Magraid

Cala il sipario sulla 10ma edizione di Magraid con le vittorie di Giorgio Calcaterra e Lorena Piastra

Cala il sipario sulla 10^ edizione di Magraid, la corsa a tappe nella steppa dei Magredi friulani organizzata dall'A.S.D. Triathlon Team Pezzutti di Pordenone. L’ambiente naturale che fa da cornice all'evento è un Sito d’Interesse Comunitario (SIC) ed in parte una Zona di Protezione Speciale (ZPS), un ecosistema unico in Italia e in Europa.


Al campo base presso il Parareit di Cordenons in questo caldo week end si sono riuniti oltre 150 runner da tutta Italia e giornalisti di testate del settore provenienti da ogni angolo d'Europa, grazie alla collaborazione con Promo Turismo FVG e con il magazine mensile media partner dell'evento "Soul Running".

 

Si è disputata l'ultima tappa da 25 chilometri dell'ultramaratona 100 Km, denominata "Risorgive": al 1° posto si è classificato Gabriele Orlando, friulano di San Daniele, tesserato con l'Atletica Buja, con il tempo di 1h 50' 53'', precedendo di 9 minuti il grande runner romano Giorgio Calcaterra (1h 59' 7')' e Claudio Cettolo della U.S. Quercia Trentingrana (1h 59' 58''). Confermati insomma i valori emersi nelle due precedenti tappe, infatti ad aggiudicarsi la 10^ edizione dell'ultramaratona è stato Giorgio Calcaterra, alla sua prima esperienza a Magraid. Tempo totale per lui di 7h 49' 24''. Una vittoria mai in discussione fin dal primo giorno. Gabriele Orlando si è aggiudicato il 2° posto nella generale (8h 9' 40''), dimostrandosi un osso duro anche per la leggenda dell'ultrarunning mondiale Calcaterra.

 

Terzo gradino del podio di Magraid 2017 per il campione in carica Ivan Zufferli (8h 56' 53'') , che ha fatto di tutto per esserci nonostante un recente infortunio e ha dimostrato ancora una volta la sua tenacia.


Per quanto riguarda le donne, la vittoria della 3^ tappa è andata alla runner/blogger del Team "Icarus-Sky Sport" Carlotta Montanera (tesserata con il C.U.S. Torino), che anche nelle due frazioni precedenti era sempre stata tra le prime tre. Il tempo finale per lei è stato di 2h 29' 44''. Dietro di lei si sono classificate la favorita Lorena Piastra e Silvia Del Bianco, entrambe provenienti da Perugia. In base alla somma dei tempi delle tre tappe è stata la campionessa in carica Lorena Piastra ad aggiudicarsi il 1° posto assoluto femminile con il tempo complessivo di 10h 47'', firmando una storica doppietta. Seconda piazza per Carlotta Montanera in 10h 37' 7'', alla sua prima esperienza a Magraid. In terza posizione si è piazzata Silvia Del Bianco (10h 38' 46'').

In mattinata si è svolta anche la Military Race non competitiva su percorso da 10 Km "Marauder", introdotta quest'anno nel programma dell'evento. Lungo un tracciato disseminato di ostacoli e prove da superare si sono dati battaglia uomini e donne senza paura. La vittoria finale è andata a Dario Nadal del TriTeam Pezzutti (1h 2' 27'') e a Marta Elena Luminita (1h 22' 43'').



18/06/2017