Club Super Marathon

Un weekend con il Club Super Marathon: sabato la 8 Ore del Canavese, domenica la UltraDora. Tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE

Il Club Super Marathon Italia fa tappa a Tavagnasco. Arriva il weekend della 8 Ore del Canavese & UltraDora, un doppio appuntamento aperto a tutti che darà modo ai soci del sodalizio di aggiungere due ultramaratone alla loro ricca collezione personale. Si comincia sabato 9 settembre 2023, con la 8 Ore del Canavese, prova per instancabili ultrarunner (partenza alle ore 10) che si sfideranno tra le strade dell'antico centro di Tavagnasco. Il paese è la sede di una delle corse in montagna più antiche d'Europa, la Corsa ai Piani, nonché il primo avamposto piemontese alle porte della Valle d’Aosta con la quale è collegata da quel cordone ombelicale che sono le Alpi Moreniche.


Dopo l'ultracorsa andrà in scena l'afetr race nel PalaTenda che ogni anno ospita Tavagnasco Rock, una delle manifestazioni di musica di genere più importanti del panorama nazionale. Il dopo-gara sarà una festa brasiliana stile carnevale di Rio con samba e ricco banchetto a base soprattutto di picanha e sangria, con la musica dal vivo del gruppo milanese dei Phoenix, i balli della Compagnia Brasileira di Porto Alegre e il gran finale con i fuochi d'artificio. Nell'occasione il Club Super Marathon Italia festeggerà anche il compleanno del suo presidente Paolo Francesco Gino.

Il giorno successivo, domenica 10 settembre 2023, sarà quindi la volta della prima edizione di UltraDora (partenza alle ore 10), che prevede un suggestivo percorso di 43 km tracciato lungo le verdeggianti rive del fiume.


Arrivano dunque due giornate di sport e divertimento da non perdere, incastonate tra due grandi eventi del ricco calendario del Club Super Marathon Italia. Dal 5 al 14 agosto era infatti andata in scena la nona edizione della Orta 10 in 10, dieci maratone in altrettanti giorni consecutivi sulle sponde del Lago d'Orta, con presenze da tutto il mondo e oltre 1.600 finisher nei dieci giorni di gare. Il 30 settembre sarà invece la volta della 14ªedizione della 100 Km delle Alpi, che quest'anno assegna i titoli italiani di 100 km: appuntamento al Parco del Valentino, il quartier generale della manifestazione sarà la Società Canottieri Armida, punto di riferimento da oltre 150 anni del canottaggio torinese e italiano.

?

È possibile iscriversi alla 8 Ore del Canavese e a UltraDora su icron.it. Il costo per partecipare al singolo evento è di 35 euro. Nel giorno della gara è ancora possibile iscriversi direttamente in area partenza, pagando un supplemento di 5 euro.

06/09/2023