5Hundred + Vertical
Da Casette di Massa alla cima del monte Venedretta. 500 metri di dislivello positivo per 1,4 km di sviluppo
Domenica 19 giugno appuntamento da non perdere per gli amanti dell’only up. Dalla grande passione per la montagna e per la corsa del vulcanico Quinto Ciuffi, un passato come atleta e alpinista oltre che promotore del Campionato del Mondo di corsa in montagna del 2014, nasce una nuovissima Vertical Race chiamata “5Hundred + Vertical”, ovvero cinquecento metri di dislivello in salita a Casette di Massa (MC).
La competizione, organizzata dall’Atletica Massa, si disputerà con la formula a cronometro il prossimo 19 giugno a partire dalle 9.30. La distanza è di circa 1,4 km di sviluppo per coprire i 500mt di dislivello verticali, e grazie al grande sforzo economico degli sponsor ha come obiettivo quello di diventare nel prossimo futuro un appuntamento di richiamo per tutti gli atleti di livello, ma non solo.
Infatti, la distanza e il dislivello complessivo, consentono a chiunque abbia dai 16 anni in su, di potersi testare su un percorso davvero speciale.
GOOGLE_ADSENSE
Dopo la partenza nel caratteristico centro abitato di Casette di Massa, che ospitò egregiamente due anni orsono i Campionati Mondiali di corsa in montagna, si percorrerà nel bosco di latifoglie un sentiero costruito anticamente con pietre e ripristinato appunto per l’edizione di quei mondiali. Successivamente, gli atleti affronteranno il tratto più ripido del tracciato su una cresta da cui con la vista si può spaziare dalle ardite Alpi Apuane e fino al mare. L’ultimo facile tratto porta in vetta alla cava di marmo, passando in mezzo a due colonne di bianchissimo e pregiato materiale, in una location che rende davvero suggestivo tutto l’ambiente circostante.
A saggiare le caratteristiche del percorso del 5Hundred + Vertical, il campione della corsa in montagna e skyrunning Marco De Gasperi che, vista la grande amicizia che lo a Casette di Massa ha deciso di diventare il testimonial di questo nuovo evento.
«E’ un percorso davvero interessante, in linea con le caratteristiche di un vero Vertical anche se è più corta e senz’altro alla portata di tutti - ha dichiarato il portacolori della Forestale - la particolare tecnicità data dal tratto in cresta privo di sentiero gli dona quella caratteristica che tanto piace a chi ama la montagna. Vedremo se qualcuno saprà correre sotto i 15’, obiettivo di molti campioni che saranno presenti qui in gara».
Il 5Hundred + Vertical, infatti, si svolgerà il giorno successivo ai campionati italiani di corsa in montagna a staffetta, organizzati sempre dall’Atletica Massa, e che si disputeranno proprio a Casette. Molti atleti hanno già manifestato interesse a rimanere in loco per partecipare anche al Vertical il giorno successivo. Il prezzo della quota di iscrizione è di 15 euro fino al 17 giugno, poi salirà a 25 Euro fino ad un’ora prima della partenza della gara. Oltre al ricco montepremi ci sarà un pacco gara per i primi 150 atleti iscritti comprendente una bellissima T-shirt SCOTT personalizzata per l’evento e il buono pasto finale.
Si ringraziano tutti gli sponsor che contribuiranno a far si che sia il 5Hundred + Vertical che il Campionato italiano di corsa in montagna a staffetta possano regalare un weekend di grande Sport al territorio di Massa Carrara. Nello specifico Gualtiero Corsi srl, CGT Caterpillar, GBC Marmi, Società Alpi Apuane Marmi, Sagevan Marmi, Gemeg Marmi Carrara, Banca Versilia Lunigiana Garfagnana, Cooperativa Copac, Bonotti Marmi.
04/06/2016
Ti potrebbe interessare anche:
Da marzo a settembre in calendario per la nuova edizione GTNS sono previsti quattro appuntamenti, con la novità della classifica Under23
A maggio, dopo uno stop forzato di due anni, torna il Porte di Pietra Trail. Nel 2024 si toccheranno le 19 edizioni
Per la stagione 2023, il più grande spettacolo del trail running sarà trasmesso in 53 Paesi e in 20 lingue diverse sul canale televisivo Eurosport
Le UTMB World Series hanno presentato la durissima Desert RATS in Colorado: ecco come è andata
Tutto pronto per una nuova edizione del circuito GoInUp: ecco le 11 tappe, si gareggia tra aprile e ottobre