Pisa Marathon

10 giorni al via della 20ma Maratona di Pisa: invasione di stranieri, i pacer e tanto altro

Mancano 10 giorni al via della 20a Maratona di Pisa, in programma domenica 16 Dicembre 2018 organizzata da 1063AD, che conferma la sua forte internazionalità con un totale di quasi 1000 runners stranieri attesi ai nastri di partenza su entrambe le distanze di maratona da 42,195km e la distanza intermedia, la Pisanina Half Marathon da 21,097km. Partecipanti esteri che provengono da Russia, prima nazione rappresentata, a seguire Gran Bretagna, Francia, Germania e sorpresa…Malta al quinto posto. Numeri e statistiche dei partecipanti che anche quest’anno mantengono un trend positivo: Maratona di Pisa continua a crescere. Per quanto riguarda i podisti italiani e le regioni di provenienza rimane la Toscana come regina di presenze, seguita dalla Lombardia. Rappresentate tutte le regioni d’Italia, Sicilia e Sardegna comprese. Nella prossima settimana ultimate le iscrizioni potremo essere più precisi con i numeri che con un po’ di ottimismo riporteranno forse un primato d’iscritti. Anche le donne non sono poche, sempre di più quelle che corrono, al momento sono circa il 25% del totale partecipanti: Pisa piace alle donne, Pisa sarà molto rosa domenica 16 dicembre.

Il contenitore Maratona di Pisa non è solo lunghe distanze, ma un evento aperto a tutti con le distanze di 3-7-14km della Corsa di Babbo Natale, corse non competitive dove chiunque può partecipare senza alcun obbligo di certificato medico.


ALLEANZA ASSICURAZIONI - Una maratona è importante grazie anche alle partnership che riesce a stringere, fondamentali per permettere di crescere e continuare a proporre sempre più servizi di qualità ai partecipanti. Alleanza Assicurazioni è un nuovo partner dell’evento che abbiamo il piacere di presentare: “La sponsorizzazione di Maratona di Pisa si inserisce in una più ampia serie di attività attraverso cui Alleanza Assicurazioni, con la propria rete distributiva, sostiene iniziative locali che promuovono il mondo dello sport, del benessere e la responsabilità sociale. Alleanza crede fortemente nei valori più autentici dello sport: passione, spirito di squadra, rispetto, impegno, lealtà, correttezza, amicizia. Ed è per questo che sostiene concretamente centinaia di realtà sportive in ogni parte d’Italia”.

ISCRIZIONI –  Mancano pochi giorni ancora per iscriversi, le iscrizioni online chiuderanno giovedì 13 dicembre, dopo tale data non sarà più possibile registrasi. Per i ritardatari rimane l’ultima possibilità di iscrizione presso l’EXPO maratona nei giorni di venerdì 14 dicembre o sabato 15 dicembre. Sempre venerdì  e sabato in Expo e ancora domenica invece dalle ore 8:00 in Largo Cocco Griffi (zona Partenza) ci sarà la possibilità di iscriversi alle Happy Christmas Family Run (di 3, 7 e 14km). E’ possibile iscriversi online QUI oppure tramite uno dei tanti Pisa Marathon Point.

PISA MARATHON EXPO - Venerdì 14 Dicembre dalle 14:00 alle 20:00, in Via Chiarugi a Pisa, presso gli impianti sportivi CUS PISA, apre i battenti l’EXPO, dove i partecipanti troveranno l’area Informazioni, reception ed ospitalità e potranno ritirare pettorali, chip, programmi e pacco gara. L’EXPO proseguirà con gli stessi orari anche sabato 15 dicembre.


IL PERCORSO: Veloce e panoramico, chi vuole mettersi alla prova e tentare il suo tempo, la Maratona di Pisa è la sua gara. Emozionante la partenza da Piazza del Duomo, con la Torre di Pisa quasi ad augurare una buona gara a tutti. Maratona e mezza maratona partono insieme, i primi chilometri scorrono via veloci con l’entusiasmo di tutti,  si percorre un tratto in centro per poi proseguire verso il mare passando dalla Vettola, zona ricca di verde e panoramica, per poi passare da San Pietro a Grado la cui Basilica è una delle più importanti chiese nella zona di Pisa. Al 12,6km  le gare si separano, la Mezza Maratona torna indietro verso l’arrivo e la Maratona prosegue verso Tirrenia  passando in mezzo all’incredibile Parco Naturale di San Rossore. Qui lasciatevi trasportare dalla natura e dai colori dell’inverno.

A Tirrenia si raggiunge la metà della maratona e si comincia a tornare indietro con un bellissimo tratto lungo 6 chilometri  sul  lungomare fino a Marina di Pisa. Al 30° è fatta, si costeggia l’Arno tornando dentro il Parco, ancora pochi chilometri e potrete intravedere il vostro traguardo in piazza dei Miracoli con la pendente Torre di Pisa sempre lì, ad aspettare tutti i runners per  accogliere la loro gioia e soddisfazione.

Guarda il percorso QUI

SEGUI IL TUO PACER  – Gli angeli custodi di ogni runner in gara, i Pacers a Pisa sono sempre stati uno dei tratti distintivi.  Anche quest’anno confermate le collaborazioni con il coach Fulvio Massini e i suoi fidati pacers sulla maratona e il gruppo dei Friends Running per la Pisanina Half Marathon. Non ci sono scuse, con nove andature in maratona e otto in mezza maratona c’è solo da scegliere a quale angelo attaccarsi per portare a termine la propria maratona con il sorriso. I tempi disponibili in maratona sono: 3.00, 3.15, 3.30, 3.45, 4.00, 4.15, 4.30, 4.45, 5.00. Mentre quelli in mezza maratona sono: 1.24, 1.30, 1.35, 1.40, 1.45, 1.50, 1.55, 2.00.

NUOVO TROFEO - Corri con il Cherubino: il 16 dicembre il primo Trofeo Cus -  Il 16 dicembre 2018 si svolgerà a Pisa il primo Trofeo Cus. I podisti iscritti alla Maratona di Pisa hanno la possibilità di partecipare alla prima edizione del Trofeo Cus promosso dal Centro universitario sportivo pisano. I partecipanti alla Maratona e alla Mezza Maratona possono sfidarsi per accaparrarsi i 12 premi messi in palio dal Centro universitario sportivo (medaglie e buoni per l’acquisto di materiale e abbigliamento sportivo che andranno ai primi tre uomini e alle prime tre donne iscritte al Trofeo che taglieranno il traguardo della Maratona e della Mezza Maratona) e il “Trofeo Corporate” riservato a gruppi di podisti appartenenti alla stessa società o azienda. Ogni partecipante riceverà inoltre fantastici gadgets del Centro universitario sportivo pisano. L’iscrizione al Trofeo deve essere perfezionata venerdì 14 dicembre (dalle ore 14 alle ore 20) o sabato 15 dicembre (dalle ore 10 alle ore 20) presso gli impianti sportivi del Cus Pisa in via Chiarugi 15, dove sarà allestito l’expo Maratona di Pisa.



05/12/2018