Lago di Caldaro Run

Manca un mese alla seconda Lago di Caldaro Run: tutte le ultime news in vista della gara in programma domenica 14 aprile

Foto di Manfred Mair

AMAZON_ADSENSE

La pausa invernale è finita da tempo per le podiste e i podisti, anche in Alto Adige. In tutta la provincia si stanno allenando da settimane per prepararsi al meglio a uno dei primi momenti cruciali della nuova stagione. Domenica 14 aprile, infatti, a Termeno si terrà la seconda Lago di Caldaro Run, seconda tappa del circuito podistico Top7 2024. I preparativi per l’evento sono a buon punto.


Attorno al Lago di Caldaro fino al 2022 si svolgevano ogni anno una mezza maratona e una corsa panoramica di 10 chilometri. Ma, dopo 15 edizioni di successo il comitato organizzatore presieduto da Patrick Olivetto voleva provare a fare qualcos’altro, così l’anno scorso ha organizzato per la prima volta la Lago di Caldaro Run. Con una distanza complessiva di 14,8 chilometri la gara è molto più corta della mezza maratona, ma il nuovo percorso è almeno altrettanto apprezzato dai partecipanti di tutt’Europa.


Dalla partenza, in programma alle ore 9.30 in Piazza Municipio a Termeno, il tracciato porta le atlete e gli atleti verso nord fino alla riva del Lago di Caldaro. In seguito le podiste e i podisti corrono in senso orario attorno al lago balneabile più caldo dell’arco alpino e poi fanno ritorno al punto di partenza, dove tagliano il traguardo dopo 14,8 chilometri con un dislivello complessivo di circa 180 metri. L’anno scorso avevano vinto la prima edizione due fuoriclasse altoatesini: Michael Hofer e Julia Kuen.



Gewürztraminerlauf e VSS-Sprintchampion


Accanto alla gara principale si svolgerà una una corsa ludico-motoria aperta a tutti gli interessati: la corsa non competitiva “Gewürztraminerlauf”, che si snoderà su 4,1 chilometri e non sarà cronometrata. Chi intende partecipare a questo formato, non avrà bisogno di un certificato medico-sportivo. Questa corsa, infatti, è stata pensata per tutti coloro che amano fare attività motoria e vogliono ammirare lo spettacolare paesaggio del Sud dell’Alto Adige percorrendo il nuovo tracciato circolare. Nell’ambito della Lago di Caldaro Run prima delle premiazioni al piazzale delle feste di Termeno saranno stabiliti anche i VSS-SprintChampion. Tutti i bambini nati nel 2011 e negli anni successivi saranno impegnati a correre il più velocemente possibile su 30 metri di pista in tartan. La partecipazione è gratuita e ogni partecipante riceverà un regalino.


“I preparativi procedono speditamente e, a un mese dalla Lago di Caldaro Run, sono a uno stadio molto avanzato. L’interesse per il nostro evento podistico è costante. Abbiamo più di 400 iscritti. Se nei prossimi giorni tornerà a essere più caldo, le iscrizioni aumenteranno in fretta. Non vediamo l’ora di inaugurare la stagione podistica con il nostro evento”, afferma il presidente del comitato organizzatore Patrick Olivetto dell’associazione organizzatrice Südtiroler Laufverein.



Due corse di allenamento prima della Lago di Caldaro Run


Tutti gli interessati hanno la possibilità di esplorare il percorso della gara assieme a spiriti affini in una sessione di allenamento prolungata. Questo sabato (16 marzo) e il sabato dopo Pasqua (6 aprile) tutti gli appassionati di corsa si troveranno alle ore 9 in Piazza Municipio di Termeno per percorrere il tracciato attorno al Lago di Caldaro.


È possibile iscriversi alla 2a Lago di Caldaro Run di domenica 14 aprile sul sito ufficiale, alla pagina: https://www.kaltererseelauf.it/it/iscrizione/iscrizione-online. Chi si iscrive alla Lago di Caldaro Run entro il 23 marzo paga 35 euro, poi la quota salirà a 38 euro. La quota d’iscrizione alla corsa “Gewürztraminerlauf” costa 15 euro fino al 25 marzo, poi salirà a 20 euro. Non sarà possibile iscriversi sul posto. Tutti i partecipanti riceveranno un ricco pacco gara. Si terrà inoltre una grande lotteria con 50 premi fantastici.


13/03/2024