Veronamarathon

Sono stati i più piccoli con il loro entusiasmo e adrenalina a dare il via ufficiale alle gare del weekend veronese

Sono stati i più piccoli con tutto il loro entusiasmo e adrenalina a dare il via ufficiale alle gare della 16esima edizione dell’Agsm Veronamarathon che vedrà lo start ufficiale domenica mattina alle 9 da corso di Porta Nuova.

Questa mattina 350 studenti delle scuole secondarie di primo grado si sono sfidate nei pressi del loggiato della gran Guardia vicino all’Arena. Un percorso di circa 800 metri da compiere in squadre di almeno 13 membri, formula appositamente studiata per confermare e fortificare l’amicizia e l’unione di squadra tra compagni di classe oltre, ovviamente, a far vivere una mattinata di sport e benessere a tanti giovani.


17 classi in totale di 5 scuole della provincia di Verona oltre a tre classi di tre istituti superiori (Messedaglia, Ferraris e Fracastoro) che hanno partecipato in forma non competitiva. Corribra che quest’anno è dedicata al professor Tiziano Cordioli, per molti anni coordinatore di Educazione Fisica al Provveditorato agli Studi di Verona e organizzata da Verona Marathon in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale VII– Settore per l’Educazione Fisica e Sportiva con il sostegno di Agsm.

Per quanto riguarda l’Agsm Veronamarathon di domani mattina confermati i top runner in partenza che si contenderanno oltre che la vittoria della competizione anche la vincita del Campionato italiano di Maratona sia per la categoria Assoluti che Master, maschile e femminile.


L’edizione di quest’anno si è rivelata un successo tanto che oggi si può ufficialmente annunciare il record assoluto di partecipanti alla maratona scaligera con oltre 3500 iscritti. Primato di partecipanti anche per la Cangrande Half Marathon che conta oltre 3300 iscritti, per entrambe le gare numeri non ancora definitivi per via delle registrazioni ancora aperte e possibili fino a questa sera. Nel complesso oltre 1100 gli stranieri provenienti da 63 Nazioni differenti.

Le buone previsioni meteo associate ad una gara con un titolo italiano in palio che elevano l’adrenalina e l’agonismo, associato ad un bagno di folla completato con oltre 4mila iscritti alla Last 10 solidale, fanno solo sognare una meravigliosa giornata con 11mila persone al via pronte a correre sulle strade del centro storico di Verona.



19/11/2017