BOclassic

Si avvicina l'appuntamento con la 49ma edizione della BOclassic Alto Adige: quest'anno si gareggia all'ora di pranzo!

Foto di Mosna


Nell’emisfero boreale la stagione podistica sta lentamente volgendo al termine. Ma il 2023 ha ancora in serbo una perla per l’ultimo giorno dell’anno. Il 31 dicembre si terrà la 49a edizione della BOclassic Alto Adige. Il programma di una delle corse di San Silvestro più rinomate al mondo è già stato stabilito dall’attivo comitato organizzatore.


Per la 49a edizione della BOClassic Alto Adige il comitato organizzatore del Läufer Club Bozen Raiffeisein si affida a una formula consolidata, perlomeno per quel che riguarda il percorso e le distanze da percorrere. Le atlete e gli atleti partiranno da Piazza Walther, si dirigeranno in Via della Mostra percorreranno poi Via Goethe fino in Piazza Erbe. Da lì correranno lungo i Portici fino a Piazza Municipio. Faranno una curva a gomito e svolteranno in via Grappoli, proseguiranno su Via Laurino e infine correranno su Viale della Stazione e torneranno al punto di partenza, Piazza Walther.


Le grandi atlete della gara Elite nel cuore del capoluogo altoatesino faranno quattro giri del percorso, lungo 1,25 chilometri, quindi correranno 5 chilometri. Gli uomini attraverseranno Piazza Walther, nell’atmosfera da stadio creata dalle migliaia di tifosi presenti, per otto volte, quindi affronteranno 10 chilometri. Campioni in carica sono l’atleta ugandese Oscar Chelimo e l’atleta etiope Dawit Seyaum, che nella prima edizione vinta nel 2021 aveva segnato il record del percorso (15‘22“). Il miglior tempo mai corso in campo maschile è invece dell’atleta dello Zimbabwe Phillimon Hanneck, che nel 1991 aveva corso i 10 km in 28‘02“.



Le gare Elite inizieranno due ore prima del solito


Tornando alla 49a edizione della BOclassic Alto Adige che si terrà il 31 dicembre 2023, ci saranno dei cambiamenti per quanto riguarda gli orari di partenza. La gara Elite femminile avrà inizio alle ore 13.30, quella maschile mezz’ora dopo, ossia alle ore 14. Prima della gara di San Silvestro, di solito corsa da grandi nomi, il tracciato nel salotto bolzanino sarà percorso dai podisti amatoriali, che avranno la possibilità di comparare i propri tempi con quelli degli atleti d’élite. Alle ore 11 avrà inizio la corsa non competitiva Just For Fun: i partecipanti potranno restare sul percorso per 40 minuti al massimo. Alle 12 in punto avrà inizio la gara amatoriale BOclassic Ladurner, che sarà la prima tappa del circuito podistico Top7 2024. I partecipanti dovranno percorrere 5 chilometri.


A partire dalle ore 12.55 bambini e ragazzi appassionati di podismo parteciperanno con grande impegno al Torneo Giovanile Raiffeisen e subito dopo sarà possibile osservare i loro modelli di riferimento nelle gare Elite. Sul sito ufficiale della manifestazione è già possibile iscriversi alle gare amatoriali e giovanili al seguente link https://www.boclassic.it/it/cmspre/43.html. A due mesi dal grande showdown non è ancora stato stabilito chi, invece, parteciperà alle gare Elite. É sicuro, però, che l’Athletic Manager Gianni Demadonna farà tutto il possibile per attirare a Bolzano il maggior numero possibile di star del podismo internazionale. Così, ancora una volta si concluderà l'anno podistico con fuochi d'artificio sportivi. 

30/10/2023