Mezza di Vicenza
Il sole ha premiato la carica dei 1000 nella giornata ecologica berica con Gelindo Bordin, guarda le foto
Supera abbondantemente le più rose aspettative la prima “Mezza Maratona di Vicenza – Trofeo Banca Popolare di Vicenza promossa da Atletica Vicentina Run in piena sinergia con l’Amministrazione comunale di Vicenza e la collaborazione di Aim che hanno garantito a tutti i partecipanti un ideale cornice nella domenica vietata alle auto.
Sul solco della StrAVicenza – quattordici edizioni alle spalle per la 10 km e molti positivi riscontri maturati di anno in anno - Atletica Vicentina Run ha vinto anche la scommessa della Mezza Maratona proponendo per la prima volta nella città del Palladio i 21km e 97,5 metri di percorso con la presenza dell’immenso Gelindo Bordin che con Diadora ha deciso di sostenere con piena convinzione l’evento podistico.
Le iscrizioni chiuse a quota 1.000 – tetto massimo fissato all’inizio del progetto per oliare al meglio i meccanismi organizzativi – il successo era già conseguito essendo l’evento più partecipato di sempre nella provincia vicentina. Un’impeccabile organizzazione - a cui hanno dato supporto numerosi gruppi scolastici, parrocchiali e scout - e l’apprezzamento unanime dei partecipanti hanno fatto da corollario a questa prima edizione destinata negli anni a crescere con l’obiettivo di realizzare un evento di profilo internazionale.
Ringraziamenti particolari per il corpo della Polizia Municipale che assieme ai Radioamatori – Protezione Civile - “A. Palladio” hanno messo in campo oltre 50 unità a cui hanno fatto da corollario i 240 volontari schierati sul tracciato e assistiti dalla Croce Verde berica che ha schierato un pool di mezzi e personale da fare invidia ai maggiori eventi sportivi nazionali.
Fortemente coinvolti l’Assessorato alla Formazione e alla Progettazione – guidati dagli Assessori Umberto Nicolai e Antonio Dalla Pozza e presente anche la Regione Veneto con l’Assessore Elena Donazzan convinta sostenitrice della progettualità rappresentata da Atletica Vicentina che ha portato alle premiazioni l’azzurra Federica Del Buono.
I podi assoluti maschile e femminili e il Campionato Triveneto Commercialisti
Profilo internazionale in realtà già raggiunto con la vittoria della gara assoluta maschile del keniota Ngeno Jairus (GS Orecchiella Garafagnana) portato al via dall’Associazione Amici dell’Atletica Vicenza al fianco di AV Run già dagli albori del progetto. L’atleta africano ha chiuso con l’eccellente crono di 1h07’03” che ha regolato senza particolari problemi il pur lodevole Simone Gobbo (Biotekna Marcon) che ha terminato le sue fatiche in 1’08”21. Primo dei vicentini il bronzo Enrico Gaspari (Gabbi Bologna) con 1h12’25” tallonato dal compagno di squadra e vicentino Micheal Casolin.
Al femminile Maurizia Cunico (Vicenza Marathon) non ha avuto rivali in 1h24’04, seconda Anna Zilia (Runners Team Zanè) in 1h25’33” e terza Tiziana Scorzato (Terzo tempo) 1h27’24.
Spazio poi alle premiazione del Campionato Triveneto dei Commercialisti che ha portato per la prima edizione di tale competizione una trentina di professionisti al via per tracciare l’abbrivio di future edizioni maggiormente partecipate.
Spazio poi a numerose premiazioni di categoria che hanno valorizzato gli sforzi di uomini e donne che pure settantenni non rinunciano a vivere la corsa con grande spirito e motivazione. Tra le società ha recitato la voce grossa la società organizzatrice con 213 al traguardo per la gioia dei tesserati orange targati AV Run Bisson Auto.
Classifiche completo sui siti Mezza di Vicenza e TDS.
AFFILAGO_ADS_2
La solidarietà ha corso con Vicenza Press per la Fondazione San Bortolo e Ozanam
Tra le iniziative a sfondo sociale collegate all’evento va segnalata quella patrocinata da “Vicenza Press” a favore dell’Associazione Fondazione San Bortolo Onlus e dell’Associazione Ozanam di Vicenza.
Grazie a Serenissima Ristorazione i partecipanti hanno avuto il pasta party gratuito – servito su prodotto ecocompatibili e compostabili Ecozema – oltre ai dolciumi offerti dal Gruppo Pusterla. Si chiedeva un contributo solidale da devolvere alle associazioni che però si è rivelato modesto rispetto alle attese.
Sempre in ambito solidale si sono fatte apprezzare la Fondazione Malattie Rare Mauro Baschirotto che ha voluto ringraziare Gelindo Bordin per avere indossato la t-shirt “io corro per la terapia genica” più di venti anni fa dato il recente successo medico scientifico ottenuto dalla ricerca promossa da Giuseppe Baschirotto. Campagna speciale quella promossa dalle Farmacie Amiche dell’allattamento (FAAM Farmacie Amiche Allattamento Materno della provincia di Vicenza), progetto patrocinati da UNICEF, per sensibilizzare le mamme verso la forma più naturale di nutrizione dei neonati. A breve saranno premiate le prime tre mamme al traguardo in occasione di un evento specifico.
Appuntamento a marzo con la Stravicenza per lanciare la seconda Mezza Berica
Appuntamento il 22 marzo 2015 per la StrAVicenza 15 che lancerà così la seconda maratonina berica che potrà diventare Fidal nazionale dopo il primo e obbligatorio livello regionale.
GOOGLE_ADSENSE
21/09/2014
Ti potrebbe interessare anche:
Lucia Forte e Luca Bertoldo sono i vincitori del Piccolo Trail delle Bregonze: ecco come è andata
Saber Zinoubi e Diletta Moressa vincono un'equilibratissima 22ma edizione della Stravicenza: tutti i risultati
Tutti i risultati della seconda edizione del Trail Monte Verlaldo che si è corso sabato 2 settembre a Cornedo Vicentino
Sabato 4 febbraio lanciata a Palazzo Chiericati la stagione vicentina di eventi outdoor all’insegna del running, trail running, bike e orienteering
Marco Fontana Granotto e Gloria Tessaro si aggiudicano l'edizione 2022 della StrAVicenza: i risultati completi