Milano&Monza Run Free

Si parte dall’Arena, 10km in due giri da 5km: venerdì e sabato i non competitivi, domenica gara ufficiale Fidal

Grazie al nuovo circuito Milano&Monza Run Free tra due settimane Milano potrà rivivere il sapore e l’atmosfera che accompagna le manifestazioni podistiche. Team Otc SsdArl insieme a A&C Consulting ripropongono un format che ha già avuto successo in occasione della Monza Run Free dello scorso ottobre e che permetterà di correre o camminare in compagnia nel pieno rispetto del distanziamento sociale imposto dalle attuali normative per la prevenzione del COVID19.

Sei gli appuntamenti di altrettanti fine settimana (SCOPRI LE DATE QUI) per tornare a vivere i Parchi di Milano - Sempione, delle Cave, CityLife, Monte Stella e Forlanini - ed il Parco di Monza. Sarà proprio il Parco Sempione, nel cuore di Milano, ad ospitare il primo appuntamento della serie nel weekend del 12-14 Marzo, un’occasione per celebrare la fine dell’inverno e di ritrovare le emozioni di una gara, sensazioni che tanto mancano ai podisti milanesi e lombardi. Partenza e arrivosaranno dall’Arena, piazza del Pulvinare, mentre il percorso si svilupperà su di due giri di un anello da 5 km e comprende sia strade asfaltate che strade sterrate.


PROGRAMMA - Il venerdì 12 marzo vi sarà alle 13 l’apertura del villaggio e l’info point con la distribuzione dei pettorali e kit gara, mentre dalle 15 si potrà iniziare a correre, con iscrizione e prenotazione obbligatoria della fascia oraria così da non creare assembramenti, fino a un massimo di 300 persone totali.

Replica nella giornata di sabato 13 marzo con apertura villaggio dal mattino e il via alla corsa libera e singola, cronometrata, sempre su prenotazione, fino a un massimo di 180 persone/ora.

Il programma proseguirà per domenica mattina 14 marzo con start dalle ore 9.30 della gara competitiva 10Km.

SVOLGIMENTO - La partenza della gara competitiva di 10km di domenica 14 marzo “Milano & Monza run free – Tappa di Parco Sempione” è al momento fissata alle ore 9.30, la partenza sarà realizzata con la modalità ‘Wave’ da 200 persone ogni 10 minuti con i gruppi di partenza divisi in base al numero di pettorale. Come da normative Fidal la modalità di partenza prevede che ogni atleta utilizzi la mascherina per i primi 500 metri di gara, al termine dei quali potrà conservare la mascherina oppure gettarla in appositi contenitori. Al termine della gara l’atleta dovrà nuovamente indossare la mascherina, conservata o consegnata dall’organizzazione

NORMATIVE ANTI COVID - Il comitato organizzatore realizzerà un adeguato servizio di sicurezza e di distanziamento sociale in base alle normative Anti Covid che in vigore al momento dell’evento. In particolare sarà misurata la temperatura di ciascun atleta con adeguati strumenti di misurazione. Non sarà consentita la partecipazione ad atleti con una temperatura superiore a 37.5C°, sarà richiesta a ciascun atleta la compilazione di una autodichiarazione in cui lo stesso si dichiara esente da Covid-19. In generale il comitato organizzatore si adeguerà al protocollo Organizzativo emanato dalla Fidal e vidimato da Comitato Sanitario che sarà in vigore al momento dell’evento .


ISCRIZIONI - Le iscrizioni sono aperte online sul sito www.sportitude.it e sarà possibile registrarsi fino alle ore 24.00 di Giovedì 11 Marzo oppure sino al raggiungimento del numero di 1500 iscritti totali nell’intero fine settimana.

Sono possibili anche le iscrizioni in gruppo, in tal caso le società sportive potranno iscriversi attraverso una convenzione sottoscritta con il Comitato Organizzatore di Milano& Monza Run Free.

PARTECIPAZIONE – In generale nei fine settimana di Milano Monza Run Free potranno partecipare tutti, anche coloro i quali non sono in possesso di certificato medico e tesseramento Fidal, che potranno prendere parte alle manifestazioni non competitive. Gli appuntamenti si svolgeranno su percorso segnalato, di 5 o 10 km, a circuito libero, aperto ad un massimo di 700 partecipanti. Le manifestazioni del venerdì e del sabato, a carattere non competitivo, saranno un’occasione per runner principianti, famiglie e camminatori per vivere lo sboccio della primavera a pochi passi da casa propria. Saranno invece competitive le manifestazioni della domenica sulle distanze di 1 miglio o 10 km, ad eccezione dell’appuntamento nel Parco di Monza dove è prevista anche la distanza di mezza maratona 21km. Partecipando a tutte le 5 tappe dei Parchi di Milano si potrà ottenere uno sconto. Clicca QUI per i dettagli.

IL PARCO SEMPIONE –Sorto sull’ex piazza d’armi alle spalle del Castello Sforzesco, il Parco Sempione venne progettato in stile inglese dall’architetto Emilio Alemagna alla fine dell’Ottocento ed occupa un’area di 386.000 m². Sede centrale del tempo libero dei milanesi, il Parco ha ospitato grandi eventi come le Esposizioni Riunite del 1894, l’Esposizione Internazionale del 1906, che ha lasciato il bellissimo edificio liberty dell’Acquario Civico e, da quando nel 1933 è stato costruito il Palazzo dell’Arte, meglio conosciuto come la Triennale, è stato anche lo scenario delle Esposizioni Triennali d’arte contemporanea.

ISCRIZIONI QUI

PERCORSO PARCO SEMPIONE QUI



24/02/2021