Bossoni Half Marathon

Domenica 27 marzo la nona edizione della Bossoni Half Marathon di Orzinuovi: tutto quello che c'è da sapere

La nona edizione della Bossoni Half Marathon torna nella storica data di inizio primavera! Dopo un 2020 da incubo in cui tutto si è bloccato abbiamo avuto la ripresa nel 2021 con l’anomala data dell’8 maggio. Una data che ha portato a Orzinuovi oltre 700 runner che avevano una voglia matta di ripartire a correre; la mezza orceana è stata infatti tra le primissime manifestazioni che si sono svolte dopo la pandemia. Domenica 27 marzo si tornerà quindi a correre con un clima ideale per la distanza sui 21,097 metri!

Si cercherà di tornare, con calma e rispetto, ad una quasi piena normalità. Saranno ancora obbligatorie le mascherine in partenza ed all’arrivo, vige obbligo di presentare il green pass e del controllo della temperatura, ancora vietato il servizio di spugnaggio; saranno invece presenti i massaggiatori per alleviare le fatiche muscolari della corsa, predisporremo dei gazebi in cui cambiarsi con un po’ di privacy ed il ristoro verrà consumato in Piazza Vittorio Emanuele II, luogo di ritrovo della popolazione orceana.

La piazza di Orzinuovi sarà infatti il teatro principale di questa nona edizione. Qui avverrà la partenza e, sulla stessa linea, gli atleti termineranno la gara. Ma sarebbe stato un peccato non sfruttare una piazza così grande, quindi abbiamo deciso di utilizzarla anche come transito della gara a, circa, metà percorso. Questo ci ha consentito di imbastire una corsa a staffetta non competitiva che permetta anche ai runner in erba di cimentarsi, con un amico, sulla distanza della mezza maratona: il primo atleta partirà allo start per percorrere il primo anello di gara e tornare in piazza, il secondo atleta percorrerà un secondo anello di gara e calcherà il traguardo. Un percorso molto particolare, quindi, che si sviluppa su due anelli ben distinti ma che tengono al centro della scena Orzinuovi e la sua piazza.


Il percorso di gara, pianeggiante e molto veloce, è stato studiato per innalzare la qualità della gara e fornire il giusto mix di velocità e bellezza artistica e naturale. Importante il passaggio nel Parco Oglio Nord, andando a lambire il fiume Oglio che nel territorio orceano presenta i suoi boschi più belli. I campi della pianura bresciana, appena seminati a mais, e le caratteristiche stalle di vacche danno quel tocco di ruralità che si completa coi borghi antichi della località Rossa e della frazione di Barco, impreziosita dal suo Castello Martinengo. Anche in paese troveremo il verde dei viali di tigli ed il passaggio nei giardini pubblici poco prima dell’arrivo sulla linea del traguardo. Un’esperienza veramente indimenticabile!

L’amministrazione comunale ci ha supportati ed ha messo a disposizione i locali per una manifestazione concentrata nel centro storico ed a portata di tutti. La completa chiusura di piazza Vittorio Emanuele II permette di avere “a due passi” tutte le strutture logistiche necessarie per una manifestazione di tale livello.

Il fondamentale servizio sanitario sarà gestito dalla Pubblica Assistenza Croce Verde di Orzinuovi. Una realtà importantissima per la comunità orceana e tutta la Bassa Bresciana. La solidarietà di questa manifestazione, ovvero 1€ per ogni iscritto alla mezza o alla staffetta non competitiva, sarà destinata ai volontari che 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mettono a disposizione il loro tempo e la loro professionalità per salvare vite umane!


IL PROGRAMMA DELLA GARA

Check-in protratto sui due giorni per evitare il più possibile gli assembramenti e dare un migliore servizio agli atleti. Si partirà sabato 26 marzo dalle 15 alle 20 per proseguire la domenica dalle 7 alle 9. Predisposte 4 file per la mezza maratona ed una fila per la non competitiva. Controllo di temperatura e green pass per certificare che tutti gli atleti siano in regola. Tutte le fasi di check-in si terranno presso la Rocca di Orzinuovi, in Piazza Garibaldi, a soli 100 metri da Piazza Vittorio Emanuele II.

Lo start della gara sarà dato alle 9.30 con la partenza in griglie in base ai migliori tempi realizzati nelle ultime gare. Si darà il via agli atleti della mezza maratona ed a seguire partiranno gli staffettisti della non competitiva. Piazza Vittorio Emanuele II sarà il cuore di tutta la manifestazione: al giro di boa assisteremo allo scambio di testimone virtuale tra gli staffettisti della non competitiva ed il velocissimo transito dei runner impegnati sulla mezza maratona.

La Bossoni Half Marathon assegnerà inoltre i titoli di campioni provinciali assoluti sulla distanza della mezza maratona. Per la prima volta la mezza maratona orceana viene insignita con premiazioni di livello provinciale, segno che la crescita della manifestazione è tangibile tra atleti ed addetti ai lavori!

Premiazioni che inizieranno alle 11.30 con i titoli provinciali, proseguiranno poi con i primi 10 uomini e donne assoluti, consegna degli assegni alle società con almeno 25 atleti presenti in gara ed a seguire le premiazioni delle numerosissime categorie maschili e femminili.

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che ci supportano per la riuscita di una manifestazione degna della caratura nazionale che propone agli atleti. Iniziando dal Gruppo Bossoni, title sponsor della gara, e proseguendo con Mico Sport, technical sponsor, non possiamo dimenticare: Italmark, Findomestic, ProAction, Valledoro, SportLand, Risorante Al Gambero, Pasticceria Solzi, RedBull, Arini frutta, Vasco Piscioli, Forrest Gump, C’era Una Volta e le importanti collaborazioni con P.A. Croce Verde Orzinuovi, Gruppo Alpini di Orzinuovi, Protezione Civile di Borgo S. Giacomo e Caritas.


TROPHY BOSSONI HALF MARATHON

 

La 4^ edizione del Gruppo Bossoni Half Marathon Trophy alza il livello di sfida e, perché no, di divertimento. Alle tre tappe “storiche” (Brescia, Orzinuovi e Cremona) aggiunge quella di Piacenza con la sua mezza maratona.

Nato dal gemellaggio tra gli organizzatori delle mezze maratone lombarde tra le più veloci della regione e grazie al sostegno del Gruppo Bossoni; fin dalla sua “prima” si è rivelato un vero e proprio alleato dei runner, pronti a sfruttare le singole competizioni per finalizzare la propria preparazione in vista delle 42 km primaverili e autunnali. La classifica finale del trofeo è data dalla somma dei tempi ottenuti nelle quattro gare.

Ecco cinque motivi per cui vale la pena partecipare:

  • finalizzi la preparazione alle maratone primaverili e autunnali;

  • corri le quattro mezze maratone lombarde più veloci e più partecipate;

  • ricevi un capo tecnico firmato MICO, azienda leader nell’abbigliamento tecnico sportivo;

  • i top 10 del trofeo riceveranno un altro prezioso capo tecnico sempre firmato MICO;

  • potresti essere tu il vincitore del Gruppo Bossoni Half Marathon Trophy 2022!

La speciale classifica verrà stilata alla fine delle quattro gare sommando i tempi ottenuti in ciascuna competizione, tutti i finisher verranno premiati!

Inoltre chi ha partecipato alla maratona a Brescia ha accesso al circuito tenendo conto della prima frazione corsa alla BAM.

LE DATE

13 marzo BAM Half Marathon (Brescia)

27 marzo Bossoni Half Marathon (Orzinuovi - BS)

8 maggio Half Marathon Piacenza (Piacenza)

16 ottobre Cremona Half Marathon (Cremona)


23/03/2022