Mondiali Londra 2017

Almaz Ayana è la nuova campionessa mondiale dei 10mila: per l'etiope trionfio in solitaria a Londra | RISULTATI E VIDEO

Almaz Ayana show allo Stadio Olimpico di Londra: la primatista del mondo, che non si vedeva in gara dalla vittoria alle Olimpiadi di Rio 2016, annienta la concorrenza al termine di una gara quasi sempre in solitaria che la renderanno protagonista indiscussa dei 25 giri al femminile.

30'16"32  (miglior prestazione mondiale dell'anno) il tempo della Ayana che lascerà solo le briciole alle avversarie che da metà gara in poi potranno solamente lottare per l'argento e per il bronzo. Nella lunga volata per il podio la spunta a sorpresa l'eterna Tirunesh Dibaba che precede la keniana Agnes Tirop.

LEGGI ANCHE: LO SPECIALE LONDRA 2017

GOOGLE_ADSENSE

Partenza affollata con ben 37 al via e, a diffferenza della gara maschile di ieri, con una foltissima rappresentanza "extra africana". Ritmo decisamente tranquillo nelle prime battute con un passaggio al primo chilometro di 3'30" e 6'48" al secondo e tutte le grandi favorite della vigilia nella seconda parte del gruppo.

Il gruppo man mano si allunga inevitabilmente con la gara che tuttavia prosegue senza sussulti fino al 4°km, e cioè fino a che la primatista del mondo e campionessa olimpica di mette in testa a fare l'andatura provocando una netta selezione: la sola Yasemin Can, keniana con maglia turca, rimane inizialmente in scia dell'etiope che passerà da sola a metà gara in 15'51"38; poi le tre keniane.

LINK_ADSENSE

Il cammino della Ayana, all'esordio stagionale dopo un lungo infortunio, sarà una vera e propria passerella con le altre che potranno lottare solo per le altre posizioni del podio. La 26enne di Benisciangul completerà il trionfo in 30'16"33 con una impronosticabile, alla vigilia, doppietta etiope grazie alla rediviva Dibaba (31'02"69) mentre la keniana Tirop chiude in 31'03"50.

L'olandese Susan Krumins è la prima non africana grazie ad un sensazionale quinto posto con record personale (31'20"24).

GOOGLE_ADSENSE

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

05/08/2017