BV Sport

Alla scoperta della nuova linea compression R-Tech di BV Sport: Prezzo,Foto e recensione

BV Sport nasce in Francia, più precisamente a St Etienne, alla fine degli anni '90 a seguito di alcuni studi sulla circolazione sanguigna nello sport condotti dai dottori Serge Couzan e Michael Prüfer, i fondatori.


Da allora l'azienda transalpina si è concentrata sulla produzione di abbigliamento a compressione accogliendo nella sua squadra oltre 2500 atleti professionisti tra cui 230 campioni del mondo e divenendo tra l'altro partner ufficiale della federazione francese di atletica; con il passare degli anni BV Sport è divenuto uno dei marchi più noti tra gli sportivi, runners inclusi, per quanto riguarda questo tipo di abbigliamento per la quale l'azienda francese può vantare di essere la precorritrice.


MarathonWorld è stato tra i primi in Italia a provare la nuova linea R-Tech composta da una maglia ed un pantaloncino da indossare come primo strato in tutte le stagioni per i vostri allenamenti e gare.


Come ormai noto i prodotti a compressione vanno a comprimere in modo graduale, e nel nostro caso mirato a determinate porzioni del corpo vista l'estensione del prodotto, il distretto muscolare interessato al fine di "accompagnare" il ritorno sanguigno, ovvero quel flusso di sangue ormai privo di nutrienti ma ricco di scorie.


La compressione accelera questo processo aiutando lo sportivo sia durante lo sforzo sia nel periodo di recupero.


Oltre ad uno smaltimento delle tossine più rapido si avrà quindi una maggior velocità nella riossigenazione.


Molti studi effettuati negli ultimi anni hanno confermato la bontà di questi prodotti che spesso, viste anche le scelte cromatiche, si notano sempre di più in runners amatori o professionisti.


Tutti gli abituèe dei prodotti compression potranno infatti confermarvi che il giorno dopo un allenamento intenso od una gara il distretto che era stato "compresso" risultava decisamente meno indolensito rispetto al solito.


Tornando alla gamma R-Tech possiamo da subito ben differenziare la maglia Nature3r dal pantaloncino: la prima infatti è dotata di una compressione soft che non intaccherà sulla comodità mentre il secondo si è subito fatto notare per un livello di compressione davvero perfetto; tra i molti prodotti a compressione che abbiamo testato nel corso della storia del nostro sito senza dubbio questo capo è quello che restituisce la miglior senszazione non andando a limitare i movimenti ma allo stesso tempo accogliendo saldamente i muscoli della coscia.


La Nature3r deve il suo nome all'utilizzo delle nuove fibre Q-Nova ottenute attraverso materie prime riciclate e grazie ad un processo ecosostenibile.


Foto di MarathonWorld.it

Foto di MarathonWorld.it


I poliammidi, che rappresentano il 72% nella composizione della maglietta, sono caratterizzati da un peso bassissimo e di alta resistenza all'usura, caratteristiche che inevitabilmente saranno tipiche della Nature3r.


La restante porzione è quasi interamente occupata dalle fibre Dryarn che oltre a garantire uno scambio termico ideale sono idrofobe, fattore che renderà la maglietta adatta anche in inverno e nelle giornate di pioggia (naturalmente abbinata ad un capo principale da indossare sopra).


Anche il panatalone R-Tech mantiene a grandi linee le percentuali di fibre della collega con una porzione maggiore riservata a quelle elastiche: come detto in precedenza infatti la caratteristica di questo capo è una compressione maggiore rispetto alla maglia.


Naturalmente lo studio delle diverse porzioni corporee e della reazione allo sforzo ha portato a differenziare al suo interno i singoli prodotti ed è proprio questo il punto di forza che a nostro parere fa si che i prodotti della gamma R-Tech siano realmente efficaci: per esempio nei pantaloni sono ben definite, anche cromaticamente, le zone dei grandi muscoli della coscia, quadricipite anteriormente e bicipite femorale posteriormente, a cui saranno riservate porzioni maggiormente comprimenti mentre ad altri livelli, articolazioni dell'anca, il grado di compressione sarà minimo.


Il risultato?


durante l'attività i muscoli saranno saldati in modo davvero sorprendente al pantalone ma, poichè l'articolazione risulterà pressochè libera, il movimento sarà del tutto naturale.

Contestualmente alla nuova gamma R-Tech MarathonWorld ha testato anche il prodotto più noto al grande pubblico di BV Sport, ovvero il Booster.


Questo prodotto, da noi provato nella versione Elite azzurra, si può definire la primogenita di tutte le calze a compressione.

Il Booster Elite si caratterizza per il contenimento della gamba, ad esclusione del piede, a partire dall'articolazione della caviglia per terminare poco sotto quella del ginocchio.


Il processo di compressione lo abbiamo già descritto in precedenza ma è da sottolineare che, a differenza dei prodotti della concorrenza, il Booster oltre alla porzione comprimente posteriore, quella del polpaccio, andrà ad agire anche anteriormente sui muscoli tibiali, caratteristica quasi sempre assente negli altri marchi.


Inutile quindi confermare la bontà dei prodotti che, vista anche la qualità dei materiali utilizzati, potranno accompagnarvi per lunghe stagioni e per molti chilometri.


02/12/2016