Allenamento

Multidisciplinarietà e flessibilità accomunano i cinque nuovi profili sportivi del 2020: ecco chi sono!

Urban Sports Club, l’applicazione leader in Europa per l’accesso a più di 8.000 centri fitness e oltre 50 discipline sportive, ha analizzato le abitudini dei propri utenti in fatto di sport e individuato cinque profili di “nuovi sportivi”, accomunati dalla scelta di allenamenti multidisciplinari e diversi tra loro.

Secondo l’indagine di Urban Sports Club, per italiani ed europei è importante mettersi in gioco esplorando la propria atleticità e confrontandosi con sport e attività sempre nuove. Inoltre, allenarsi regolarmente praticando discipline differenti tra loro è un modo per tenersi in forma divertendosi e consente anche di lavorare su diverse aree e muscoli, andando a tonificare tutto il corpo. 

Ecco quindi quali sono le cinque tipologie di sport addicted profilate da Urban Sports Club e le loro caratteristiche.

Fit Swimmer: allenamenti dentro e fuori dall’acqua

Tra una bracciata e l’altra, la figura del fit swimmer si fa strada attraverso le corsie delle piscine cittadine, prediligendo quelle all’aperto durante l’estate e quelle coperte in inverno.

Gli sportivi che rientrano in questo profilo trascorrono la maggior parte del loro tempo libero in vasca, ma è possibile incontrarli anche nelle palestre, per svolgere sessioni di fitness e allenamenti utili alle articolazioni di tutto il corpo.

Healthy Fit per la perfetta forma fisica

Mantenersi sani e in forma è il mantra ufficiale degli healthy fit: esercizi di fitness, allenamento funzionale e pesistica sono i loro must have per rafforzare i muscoli profondi del corpo e l’intero sistema muscolo-scheletrico. Questa tipologia di sportivi è un trend in continua crescita nella community di Urban Sports Club, a dimostrazione di quanto l’attenzione e la cura verso la propria salute stia diventando sempre più importante.

Urban Fit, ovvero gli sportivi metropolitani

La generazione degli urban fit popola le metropoli italiane ed europee e la si può incontrare soprattutto nelle palestre per arrampicata o nei centri yoga, intenta ad allenare la forza e la resistenza in parete o la flessibilità durante le sessioni di meditazione, utili anche a riscaldare e allungare i muscoli. Il mix tra i due allenamenti, consente infine a questi atleti di sviluppare l’equilibrio, una parte fondamentale in entrambe le discipline.

Multi-wellness Fit, parola d’ordine: variare

Che si tratti di tennis o pole dance, gli sportivi che rientrano nella categoria multi-wellness fit vivono e respirano la multidisciplinarietà e sono sempre disposti a provare nuove attività. Infatti, gli sport con la palla, così come lo yoga, il ciclismo, il fitness, il pilates e il nuoto, fanno tutti parte della loro routine di allenamento.

Yogi Fit: la salute passa anche dalla mente

Appassionati della pratica olistica, gli yogi fit affrontano con costanza e dedizione ogni stile di questa antica disciplina. Dall’hot yoga, allo yin yoga o al forrest yoga, le diverse sedute offrono a questa tipologia di sportivi benefici non solo sul corpo ma anche, e soprattutto, sulla mente. Anche il fitness, il nuoto e l’arrampicata sono attività sportive molto apprezzate da questa nuova categoria di atleti.

Grazie ad un’ampia e variegata offerta di corsi, abbonamenti flessibili che consentono l’accesso a più centri e discipline in città diverse e classi online live, Urban Sports Club può soddisfare le esigenze di ogni tipo di utente, indipendentemente dalle proprie attitudini personali, passioni e gusti.


16/10/2020
Calendario Maratone 2020
Il Calendario di MarathonWorld.it
I test di MarathonWorld.it
Gli speciali di MarathonWorld.it