BoClassic

Poker di campioni mondiali per la BOclassic 39esima edizione della corsa internazionale di San Silvestro

Quattro campioni del mondo, una vice-campionessa mondiale, due vincitori di medaglie olimpiche e tre atleti che a Bolzano hanno già vinto. La 39esima edizione della corsa internazionale di San Silvestro del capoluogo altoatesino offre soprattutto una parata di stelle africane dell'atletica leggera. In piazza Walther è praticamente tutto pronto per il grande spettacolo di domani. Imane Merga, Edwin Soi, Gladys Cherono e Maryam Jamal non lasceranno nulla d'intentato, per aggiudicarsi questa prestigiosa gara. La gara élite delle donne (5 km) e quella degli uomini sono in programma a partire dalle 15. Al via ci saranno anche sette altoatesini, mai così numerosi negli ultimi ventun'anni.

Il comitato organizzatore ha presentato il campo dei partenti nel bel mezzo del cantiere già aperto in piazza Walther. Gli organizzatori hanno infatti 48 ore per montare e smontare “il più grande salotto dell'Alto Adige”. Domani ci saranno 15 mila spettatori ad incitare le stelle del podismo mondiale, garantendo alla manifestazione una cornice impareggiabile.
Il campione del mondo etiope di cross Imane Merga ed il bronzo olimpico Edwin Soi hanno vinto la Boclassic sei volte (quattro volte Soi, due volte Merga). L'etiope è anche campione uscente. Entrambi puntano alla vittoria, ma la concorrenza sarà agguerritissima. “Sarebbe bellissimo, pareggiare il conto con Lebid, che ha vinto cinque volte – scherza Soi – ma quest'edizione sarà durissima”. Quest'anno è stato l'unico in grado di battere il campione olimpico Mo Farah, ma solo all'inizio della stagione. Wilson Kiprop vorrebbe almeno trasformare il duello in una sfida a tre. Il campione mondiale della mezza maratona e campione africano dei 10 mila metri è in grandissima forma. Pericoloso potrebbe essere anche Jairus Birech: il keniano è uno dei migliori siepisti del mondo e quest'anno è stato secondo al Letzigrund Meeting di Zurigo. Il più singolare campione del mondo al via è Petro Mamu. L'eritreo è oro iridato di corsa in montagna e a Bolzano vestirà i panni dell'outsider.

In campo femminile i favori del pronostico sono per Gladys Cherono. La 30enne keniana è vice-campionessa mondiale dei 10 mila metri. Ancora più ricco è il palmares di Maryam Jamal. La nativa etiope, che corre per il Bahrain, è stata due volte campionessa mondiale dei 1.500 metri e l'anno scorso è stata terza alle Olimpiadi. Le loro avversarie più pericolose sono le due etiopi Afera Godfay e Worknesh Degefa: l'anno scorso furono seconda e terza e si sono imposte ieri alla Corrida de Houilles di Parigi. L'ungherese Aniko Kalowics, vincitrice nel 2006, non dovrebbe avere grosse chance contro lo strapotere africano, anche a causa della sua pausa per la maternità.


La più illustre altoatesina al via sarà ancora una volta Silvia Weissteiner. Il terzo posto del 2006 e del 2011 quest'anno è pura utopia. La vipitenese sarà infatti al rientro dopo un infortunio muscolare. Per la 34enne si tratta della 13esima partecipazione. Così numerosi – sette – gli altoatesini non erano mai stati da ben 21 anni. Quinta agli Europei Juniores, per Anna Stefani sarà il debutto, così come per la sarentinese Kathrin Hanspeter e il bolzanino Gianmarco Bazzoni. Al via ci saranno anche Markus Ploner, Peter Lanziner e Gerd Frick.


La BOclassic è più di una corsa di élite. Complessivamente saranno più di 900 i podisti che saranno al via. Per la decima edizione della corsa popolare BOclassic Ladurner si sono finora iscritti 650 amatori, alla 31esima Coppa giovanile Raiffeisen saranno al via in oltre 200, in 15 gareggeranno anche con la handbike. Gli speaker saranno Elmar Pichler Rolle, Giovanni Spagnolli, Luis Walcher e Josef Platter. Rai Sport 1 trasmetterà le gare élite in diretta a partire dalle 14.45. Ma la corsa sarà visibile anche su internet: con il commento in tedesco su www.raibz.rai.it, con il commento in italiano su www.raisport.rai.it.
30/12/2013