La scarpa preferita
Qual è la scarpa preferita dai maratoneti? Negli USA Brooks batte Asics e Nike, ecco i risultati della ricerca
Per i cosiddetti "serious runner", i maratoneti o gli aspiranti tali, quelli che si allenano almeno 3 o 4 volte alla settimana i marchi cosiddetti minori e più specializzati scalzano il dominio dei grossi brand. E così accade che Brooks diventi il marchio di scarpe di gran lunga preferito da chi con quelle stesse scarpe corre ogni mese tanti chilometri.
Lo scrive la prestigiosa rivista Fortune, facendo riferimento agli ultimi dati resi noti dal mercato.
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Alla vigilia della maratona di New York, scrive Fortune, in America siamo nel bel mezzo della stagione delle maratone. Una passione, quella del running, che negli Stati Uniti continua a sviluppare numeri impressionanti. Secondo Running USA, che calcola ogni anno i numeri del settore, nel 2015 quasi 2 milioni di americani hanno portato a termine una mezza maratona, e ben 509 mila hanno corso una maratona. Numeri che denotano un lieve calo (l'8%) rispetto all'anno prima, rispetto ai quali però fa eco un'accelerazione del mercato delle calzature dedicate al running.
Secondo la National Sporting Goods Association, scrive ancora Fortune, lo scorso anno gli americani per mettersi ai piedi delle nuove scarpe per correre hanno speso 3,2 miliardi di dollari. Questo significa che il mercato è cresciuto del 40% rispetto al 2010. Per i runner più esperti, le cui scelte sono normalmente più studiate e quindi, ovviamente, imitate dagli altri, i brand specializzati sono sinonimo di qualità.
Non è un caso, scrive la rivista, che, sempre secondo una ricerca di Running USA realizzata su un campione di 10.000 persone, Brooks (che fa capo al finanziere Warren Buffet) è diventato il brand di scarpe preferito dai cosiddetti serious runner. Brooks ha scalzato la leadership di Asics, ferma al 18%, mentre al terzo posto si piazza Saucony col 14%. Nike scende al 9%, New Balance è quinta col 7%". Adidas, conclude l'articolo, sarà più fortunata nelle corse del prossimo anno.
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Brooks, leader nel settore attrezzature sportive, nasce a Philadelphia nel 1914 e da un secolo supporta gli sportivi con materiali di alta qualità e tecnologie avanzate. Attualmente le calzature, abbigliamento, accessori e reggiseni sportivi Brooks si vendono in più di 50 Paesi in tutto il mondo. L’obiettivo di Brooks è ispirare le persone a correre e condurre una vita attiva seguendo la ormai riconosciuta filosofia “Run happy”, un vero e proprio modo di guardare il mondo attraverso gli occhi dei runner, mettendo a loro disposizione dei prodotti tecnologici che permettono di correre più a lungo, più veloce e in maggiore sicurezza. Calzature innovative come la Brooks Transcend o i best-seller Adrenaline GTS o Glycerin sono ormai pietre miliari nel mondo del running, e rappresentano lo stato dell’arte della corsa nell’immaginario degli sportivi. Brooks, il cui quartiere generale si trova a Seattle, negli Stati Uniti, fa parte del gruppo Berkshire Hathaway Inc. proprietà di Warren Buffet.
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28/10/2016
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