Guarda Firenze

Domenica 6 maggio torna, per l’edizione numero 46, la Guarda Firenze: tutto quello che c'è da sapere

Domenica 6 maggio torna, per l’edizione numero 46, la Guarda Firenze, la seconda corsa più antica della città, il primo degli eventi podistici del 2018 organizzato da Firenze Marathon. Partenza (ore 9.30) e arrivo saranno in piazza Duomo, precisamente in Piazza San Giovanni, lato di via Martelli.
La novità del 2018 è che la Guarda Firenze tornerà ad essere anche competitiva, dopo che negli anni delle origini è stata una delle leve che hanno avviato al podismo e all’atletica numerosi giovani fiorentini, molti dei quali hanno poi fatto strada a livello nazionale e internazionale.
Tre le opzioni dei percorsi a disposizione dei podisti: la competitiva di 10 km, la non competitiva di 10 km e la Ginky Family Run di 3 km. Si ricorda che sotto i 14 anni l’iscrizione è gratuita.

La Guarda Firenze arriva nel fine settimana successivo al Meeting internazionale di atletica Firenze Atletica Multistars Trofeo Zerneri Acciai, che si svolgerà all’Asics Firenze Marathon Stadium venerdì 27 e sabato 28 aprile, abbinato alle gare delle prime due giornate del Gran Prix Fidaltoscana Estate.




Entrambi gli eventi, sono stati presentati oggi presso la Sala riunioni della Fidal Toscana, all’Asics Firenze Marathon Stadium. Presenti tra gli altri Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, Andrea Vannucci, assessore allo sport del Comune di Firenze, Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale e delegato del Coni provinciale, Gianni Lombardi, patron del meeting, Alessio Piscini, presidente della Fidal Toscana, Gerardo Vaiani Lisi, consigliere Fidal, Riccardo Calcini, direttore tecnico del meeting, Fulvio Massini, direttore tecnico di Firenze Marathon, che ha annunciato l’imminente presentazione del suo nuovo libro dal titolo “Tipi che corrono” che sarà giovedì 26 aprile alle 18 alla libreria Feltrinelli in via Cerretani a Firenze.

“Come sempre è un piacere – ha esordito l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci - vedere come in questa città si possono sviluppare grandi capacità organizzative con grande voglia e grande impegno capaci di regalare alla città grandi eventi organizzativi. La Guarda Firenze non è un evento da scoprire, è una manifestazione che è entrata ormai nel DNA della nostra città, una manifestazione che ha avviato allo sport intere generazioni di fiorentini. Anche la partenza da Piazza Duomo è stata da precursore, perché poi anche la manifestazione più grande di Firenze, la maratona, ha ormai messo stabilmente le radici in piazza Duomo. Inoltre c’è la sfida di avere riportato sei anni fa una manifestazione di livello internazionale su pista, e tra l’altro nella gara più difficile dell’atletica, quella che racchiude dieci prove tra gli uomini e sette tra le donne e che quindi accoglie davvero dei superatleti. Un grazie alle società che collaborano per la realizzazione dell’evento oltre ai volontari, mentre per quanto riguarda la Guarda Firenze aggiungo i ringraziamenti agli uffici della mobilità di Firenze, all’Ufficio Sport e all’ufficio suolo pubblico che fanno un grande lavoro per far sì che chi sceglie di correre lo faccia divertendosi senza correre rischi, mentre per gli altri si garantisce la mobilità ordinaria”.


I PREMI
Per la gara competitiva saranno premiati
, tra gli uomini, i senior maschile ( 18-49 anni) dal 1° al 50° esimo posto, i Veterani maschili (50-59 anni) dal 1°al 40 e gli Argento maschili (da 60 anni ed oltre) dal 1° al 10° posto.
Tra le donne le senior femminili (18-49 anni) dal 1° alla 30° posto, le Veterane femminile (50-59 anni) dal 1° al 20° posto e le Argento Donne (da 60 anni ed oltre) dal 1° al 5° posto.

Saranno anche premiate le prime 3 società, le prime 3 palestre e le prime 3 scuole più numerose.
Saranno anche premiate le prime 5 scuole che presenteranno alla partenza un minimo di 30 partecipanti (compreso le iscrizioni di adulti) con un premio finalizzato all'acquisto di materiali didattico-sportivi.

LA MAGLIA
Tutti i partecipanti alla Guarda Firenze di 10 km riceveranno la T-shirt ufficiale Asics Guarda Firenze, per i podisti ormai un must da collezionare, per questa edizione 2017 con una riproduzione esclusiva firmata dalla pittrice fiorentina Antonietta Borgioli.
Tutti i partecipanti alla Mini-Guarda Firenze riceveranno la maglietta ufficiale Ginky della manifestazione.
Animazione in piazza prima e dopo l’evento a cura di Training Consultant e di Lady Radio.

Albatravel, agenzia di viaggi ufficiale di Firenze Marathon, propone pacchetti speciali per pernottamenti in alberghi convenzionati vicino alla partenza e all’arrivo della manifestazione. Basta cliccare sul sito www.firenzemarathon.it il bottone “pacchetti turistici”.


DOVE ISCRIVERSI:
L’organizzazione è in collaborazione con l’Atletica Firenze Marathon e le iscrizioni si possono effettuare on line, attraverso il sito www.firenzemarathon.it e il circuito Enternow entro giovedì 3 maggio.

Fino a venerdì 4 maggio ci si iscrive anche presso Firenze Marathon, Viale M.Fanti 2, c/o Asics Firenze Marathon Stadium Tel: 0555522957; Isolotto Dello Sport, Via dell' Argingrosso, 69 a/b ( Fi )- Tel: 0557331055; Training Consultant, Via Fra G.Angelico 6 ( Fi )- Tel: 0556236163.

Per le non competitive di 10 e 3 km ci si iscrive anche presso Universo Sport in Piazza del Duomo, 7, Firenze Tel. 0552675962, in Via Sandro Pertini 36 a Novoli - Tel. 055 4221252 e in Via Erbosa 68 presso il Centro Commerciale "Centro* Gavinana" – Tel. 055 6810839.

Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente il 4 maggio alle ore 18.
Esclusivamente alla Mini Guarda Firenze potranno essere accettate iscrizioni, salvo esaurimento pettorali, anche fino a un’ora prima della partenza.

QUESTO IL PERCORSO DI 10 KM
PIAZZA SAN GIOVANNI, VIA ROMA, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA CALIMALA, PIAZZA DEL MERCATO NUOVO, VIA POR SANTA MARIA, LUNGARNO ACCIAIUOLI, LUNGARNO CORSINI, PIAZZA GOLDONI, VIA DELLA VIGNA NUOVA, VIA DEGLI STROZZI, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA ROMA, PIAZZA SAN GIOVANNI (Lato via Martelli), PIAZZA DUOMO (Lato via dei Servi), VIA DEL PROCONSOLO, PIAZZA DI SAN FIRENZE, VIA DEI GONDI, PIAZZA SIGNORIA, VIA DELLA NINNA, VIA DEI LEONI, VIA DEI NERI, VIA DEI BENCI, LUNGARNO DELLE GRAZIE, LUNGARNO DELLA ZECCHIA VECCHIA, PONTE SAN NICCOLO’, PIAZZA FERRUCCI, VIALE MICHELANGIOLO, PIAZZALE MICHELANGELO, VIALE GIUSEPPE POGGI, VIA DEI BASTIONI, PIAZZETTA DI SAN MINIATO, VIA DI SAN MINIATO, VIA DI S. NICCOLO’, VIA LUPO, LUNGARNO SERRISTORI, PIAZZA NICOLA DEMIDOFF, LUNGARNO SERRISTORI, PONTE ALLE GRAZIE, LUNGARNO GENERALE DIAZ, LUNGARNO LUISA DE MEDICI, VIA POR SANTA MARIA, VIA VACCHERRECCIA, PIAZZA SIGNORIA, VIA CALZAIUOLI, PIAZZA SAN GIOVANNI.

QUESTO IL PERCORSO DELLA FAMILY RUN
PIAZZA SAN GIOVANNI, VIA ROMA, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA CALIMALA, PIAZZA DEL MERCATO NUOVO, VIA POR SANTA MARIA, LUNGARNO ACCIAIUOLI, LUNGARNO CORSINI, PIAZZA GOLDONI, VIA DELLA VIGNA NUOVA, VIA DEGLI STROZZI, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA ROMA, PIAZZA SAN GIOVANNI (Lato via Martelli), PIAZZA DUOMO (Lato via dei Servi - Misericordia) PIAZZA DUOMO.



20/04/2018