Pittsburgh 10 Miler & 10K

Oltre 5.000 partecipanti per l'edizione 2024 della Pittsburgh 10 Miler & 10K: ecco come è andata

Foto di Organizzatori

Con un clima autunnale perfetto, l'EQT Pittsburgh 10 Miler & 10K 2024 ha attirato una folla da record con più di 5.000 partecipanti che hanno tagliato il traguardo. Hanno preso parte alla competizione atleti provenienti da oltre 30 stati americani, tra di loro un nutrito gruppo di atleti d'élite.


Nella gara maschile di 10 miglia, il campione uscente Matt Baxter ha messo a segno un'altra prestazione dominante, facendo segnare un tempo di 47:49. Reid Buchanan è secondo in 49:15, mentre a completare il podio è stato Andrew Bowman (49:47).


Dopo la gara Baxter ha detto: “Mi sono divertito moltissimo a correre nuovamente per le strade di Pittsburgh. Ho lavorato duro sulle prime colline per poi separarmi dal gruppo in modo da poter correre un po' più rilassato nella seconda metà. Sono felice di difendere il titolo dell’anno scorso e non vedo l’ora di correre di nuovo qui in futuro”.


Per quanto riguarda le donne, Molly Grabill ha portato a casa il titolo femminile con un tempo vincente di 53:48, guadagnandosi il primo premio di $2.500. Stephanie Bruce di Flagstaff è arrivata subito dietro in 54:15, seguita da Jeralyn Poe, anche lei di Flagstaff, che si è classificata terza in 55:27. “Mi sono divertita molto sul percorso ed è stata una grande prova di forma fisica per me. Sono molto grata per l’opportunità di correre e ho potuto concentrarmi solo sulla competizione”, ha detto Grabill.


I partecipanti hanno iniziato il loro viaggio di 10 miglia su West Carson Street vicino all'Highmark Stadium, entrando poi nel Military and First Responders Appreciation Mile. Quando hanno raggiunto la North Shore, l'energia è cresciuta durante il DICK'S Sporting Goods City di ChampYinz Mile, con applausi delle mascotte locali dello Spirit Team dell'Università di Pittsburgh e della Pittsburgh Steel Line. Nel tratto finale attraverso lo Strip District, i partecipanti hanno superato il Water Stop di Mister Rogers, District Dawgs e The Terminal Cheer Station.


La gara di 10 km, iniziata vicino al PNC Park sulla North Shore, ha visto quest'anno più di 1.000 finishers. Arjun Mishra ha conquistato il primo posto nella gara maschile con un tempo di 34:30, mentre Kelly Johnson di Portland, Oregon, ha conquistato il titolo femminile con un tempo di 40:19.

04/11/2024