità nazionale.
Ilaria Cestonaro, Marketing Manager Italy & MiCo26 Marketing Leader: "La Dolomyths Run occupa un posto speciale nel nostro cuore, una collaborazione che dura da anni e che continua a ispirarci profondamente, un evento che incarna perfettamente lo spirito di avventura e il desiderio di superare i propri limiti. Questa terza tappa del circuito GTNS non solo mette alla prova gli atleti su un palcoscenico naturale di incomparabile bellezza, ma celebra anche i valori di passione, determinazione e comunità che sono al cuore del nostro marchio".
AMAZON_ADSENSE
GTNS - DOLOMYTHS RUN 2024: RICCA AGENDA DI EVENTI!
Non è certamente da perdere a Canazei l'agenda degli eventi Salomon concomitanti. Si parte giovedì 18 luglio in Piazza Marconi con un'interessante "talk" (circa 30 min) con il Genoa F.C. e con l'intervento di Malen Osa, atleta del Team Salomon International, al momento prima nella classifica GTWS - Golden Trail World Series. Il tema del dibattito metterà al centro l'argomento:
"La preparazione e lo sport in montagna, le differenze tra sport di squadra e sport individuale, differenze di preparazione tra calcio e trail running"
Dalla giornata di venerdì 19 luglio lo staff Salomon sarà presente al Village Gara e, presso la sua ampia e accogliente zona expo, sarà possibile (con il supporto e le preziose indicazioni del suoi tecnici) scoprire tutte le novità della gamma running. Non solo. Tutti i fan presenti alla DoloMyths Run potranno ritirare la "mitica" campanella GTNS, per fare quel giusto frastuono alla partenza e all'arrivo dei partecipanti, poi, per sentirsi ancora più coinvolti, gli iscritti alle gare che lo desiderano potranno correre con uno speciale tattoo Salomon!
Nella giornata di sabato 20 luglio alle ore 17:00 Salomon in collaborazione con Suunto propone uno speciale Shake-Out run guidato dalla running coach Stefi Jimenez, giusto per prepararsi al meglio alla DoloMyths Sky Race! Durante l'appuntamento sarà possibile testare di persona diversi modelli della gamma Trail Running Salomon e, per i primi 12 iscritti, la possibilità di provare uno dei prodotti Suunto tra i modelli Vertical, Race e i nuovissimi Race S e Ocean.
Infine, i partecipanti in compagnia del Team Salomon accederanno all'esclusivo aperitivo in Terrazza Marconi, durante il quale si potrà seguire da un punto privilegiato la presentazione della gara. Tornando alla parte agonistica, Salomon Italia comunica che saranno ben 10 i suoi atleti in gara. In particolare, nella 12 km troveremo il "Team Next Gen" al gran completo con Samuel Demetz, Didier Chaberge ed Erik Brunod.
Nell'iconica e attesissima DoloMyths Run Sky Race, che in 25 edizioni ha ospitato sfide epiche, per Salomon saranno al via Alessandro Riva, Elisa Presa, Federico Presa e Marco Filosi. Quest'ultimo, a poche ore dallo start ha dichiarato: "È bellissima la DoloMyths Run Sky Race! ...un evento cui ho partecipato una sola volta. Sicuramente mi attende un percorso con panorami stupendi, ma allo stesso tempo si tratta di una gara molto dura e tecnica. Nelle ultime settimane mi sono concentrato meno sulle gare e più su un periodo di allenamento in vista della seconda parte di stagione... sto bene, ma allo stesso tempo consapevole che questa non è proprio la gara in cui riesco a 'performare' meglio, ma allo stesso tempo non vedo l'ora di tornare a indossare il pettorale per testarmi in vista dei prossimi impegni, uno su tutti la Sierre Zinal!".
Infine, nella gara trail di 42 km al via per Salomon Christian Modena, Francesco Mangano e Giulia Marchesoni. In bocca al lupo ragazzi!
16/07/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Doppia sfida sabato e domenica in Val di Fassa. Oltre 1300 gli iscritti alle due gare sky e trail: le news a poche ore dal via
Alla DoloMyths Run sono oltre 1300 gli iscritti. Nella Skyrace occhi puntati su Malen Osa Ansa, si gareggia il 20 e 21 luglio
Magnini vola in discesa e sfiora il record, al femminile vince la sorprendente Valmassoi: i risultati della DoloMyths Run Skyrace
Un inarrestabile Andreas Reiterer domina la DoloMytys Ultra Run, esultano anche Desco, Fedel e Marchesoni: i risultati
Il DoloMyths Vertical Kilometer regala colpi di scena: vincono lo sloveno Luka Kovacic e la francese Jessica Pardin