Super Tuscan Ecomarathon

Domenica 3 ottobre 2021, la Oil & Wine - 7K Walk sarà protagonista all'interno dalla Super Tuscan Ecomarathon

È la Oil & Wine - 7K Walk la protagonista di domenica 3 ottobre, alla sua prima edizione. Un viaggio alla scoperta di un Toscana unica, in quattro tappe, tra la terra, il cielo e il mare per riscoprire il territorio toscano tra tradizione e innovazione.

Dalle 10 alle 17, una passeggiata multisensoriale aperta a tutti, tra i vigneti e gli uliveti della piana di Bolgheri, per respirare la storia e i sapori autentici di questo territorio fatto di antiche tradizioni.

Ogni tappa del percorso rivela l’attenzione delle aziende per le antiche tradizioni, il loro amore per il territorio, l’attenzione alla sostenibilità e il rispetto dei tempi dettati dalla natura.

La partenza è fissata al Bolgheri Green, Podere Arduino, affacciato sulla famosa “Strada del Vino”. Qui Fabrizio Bartoli, grande amante della natura ed ex triatleta, insieme alla compagna Martina porta avanti la tenuta di famiglia coniugando la tradizione agricola toscana ad una cucina di alto livello, con protagonisti i prodotti di questa terra generosa. Proprio qui, tra tradizione e innovazione, comincia l’avventura della Oil & Wine - 7K Walk, con la consegna del calice per le degustazioni e un rigenerante centrifugato di frutta fresca di stagione.


Seconda tappa del percorso è l’Antico Frantoio di Segalari, situato tra le dolci colline di Castagneto Carducci dal 1937 e portato avanti con amore e dedizione dalla famiglia Serni. Qui sarà possibile visitare il frantoio e scoprire il processo di produzione dell’olio. Non mancherà una degustazione di prodotti dell’azienda.

Lungo il percorso si arriverà poi ai Mulini di Segalari, in un viaggio tra vigneti e mulini tutto da scoprire. Tra una passeggiata nei vigneti e una degustazione delle loro etichette biologiche, si andrà a scoprire come gli antichi mulini del ‘700 abbiano ripreso nuova vita, i vigneti continuino a crescere senza concimazioni organiche e la produzione rispetti i ritmi della natura, fedele ai processi dettati dalla tradizione.

Ultima tappa di questo anello di sette chilometri è ancora il Bolgheri Green: proprio qui sarà possibile degustare il Bolgheri Rosso DOC Grattamacco, con i suoi sentori di frutta e cioccolato. A seguire non mancherà un rilassante momento di festa con deejay e prelibatezze.


È possibile effettuare il percorso dalle ore 10.00 alle ore 17.00 di domenica 3 ottobre. Ultima visita con partenza alle ore 14.30. Il costo dell’evento è di €13 e i biglietti sono acquistabili sul sito www.supertuscanecomarathon.it .

L’evento è inserito all’interno della Super Tuscan Ecomarathon, novità assoluta che animerà il mondo della corsa nel weekend di sabato 2 e domenica 3 ottobre, con una ricca proposta che prevede quattro percorsi che andranno dai 44 ai 10 chilometri, ed una passeggiata tra i magnifici vigneti e uliveti della piana di Bolgheri adatta a corridori e camminatori di ogni età. Il tutto in uno scenario unico e affascinante, il paesaggio della Costa degli Etruschi tra le colline toscane, con il mare sempre a portata di sguardo. Si tratta della prima edizione di un appuntamento che punta dritto al cuore dei runners, suscitando emozioni e impegnandoli su tracciati tutt’altro che banali, ma con la possibilità di scegliere quello più adatto al proprio grado di preparazione. L’organizzazione è a cura di Studioventisette Events & Communication Services e Associazione Culturale Retròbottega.

L’evento è realizzato con il Patrocinio della Regione Toscana, dell’ambito Costa degli Etruschi, del Comune di Campiglia Marittima, del Comune di Suvereto, del Comune di Sassetta, del Comune di Castagneto Carducci con il contributo di Calidario Terme Etrusche Resort & SpaForst e il supporto tecnico di SalomonPodere Grattamacco (Colle Massari Wine Estates), Parchi della Val di CorniaMukkiMANLa Dispensa di Campagna e Fonte Santafiora Spa.

Media partner dell’evento Visit Tuscany.



28/09/2021