Ledro Sky

Presentato il tradizionale evento di Skyrunning sul Lago di Ledro, seconda tappa del circuito “The Golden Trail National Series”

Foto di Francesco Bergamaschi


La splendida cornice della Valle di Ledro è pronta ad accogliere domenica 11 giugno l’ottava edizione di “Ledro Sky - Senter dele Greste”, l’evento di skyrunning presentato oggilunedì 5 giugno, in conferenza stampa presso il Best Ledro Camping a Molina di Ledro.

 

All’appuntamento hanno partecipato, fra gli altri, l’Assessore allo sport e al turismo del Comune di Ledro Luca Zendri, la Vicepresidente del CdA di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. e referente per i territori della Valle di Ledro e Valle dei Laghi Francesca Spagnolli, il Presidente della Società Sportiva Dilettantistica Tremalzo Paolo Ferrari - società organizzatrice dell’evento, rappresentata anche da Alessandro Barilari e Nicola Gnuffi.

 

La gara, valevole come seconda prova del circuito “The Golden Trail National Series” supported by Salomon, si svolge su un percorso di 19 chilometri e 1.610 metri di dislivello positivo, attraverso camminamenti, trincee e vette che circondano il lago di Ledro.

 

"Dobbiamo dire grazie alla passione di Paolo Ferrari e di tutto il Team della SSD Tremalzo, che da vent'anni mette tutto il suo impegno in eventi come questo. Nel nostro territorio l'associazionismo è un valore fondamentale, e nell'outdoor esprimiamo la chiave del nostro posizionamento, grazie al quale richiamiamo ogni anno tantissimi ospiti da tutto il mondo," - ha dichiarato l’Assessore allo sport e al turismo del Comune di Ledro Luca Zendri.

 

Per noi è un'enorme soddisfazione accogliere atleti che da otto anni non hanno mancato neppure un'edizione della Ledro Sky: si tratta di un segnale forte che dimostra come sia apprezzato non solo l'evento in sè, ma anche il territorio e le persone che si impegnano a dare ogni anno qualcosa in più. Lo stesso Stian Angermund, il vincitore norvegese dell'anno scorso, ci ha raccontato che si è sentito a casa e che ha avuto la percezione di correre in famiglia. Anche questo ci rende molto orgogliosi della Ledro Sky”- ha commentato il Presidente della SSD Tremalzo Paolo Ferrari. "Quest'anno sarà presente con un suo stand anche ADMO, Associazione Donatori di Midollo Osseo: uno dei nostri dirigenti è venuto a mancare lo scorso autunno proprio a causa di una malattia, e una collaborazione con loro ci sembrava l'idea migliore non solo per ricordarlo ma anche per sensibilizzare sul tema."

 

Il centro abitato di Mezzolago sarà sede di partenza e di arrivo della prova, che dovrà essere completata entro 4 ore e 30 minuti, mentre il punto più elevato è fissato sulla vetta di Cima Parì (1.988 metri slm) dove sarà posto il traguardo volante intitolato alla memoria di Damiano Gnuffi, appassionato podista ledrense e cofondatore della SSD Tremalzo. Da qui, una volta doppiata la cima, si imboccherà il "Senter dele Greste” che porterà a Cima Sclapa (1887 m) e a Bocca Dromaè (1675 m), da dove il percorso risalirà fino a Cima dOro (1802 m) per poi iniziare la discesa verso l’arrivo.

 

La scorsa edizione è stata conquistata da Stian Angermund e Fabiola Conti i quali, nonostante l’ottima gara che li ha visti tagliare il traguardo rispettivamente in 1h 49m e 23s e 2h 14m 02s, non sono riusciti a battere il record stabilito nel 2021 da Cesare Maestri (1h 46m 22s) e Alice Gaggi (2h 13m 03s).

 

Anche quest’anno ai nastri di partenza saranno presenti grandi talenti del panorama nazionale che tenteranno di ritoccare i record imposti, tra questi: Caterina StentaGiulia CompagnoniMattia BertonciniFederico PresaCristian ModenaMattia TanaraMartina BiloraSimone Costa, Lorenzo Beltrami, Alessandro Riva, Fabiano RoccabrunaDaniele Andreis, Stefano Gardener, e i vincitori dell’ultima Garda Trentino Run Alessia Scaini e Luca Merli, e Marco Filosi, quest’ultimo medaglia di bronzo alla Ledro Sky del 2021.

 

Manifestazioni come Ledro Sky funzionano grazie ai molti volontari che si mettono in gioco: questo tipo di attività valorizza ciò che noi chiamiamo turismo sostenibile. Anche quest’anno avremo il piacere di avere ai nastri di partenza tantissimi atleti provenienti dall’Italia e dall’estero che sapremo accogliere al meglio, proprio come è abitudine della Valle di Ledro” - ha dichiarato Francesca Spagnolli, Vicepresidente del CdA di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. e referente per i territori della Valle di Ledro e Valle dei Laghi.

 

IL PROGRAMMA DI LEDRO SKY - SENTER DELE GRESTE” 2023

 

Sabato 10 giugno 2023:

  • dalle ore 16:00 alle ore 18:00 consegna pettorale, chip e pacco gara presso l'ufficio gare di Mezzolago

Domenica 11 giugno 2023:

  • ore 07:00: consegna pettorale, chip e pacco gara presso l'ufficio gare di Mezzolago
  • ore 08:30: appello alla partenza, spunta atleti e successivo briefing gara
  • ore 09:00: partenza gara
  • ore 12:30: pranzo con polenta gialla concia e cavolo cappuccio
  • ore 14:30: premiazioni (i vincitori riceveranno il trofeo realizzato da Ledro Legn)

Al termine della competizione, dopo le premiazioni, la festa continuerà con intrattenimento musicale e dj set, con il supporto dell'associazione Ledro In Musica.

 

Presso il Centro Feste Mezzolago, luogo di partenza e delle premiazioni della gara, sarà inoltre presente lo stand di ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) per sensibilizzare sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue. Allo stand ci sarà anche il runner trentino Stefano Dalvai che, a seguito del trapianto, nel 2017 partecipò proprio alla Ledro Sky come prima gara post-operatoria.

 

Sempre presso il Centro Feste Mezzolago, si terrà anche la tradizionale festa paesana "Pane, Vino e Pesciolino" con pranzo a base di aole (alborelle) fritte e polenta gialla di Storo, organizzata dalla Pro Loco di Mezzolago.

06/06/2023