Soltn-Maratonina di montagna

Il countdown per la 22a Soltn-Maratonina di montagna è iniziato: tutte le ultime news in vista della gara di domenica 24 settembre

Foto di Sportissimus


Chi vincerà la 22a Soltn-Maratonina di montagna? Lo sapremo fra dieci giorni, quando centinaia di podisti si misureranno nella gara sui sentieri tra San Genesio e l’altipiano del Salto, penultima tappa del circuito podistico Top7. In occasione dell’evento di domenica 24 settembre, gli amanti della corsa potranno cimentarsi anche nella SoltnRun e nella corsa non competitiva Just For Fun.


I 21 chilometri del percorso ad anello con 520 metri di dislivello, gran parte dei quali su sentieri sterrati tra boschi e prati, il 24 settembre stabiliranno chi vincerà la 22a Soltn-Maratonina di montagna prendendo il testimone dai campioni uscenti. Lo scorso anno Andreas Reiterer aveva ottenuto la sua prima vittoria a San Genesio, mentre Edeltraud Thaler aveva bissato il trionfo ottenuto 11 anni prima. Ora le mancano ancora due vittorie per eguagliare il record di Antonella Confortola (2003, 2005, 2006, 2013), che nel 2003 aveva segnato anche il miglior tempo di sempre nella gara femminile (1h22’19”). In campo maschile, invece, nessuno è riuscito a combinare il record del percorso, stabilito dal keniota Elisha Sawe nel 2005 (1h10’55”), con il maggior numero di successi, che è di Hannes Rungger (2008, 2011, 2018).


“Un buon numero di atlete e atleti ha già confermato la sua partecipazione. In base alle esperienze passate, però, ci aspettiamo che nei prossimi giorni arrivino molte altre iscrizioni di sportive e sportivi che vorranno cimentarsi nella gara”, osserva Jürgen Wieser, responsabile del comitato organizzatore dei “Soltnflitzer” dell’ASV Jenesien Raiffeisen. I migliori atleti di giornata guadagneranno punti importanti per la classifica del circuito podistico Top 7, che, alla vigilia della penultima gara, è ancora apertissima. Al momento in campo maschile è in testa Khalid Jbari (1970 punti/6 gare), seguito da Lorenzo Cortese (1770/7) e Matthias Kirchler (1674/6). La leader della classifica femminile è Sarah Giomi (2006 punti/6 gare), che precede Natalie Mitterrutzner (1912/7) e Julia Kuen (1720/5). Ma con la nuova formula, che considera i migliori sette piazzamenti su nove gare, tutto può ancora cambiare.



Iscrizioni aperte anche per SoltnRun e Just for Fun


Alle ore 10, quindi, al centro ippico di San Genesio avrà inizio la sfida della Soltn-Maratonina di montagna. Mezz’ora dopo, dall’altopiano del Salto, partiranno le atlete e gli atleti della 5a SoltnRun, che correranno 10 chilometri con 140 metri di dislivello.su strade asfaltate, strade forestali e sentieri sterrati verso il traguardo al centro ippico di San Genesio. “Cinque minuti dopo, il percorso di 10 chilometri potrà essere affrontato anche in una corsa a carattere non competitivo, la Just for Fun, per la quale non sarà necessario esibire un certificato medico-sportivo o avere un’età minima”, spiega Wieser, che aggiunge: "La partenza della SoltnRun e della Just for Fun avverrà a monte dell’albergo Edelweiss. I partecipanti raggiungeranno il punto di partenza a piedi dal centro ippico di San Genesio, ma potranno sfruttare la passeggiata per una corsa di riscaldamento.”


Entro il 21 settembre gli interessati possono iscriversi alle tre corse dal sito www.soltnflitzer.it. La quota d'iscrizione ammonta a 32 euro per la Soltn-Maratonina di montagna (21,1 km, 520 m dislivello) e la SoltnRun (10 km, 140 m dislivello), mentre per la corsa Just For Fun (non competitiva) è di 25 euro. Il giorno dell’evento, tra le ore 8 e le 9, ci si potrà iscrivere sul posto pagando un sovrapprezzo. Il costo d’iscrizione include i ristori, il servizio docce e un ricco pacco gara con diversi prodotti locali, oltre al trasporto zaini gratuito dalla partenza al traguardo per i partecipanti della SoltnRun e della Just For Fun. Al centro ippico, inoltre, fin dalla mattina si svolgerà una festa aperta a tutti. Alle ore 14.30 si terranno le premiazioni, seguite dall’estrazione dei premi della lotteria dell’evento.