Vigonechecorrela10

Domenica 30 aprile va in scena a Vigone la seconda edizione della 10km: tutte le info utili

In dodici anni di gare organizzate a Vigone - un decennio dedicato alla Mezza di Varenne e due alla 10 km nazionale – nel comune pinerolese hanno corso, complessivamente, oltre 10 mila persone con un picco nel 2015 quando, in Piazza Clemente Corte, si radunarono ai nastri di partenza 1.500 atleti.

Numeri importanti che non tengono conto della sezione “non competitiva”, da sempre molto affollata, e della WlakinVarenne, la tradizionale camminata ludico motoria organizzata il giorno successivo alla competizione agonistica.


“Vigonechecorrela10” ritorna dunque, per la 3ª edizione, domenica 30 aprile, pronta ad accogliere il meglio del podismo nazionale oltre a tanti appassionati del settore Master. Lo staff organizzativo del Vigonechecorre è al lavoro da tempo per garantire agli atleti di ogni livello una giornata di festa, all'insegna dello sport e dell'aggregazione. La manifestazione, che si disputerà su percorso omologato (approvazione Fidal bronze), leggermente modificato rispetto agli anni passati, è inserita nel calendario Uisp ed è valida per il circuito Pinerun 2023.


Il percorso, praticamente piatto e con pochi cambi di direzione, è ottimo per siglare tempi di valore. Lo scorso anno il successo andò al pinerolese dell’Atletica Saluzzo Marco Moletto che, nonostante il caldo inaspettato arrivato improvvisamente, riuscì a correre in 30’45”. Giunse 2º il marocchino Lhoussaine Oukhrid (Atl. VCA Milano), a 9”, e terzo Rudy Albano, ancora del Saluzzo, a 20”.

AMAZON_ADSENSE

L’olimpionica Valeria Straneo, abbonata alla vittoria sulle strade vigonesi, fece il vuoto nella prova donne, vincendo in 34’57”: a 1’04” la brava Lorenza Beccaria (Atletica Saluzzo), e a 1’34”, completò il podio la cuneese Valentina Gemetto.


Insomma, tempi e atleti di assoluto valore, che molto probabilmente caratterizzeranno anche l’edizione di domenica. La qualità non mancherà, anche attratta da un montepremi interessante: i vincitori assoluti intascheranno 150 euro, ma ci saranno bonus per gli atleti italiani (o equiparati) e ancora altri premi di valore per i migliori di ogni categoria e per le società. Per ogni iscritto, inoltre, oltre al tradizionale ristoro di fine gara (con tanto di alimenti speciali per celiaci), gli organizzatori stanno allestendo un pacco gara particolare, garantito ai primi 500 iscrittri.


L’appuntamento è dunque per domenica 30 aprile, con ritrovo alle ore 8 in piazza Clemente Corte: lla partenza della sezione competitiva verrà data alle ore 10, mentre la non competitiva patirà 5 minuti dopo. Lunedì 1º Maggio, alle 10, spazio ai camminatori con la tradizionale WalkinVarenne, passeggiata di 6,8 km con passaggio nei luoghi più suggestivi già attraversati dalla gara del giorno prima.

20/04/2023