Mizuno trail running

Nuove scarpe Mizuno da trail running: con le suole Michelin si corre alle porte del cielo

La nuova collezione dedicata al trail running proposta da Mizuno per l’autunno-inverno 2016-17 ha come protagonista due grandi novità: le suole progettate in collaborazione con Michelin Technical Soles e le tomaie realizzate in GORE-TEX®.

I terreni che si possono incontrare sui sentieri di montagna sono estremamente variabili, rivoli d’acqua, fango, ghiaccio, roccia, avvallamenti o insidie come erba bagnata e radici affioranti; tutte situazioni potenzialmente a rischio per chi ama correre tra le nuvole. Bisogna sapere “dove mettere i piedi”. Una sfida che MIZUNO e MICHELIN Technical Soles hanno voluto raccogliere dando vita a una nuova collaborazione, che ha portato alla messa a punto di tre scarpe per il trail running. Tre proposte nelle quali le competenze tecniche MIZUNO di biomeccanica applicata alla corsa sono state abbinate al profondo know-how di MICHELIN nel contatto al suolo.

Una co-progettazione per lo sviluppo di due suole con un unico denominatore comune: la scanalatura a X di MIZUNO posta all’altezza del mesopiede è perfettamente integrata nella tassellatura appositamente sviluppata da MICHELIN Technical Soles per permettere alla scarpa di adattarsi alla discontinuità del terreno, a tutto beneficio dell’aderenza. Wave Daichi è una scarpa progettata per tracciati dalla lunghezza intermedia, pensata per una corsa veloce su superfici dure come roccia e pietrisco. Le sorelle Wave Mujin e Wave Mujin 3 G-TX nascono invece per i trail su distanze lunghe e su ogni tipo di superficie, adatte a corridori con appoggio neutro: trazione elevata anche sui terreni morbidi e fangosi. L’appassionato di corsa off-road le identificherà facilmente come sicure e performanti per la tenuta, affidabili per l’aderenza e stabili su terreni molto critici.

"Si tratta di tre prodotti molto avanzati, nei quali abbiamo tradotto tutte le nostre competenze tecniche di biomeccanica applicata alla corsa in ambiente off-road. In questo sviluppo il contributo da parte di MICHELIN Technical Soles è stato determinante per ottenere quanto ci eravamo prefissati: tre calzature che il trail runner identificasse come morbide e confortevoli su qualsiasi tipo di terreno outdoor".

"La collaborazione con MIZUNO ha portato allo sviluppo di due nuove suole in grado di portare vera innovazione e vantaggi tangibili al consumatore finale. Tenuta, aderenza e stabilità su terreni critici, come quelli outdoor, sono i focus di queste suole".

Le scarpe Wave Mujin 3 e Wave Mujin 3 G-TX con suola MICHELIN sono pensate per i trail su lunghe distanze e su un’ampia gamma di superfici, adatte a corridori con appoggio neutro in grado di offrire elevata trazione su terreni duri.

Una calzatura con un alto livello di protezione e supporto e un’eccellente aderenza che garantisce protezione e confort in differenti situazioni di terreno e nelle diverse condizioni climatiche. Durante la corsa, infatti, è essenziale proteggere i piedi dal vento, dalla pioggia e dal freddo.

La nuova edizione della Wave Mujin incorpora, nella versione G-TX, la tecnologia GORE-TEX® proprio per mantenere i piedi asciutti e comodi anche nelle condizioni peggiori. La membrana GORE-TEX®, infatti, riduce l’esposizione al vento, permette al sudore di essere rilasciato come vapore acqueo verso l’esterno dalla membrana, e non lascia entrare l’acqua anche dopo diverso tempo di esposizione. Lo stesso modello è disponibile anche nella versione senza GORE-TEX®.

La suola Michelin Twister, sviluppata in esclusiva per Mizuno, s’ispira allo pneumatico da mountain bike Michelin Wild Mud, con tasselli molto aperti e lavorati con la tecnologia “Twisted”, che conferisce loro una penetrazione ottimale nel terreno, alla ricerca di una maggiore aderenza e un’ottima autopulenza.

L’intera suola lavora intorno all’evidente scanalatura a forma di X posta all’altezza del mesopiede, elemento alla base della struttura XtaRride di MIZUNO, che permette alla scarpa di adattarsi alla discontinuità del terreno, a tutto beneficio dell’aderenza. Il disegno del battistrada della suola Michelin Twister è stato realizzato per garantire massima aderenza, trazione e autopulenza in tutte le condizioni meteo e negli ambienti più estremi, che insieme al Mizuno Wave garantisce la stabilità ottimale.

La struttura XtaRide premette alla scarpa di adattarsi ai diversi terreni e grazie al DynamotionFit si adatta ai movimenti del piede, in perfetta armonia con il corpo. La nuova tomaia rinforzata fornisce la massima protezione e?la costruzione esclusiva G-TX mantiene i piedi asciutti e comodi.

L’altra calzatura proposta nella collezione trail gommata MICHELIN, è la Wave Daichi, una scarpa da trail running progettata per tracciati sterrati e di montagna dalla lunghezza intermedia, per una corsa veloce su terreni molto fangosi, sconnessi e scivolosi, superfici sulle quali ha dimostrato una tenuta eccezionale, adattandosi a qualsiasi condizione.
 

È dotata dell’esclusiva suola MICHELIN G-Adaptive in Outdoor Compound che il team di designer MICHELIN Technical Soles ha realizzato ispirandosi allo pneumatico Cyclocross Mud 2: un prodotto di riferimento nelle competizioni di ciclocross particolarmente apprezzato su terreni molto variabili, con forte presenza di fango o sdrucciolevoli. L’intera suola MICHELIN G-Adaptive lavora intorno all’evidente scanalatura a forma di X posta all’altezza del mesopiede, elemento alla base della struttura XtaRride di MIZUNO, che permette alla scarpa di adattarsi alla discontinuità del terreno, a tutto beneficio dell’aderenza. Da qui si dipartono tasselli disegnati appositamente ad angoli vivi per incunearsi nelle diverse superfici conferendo stabilità e trazione costante, in ogni direzione e in ogni condizione meteorologica.

I tasselli si caratterizzano anche per un rinforzo a “2-steps base” per una stabilità e resistenza aggiuntiva. Una generosa scolpitura sull’intero perimetro fornisce al runner un’elevata tenuta laterale nei cambi di direzione, specialmente se improvvisi e repentini o su terreni sdrucciolevoli. Il forte contenuto tecnico della scarpa MIZUNO si è esteso anche alla tomaia, realizzata con un profilo che accompagna il piede in tutte le fasi di appoggio ottenuto grazie alla tecnologia Dynamotion Fit, che permette alla scarpa di seguire i movimenti naturali del piede.


Prezzi consigliati al pubblico:

WAVE MUJIN 3 G-TX Euro 155,00

WAVE MUJIN 3 Euro 145,00

WAVE DAICHI Euro 130,00

 


16/06/2016
Running News 24h


Il Calendario di MarathonWorld.it
I test di MarathonWorld.it
Offerta del giorno
Foto: Mizuno

MarathonWorld - Diventa nostro Fan