Arona 10k

Dopo tre anni di pausa torna la 10km di Arona: l'appuntamento è per domenica 16 febbraio, tutte le info utili


Domenica 16 febbraio torna, dopo tre anni di stop, la ARONA 10K, classica corsa su strada di dieci chilometri che si svolgerà interamente sul lungolago della cittadina lacustre, in provincia di Novara.


La “Arona 10k - Trofeo Centro De Ruvo 20°Anniversario 2005-2025” quest’anno sarà sponsorizzata dal Centro medico di Paruzzaro che festeggia i vent’anni di attività sul territorio. Si tratta di una gara nazionale Fidal Bronze, organizzata da ASD PODISTICA ARONA, associazione podistica del territorio impegnata anch’essa da quasi vent’anni nella promozione dell’Atletica leggera tra i giovani e gli adulti, quest’anno supportata della Pro Loco di Arona.


La gara sarà inoltre la prima tappa del Tofeo CorriPiemonte strada 2025, circuito di 16 gare nelle province della Regione che partirà da Arona e si concluderà in autunno a Cuneo. Il percorso della gara, certificato ed omologato, è veloce e scorrevole. Si sviluppa su due giri da 5km, è adatto a prestazioni di rilievo ma, ci tengono a sottolineare gli organizzatori, anche ai neotesserati che si vogliono testare sulla distanza.


Accanto alla gara competitiva, che partirà alle ore 9.30 dal Lungolago Nassirya, si svolgerà una stracittadina di 5km con partenza alle ore 10.15 aperta a tutti, famiglie e bambini. Per quest’ultima iscrizioni direttamente la mattina della gara sul posto. Le iscrizioni sono aperte sul portale ENDU e i pettorali, avendo numero limitato, ci fanno sapere gli organizzatori che si stanno esaurendo velocemente.


Sarà comunque possibile iscriversi alla gara competitiva anche la mattina stessa con una leggera maggiorazione di 2 euro. Al termine della manifestazione si svolgeranno le premiazioni presso la sede della Pro Loco di Arona. Verranno premiati i primi 5 assoluti e tutte le categorie FIDAL. Previsti anche dei premi speciali e un premio al traguardo volante sui 5km.


La logistica della manifestazione si svolgerà presso l’area Lungolago Nassirya, nelle vicinanze sarà possibile trovare parcheggi gratuiti. Per ulteriori dettagli, informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito ufficiale della corsa www.podisticaarona.it/arona10k o seguire le pagine social di Podistica Arona per tutti gli aggiornamenti dell’ultimo minuto. Podistica Arona ringrazia fin da ora tutti gli sponsor che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento ed i volontari che saranno impegnati durante la giornata. Centro de Ruvo di Paruzzaro, Level Up di Gozzano, Street Fire, Palestra iron GYM di Gravellona, Romerio Impianti, Apicoltura il Mulino di Cressa, WellOne di Arona.


09/02/2025