Lago Maggiore Half

Presentata la 10ma Lago Maggiore Half Marathon: nuovi sponsor, la nuova 10km, CardioProtetta con DAEdove

Presentata ufficialmente questa mattina a Stresa presso il Grand Hotel Des Iles Borromees la decima edizione della Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon, la mezza maratona dal percorso più panoramico d’Italia che si correrà domenica prossima 5 Marzo 2017 con partenza alle ore 10. Evento che quest’anno raddoppia, perché sono ben due le distanze di gara previste, infatti per la prima volta si è aggiunta anche la 10km in forma sia competitiva che non competitiva e che consentirà a tutti di iscriversi e partecipare. In questo caso partenza da Stresa ed arrivo sempre a Stresa alle 9.30 di domenica mattina.

Presenti alla conferenza stampa sia le istituzioni locali con l’Assessore alla Cultura del Comune di Stresa Albo Scarinzi, Anna Parodi Responsabile Marketing di Sportway da sempre, quindi davvero da 10 anni, con i proprio marchio e negozio vicini alla mezza e alla maratona, così come gli allievi dell’Istituto E. Maggia di Stresa gestiti come sempre dal professor Giuseppe Quirino.

Presenti però anche i due soci fondatori di Nexia Audirevi, il nuovo title sponsor per i prossimi tre anni della mezza maratona. Sono infatti intervenuti i vertici della società milanese: “Partiamo il 5 marzo come title partner e proseguiremo a novembre come Golden Partner anche della manifestazione Sportway Lago Maggiore Marathon - spiega Gian Mauro Calligari, fondatore e amministratore delegato di Audirevi -. Abbiamo sposato l’idea di questo progetto triennale con molto interesse. I valori dello sport sano appartengono, infatti, al nostro quotidiano, privato e professionale, pensiamo alla competizione e al confronto. Occasioni come queste, risultano, poi, momenti di incontro e conoscenza con interlocutori diversi che arrivano da tutto il mondo e ci permettono di far conoscere il nostro paesaggio dalla meraviglia indiscutibile”.

LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO DELLE MEZZE MARATONE 2017 - LA CLASSIFICA DELLE 21.097KM ITALIANE


Saranno, infatti, Verbania Intra, Pallanza, Fondotoce, Feriolo, Baveno e Stresa, le località che caratterizzeranno il percorso affrontato dagli atleti, un percorso che si snoda sulla litoranea piemontese del Lago Maggiore e che va a sottolineare, ancora una volta, come la LMHM sia considerata una delle competizioni più panoramiche del mondo.

Per Audirevi l’impegno della gara piemontese non è però l’unico avviato in questi mesi. “Stiamo cercando di promuovere progetti che in qualche modo esulano dalle nostre specifiche attività ma che vanno a completarle anche in termini di responsabilità come professionisti del mondo del lavoro attenti a ciò che accade intorno a noi - aggiunge Alfonso Laratta, altro fondatore di Audirevi e consigliere d’amministrazione -. Quindi accanto al nuovo sito, periodicamente aggiornato grazie al blog di informazione, si è aggiunto quello della Scuola di Formazione, attività partita lo scorso settembre, dove con i nostri eventi mettiamo a disposizione delle imprese spazi di confronto e aggiornamento. E poi è nato il progetto Impresa e Talento, in cui rientra anche la maratona del Lago Maggiore, una lente di ingrandimento su iniziative di sport, cultura e non profit del nostro territorio”.

E proprio allo sport è rivolta particolare attenzione da parte di Audirevi in questi primi mesi dell’anno: “Abbiamo iniziato a seguire due sportive come Valentina Greggio e Cristina Piolini, la prima campionessa del mondo di Sci di Velocità e Record World Woman, la seconda alpinista di grande esperienza - sottolinea Gian Mauro Calligari - entrambe, tra l’altro piemontesi, della zona di Verbania. Come azienda, ben consapevole dei cambiamenti e delle difficoltà a livello economico di questi anni - conclude il dott. Calligari - sentiamo la responsabilità di contribuire a valorizzare sempre di più ciò che di meglio può offrire il nostro Paese, le sue risorse e le sue professionalità”.

Altra novità oltre alla nuova 10km e al Title Sponsor sopradetto è il nuovo Mobility Partner Vco Trasporti. In occasione dei due eventi podistici di marzo e novembre, VCO Trasporti Srl si occuperà di tutta la mobilità, fornendo i mezzi su gomma necessari per gli spostamenti degli atleti e dei volontari, compreso il trasporto degli studenti che arriveranno da Domodossola grazie alla collaborazione siglata con l'IIS Marconi-Einaudi-Galletti; inoltre l'azienda, in occasione della Maratona, fornirà le navette per il trasporto degli atleti dallo Sport Expo alla partenza a Verbania Pallanza. Ma la più importante, ed ecologica novità 2017 sarà la presenza di un'auto – cronometro elettrica che, durante i tre giorni dell'evento, sarà esposta nell'Expo, all'interno de 'Il Maggiore' di Verbania.

“La Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon e la Sportway Lago Maggiore Marathon sono due eventi ormai consolidati in questo territorio – ha spiegato Roberto Tomatis, Presidente di VCO Trasporti –: proprio per questo motivo VCO Trasporti è ben lieta di dare il proprio appoggio logistico nel trasporto a queste due iniziative sportive che promuovono lo sport e, soprattutto, valori quali amicizia, equità e turismo sostenibile, così importanti per la nostra comunità del Verbano Cusio Ossola.”


LA  NEXIA AUDIREVI LMHM 2017 SARÀ CARDIO PROTETTA - Grazie alla partnership con DAEdove, saranno presenti due defibrillatori su biciclette utilizzate da soccorritori della Squadra Nautica di Salvamento di Verbania che seguiranno la gara: il percorso della NEXIA AUDIREVI Lago Maggiore Half Marathon 2017, oltre ad essere il Più Panoramico d'Italia, sarà anche il “Più Cardio Protetto d'Italia. Merito anche dei tre medici di gara presenti alla manifestazione, al Posto Medico Avanzato, alle tre ambulanze medicalizzate, all'auto medica ed all'Unità Medicalizzata Nautica che presidieranno tutto il percorso della Maratona del verbano.

COS'È DAEdove? - DAEdove è un'app gratuita creata per consentire ad ogni utente di conoscere la mappa di tutti i defibrillatori semiautomatici esterni presenti sul territorio nazionale: ognuno dei dispositivi sarà, inoltre, supportato da informazioni come l'indirizzo di ubicazione, il recapito telefonico del proprietario e gli orari di disponibilità dell'apparecchiatura.  Questo per consentire una maggiore consapevolezza tra la popolazione delle postazioni DAE esistenti sul territorio ma anche per sensibilizzare la collettività rispetto all’importanza dell’utilizzo di tali dispositivi per salvare persone colte da malore.

SPORT EXPO LMHM – Lo Sport Expo della manifestazione si troverà all'interno del Centro Eventi Il Maggiore di via San Bernardino 49 a Verbania Pallanza (VB). Punto nevralgico e strategico per tutti gli iscritti, è qui che verranno consegnati pettorali e pacchi gara e che si troverà l'area espositiva dedicata ai Partner della manifestazione ed alle aziende di settore. Lo Sport Expo della Lago Maggiore Half Marathon sarà aperto da venerdì 3 a domenica 5 marzo con i seguenti orari:

Venerdì 3 marzo 2017: 15:00-19:00
Sabato 4 marzo 2017: 10:00-19:00
Domenica 5 marzo 2017: 08:00-10:30

OSPITALITÀ – Grazie alla collaborazione con la Verbano Events di Piazza IV Novembre 2, Baveno (VB), anche quest'anno sono state attivate numerose collaborazioni e convenzioni con strutture ricettive del territorio: sarà possibile scegliere se soggiornare in residence, case vacanza, hotel o strutture alberghiere di lusso. Per saperne di più, clicca QUI.

LMHM 2016 – Nel corso della prossima settimana verranno presentati i top atleti che si contenderanno la vittoria di una delle gare più veloci d’Italia. Ad ulteriore dimostrazione della bellezza e dell'internazionalità di questo evento sportivo, i numeri cono di una gara in costante crescita e che, nell'edizione 2016, ha visto transitare sotto il traguardo ben 1.694 atleti solo per quanto riguarda la Mezza Maratona competitiva. Vittoria per l'etiope Abayneh Degu Tsehay nell'eccellente tempo di 1h01'43'', seguito dai kenioti Emmanuel Kibet Kichwen in 1h02'28'' e Nicholas Mulinge Makau in 1h02'29''; nella gara femminile, un'eccezionale Alice Gaggi ha spezzato lo strapotere africano conquistando il terzo gradino del podio in 1h15'54'', a soli 17'' dalla seconda classificata, l'etiope Helen Bekele Tola, ed a 2'50'' dalla vincitrice, la keniota Hellen Nzembi Musyoka, diciassettesima assoluta e prima in 1h13'04''.




26/02/2017