Europei Under20 Grosseto

L'amministrazione comunale ha affidato la gestione dello Stadio Olimpico Zecchini all'atletica in vista degli Europei

L'Atletica Grosseto Banca Tema, come riportato dai media locali, si è aggiudicata la gestione esclusiva dello Stadio Olimpico Carlo Zecchini di Grosseto che dal 20 al 23 luglio ospiterà i Campionati Europei Under 20.

Ma facciamo un passo indietro: lo Stadio era in mano da ormai 2 anni alla società calcistica FC Grosseto che dopo gravi inadempienze, come quella di non aver mai pagato il canone fino a raggiungere un debito di 30mila euro, è stata "sfrattata" dall'amministrazione comunale dopo la fuga di tutti i giocatori e dirigenti, anche loro non pagati, ed una squadra formata da ragazzini all'ultimo posto in Serie D con gli ultimi match casalinghi non disputati a causa della mancanza dell'impianto. Mentre accadeva tutto ciò la struttura ed il prato andavano in malora.


Ecco così l'intervento della società FIDAL che avrà in gestione l'impianto fino a fine estate con un importante investimento per rimettere a norma lo Stadio e far si che la rassegna europea si disputi in un contesto all'altezza della situazione, a maggior ragione dopo la chiusura delle preiscrizioni che indicano un numero record di iscritti tra le quali nomi azzurri che potrebbero recitare la parte del leone.

La FIDAL sta inoltre già sfruttando al massimo le strutture grossetane con un corposo raduno di mezzofondo andato in scena in questi giorni ed un ulteriore di prove multiple che avrà inizio la prossima settimana. Non si esclude inoltre un percorso di avvicinamento proprio negli impianti dello Zecchini per gli atleti che faranno parte della selezione azzurra nella rassegna di luglio.

Grosseto ha già ospitato nel recente passato importantissime manifestazioni di atletica quali i Campionati Europei juniores del 2001, i Campionati Mondiali juniores nel 2004, i Campionati Europei Master non stadia del 2015 e i Campionati Europei Paralimpici 2016 dopo tre edizioni del circuito internazionale IPC. A Grosseto anche 13 Campionati Italiani di atletica, culminati con l’edizione numero 100 degli Assoluti nel 2010.




23/03/2017