Pisa Marathon

Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema dello spreco delle risorse la “Signora Pneumatico” correrà a Pisa

Tra le migliaia di atleti che domenica 18 dicembre 2016 invaderanno le vie, le piazze ed i Lungarni di Pisa per partecipare alla Maratona di Pisa ed alla Pisanina, la Mezza Maratona, ci sarà anche lei, la ‘Signora Pneumatico’. Nata a Singapore, ma londinese d'adozione, ‘Tyre Lady’, questo il suo soprannome, nel 2006 ha partecipato alla sua prima Maratona a Singapore trascinando uno pneumatico di 10 chili chiamato Camaleonte per ben 42k.

IL CAMELEONTE - Nonostante il suo nome non figuri negli elenchi delle top runner, lei è un personaggio di primo piano nel settore del podismo mondiale. Giunta alla ribalta del grande pubblico italiano il 10 aprile 2016 quando, in occasione della Maratona di Roma, corse i 42k trascinando Medi, uno pneumatico di 8 chili per sensibilizzare le persone sul problema dello spreco delle risorse e sull'eccessiva produzione di spazzatura, Tyre Lady domenica 18 dicembre prossimo tornerà a calcare le strade italiane prendendo parte alla diciottesima edizione della maratona pisana, la 42k della Città della Torre Pendente, una delle più apprezzate e partecipate del panorama podistico nostrano.


Il Camaleonte, lo pneumatico di 10 chili trasportato da Tyre Lady, rappresenta, dunque, “il fardello che ogni uomo è costretto a portare sulle proprie spalle”, risultato di una società consumistica per nulla attenta alla natura, all'ambiente ed alle conseguenze delle proprie azioni. Per questo motivo Tyre Lady è divenuta un vero e proprio simbolo: se, infatti, “una donna riesce a trascinare per 42k uno pneumatico di 8 – 10 chili, qualunque altra prova potrà essere affrontata e portata a termine.”

SETTE ORE - Dopo aver chiesto, ed ottenuto, di poter partire mezz’ora prima dello start ufficiale della gara per avere la certezza di completare la Maratona al massimo in sette ore, quindi, Tyre Lady ha confermato la propria presenza a Pisa che rappresenterà l'ennesima tappa di avvicinamento a quello che è il suo obiettivo: completare 100 Maratone entro il 2020, data simbolo del progetto europeo Life 2014 – 2020 a favore del clima.

Un motivo in più, quindi, per partecipare alla Maratona di Pisa 2016 e sentirsi, a propria volta, parte integrante di questo bel progetto di sensibilizzazione ambientale. Perché, correre domenica 18 dicembre, sarà un po' come condividere il viaggio catartico di Tyre Lady, aiutandola a trascinare per 42km quel pesante fardello fin oltre il traguardo.

ISCRIZIONI ONLINE – Fino a mercoledì 30 novembre sarà possibile iscriversi alla Maratona di Pisa al costo di euro 50,00, mentre da giovedì 1 a mercoledì 7 dicembre la quota sarà di euro 65,00, per poi passare ad euro 75,00 nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 iscrivendosi presso l'Expo della gara. Per iscriverti alla PisaMarathon, clicca QUI.

Fino a martedì 15 novembre iscriversi alla Pisanina, la Mezza Maratona di Pisa, costerà euro 30,00; dopo tale data, e fino a mercoledì 30 novembre, il costo del pettorale passerà ad euro 40,00, prima di passare ad euro 50,00 da giovedì 1 a lunedì 7 dicembre. Sarà possibile iscriversi alla 21k anche nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 presso l'Expo della gara. Per iscriverti alla Pisanina – Mezza Maratona di Pisa, clicca QUI.

PISAMARATHON POINT – Nel frattempo è ancora possibile iscriversi non solo online, ma anche recandosi in uno dei numerosi PisaMarathon Point presenti in ben otto Regioni italiane: Campania, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Veneto ed Umbria. Per conoscere l'elenco completo ed aggiornato dei PisaMarathon Point, clicca QUI.

25/10/2016