Ekirun

Nuova data, nuovo orario ma stesso spirito di collaborazione per la terza edizione della staffetta a squadre

Si è svolta questa mattina, presso il Salone d’Onore di Palazzina Appiani, l'elegante costruzione ottocentesca all’interno dell’Arena Civica “Gianni Brera”, la presentazione ufficiale della terza edizione di EKIRUN. La competizione sportiva organizzata da S.S.D RCS Active Team in collaborazione con RCS Sport prenderà il via il prossimo 2 luglio alle ore 18:30 proprio dalla pista del noto tempio dell’atletica milanese.

Ekirun è un ekiden (dal giapponese eki, stazione, e den, trasmettere), una corsa a staffetta su strada della lunghezza complessiva di 42.195 metri – la stessa della maratona – composta da tre frazioni «lunghe» e tre «corte» alternate (5 km / 10 km / 5 km / 10 km / 5 km / 7,195 km). Le squadre, costituite da sei partecipanti, saranno suddivise in team maschili, femminili o misti.

ATTENZIONE: LA GARA E' STATA POSTICIPATA



Ad aprire la conferenza stampa Andrea Trabuio, Responsabile Area Mass Events di RCS Active Team - RCS Sport, che ha introdotto le caratteristiche principali dell’evento giunto quest’anno alla sua terza edizione: “Una stagione caratterizzata dallo spostamento della corsa dall’autunno al mese di luglio e che avrà, come di consueto, il fulcro proprio nell’Arena Civica. Qui infatti saranno posizionati sia lo start sia l’arrivo, e sul rettilineo della pista di atletica saranno predisposti i punti di cambio per un migliore coinvolgimento di tutti i runner in attesa del proprio turno”.

A rappresentare le istituzioni Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, allo Sport e alla Qualità della vita del Comune, che in questa occasione ha sottolineato: “Gli eventi sportivi a partecipazione di massa come Ekirun stanno molto a cuore a questa amministrazione, infatti il numero delle corse nella metropoli milanese è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Il format della staffetta, in particolare, ben rappresenta valori come lo spirito di gruppo e l’amicizia abbinati all’attività fisica. L’evento inoltre si svolge all’Arena Civica, oggetto di una futura riqualificazione, che costituisce il luogo di riferimento per l’atletica nel centro di Milano”.


Gli aspetti più tecnici dell’evento vengono presentati da Andrea Basso, Coordinatore Generale dell’evento: “Anche quest’anno il percorso utilizzerà ampiamente Parco Sempione e la pista ciclabile di Piazza Castello, per garantire un impatto ridotto sulla viabilità e sulle linee del trasporto pubblico. Vogliamo approfittare dell’orario serale per promuovere l’aspetto conviviale dell’evento, con un’area food & beverage a disposizione dei partecipanti. Una corsa aperta a tutti, agonisti e amatori: i runner avranno la possibilità di prendere parte alla gara competitiva nelle categorie FIDAL CLUB (riservata a tesserati della stessa società FIDAL) e COMPETITIVE (per atleti di società diverse e possessori di Runcard). Coloro che desiderano partecipare correndo in modo facile e rilassato potranno farlo iscrivendosi alla Ekirun non competitiva, declinata nelle categorie BUSINESS, riservata alle squadre di dipendenti della stessa azienda e OPEN, per tutti gli altri team. Importante è inoltre il coinvolgimento delle aziende con le quali abbiamo intrapreso un percorso specifico al fine di sfruttare il fomat come attività di team building”.

Per il secondo anno consecutivo si conferma energy partner l’azienda E.ON, una delle più note società europee nel settore energetico, che basa la sua strategia sullo sviluppo dell’energia sostenibile. Daniela Leotta, Innovation & Marketing Director spiega: “Ci fa davvero piacere sponsorizzare Ekirun per sottolineare la vicinanza verso tutti i nostri clienti. L’evento infatti costituisce il primo appuntamento del progetto Energy Run composto da sette manifestazioni di running - dai 5 ai 7 km – su tracciati sostenibili in città del nord Italia”.

Dal punto di vista tecnico-agonistico, l’edizione 2017 di Ekirun sarà valevole come Challenge FIDAL di Corsa su Strada a Staffetta, una sorta di campionato nazionale di società, da disputarsi a Milano per i prossimi cinque anni. Su richiesta della Federazione, gli organizzatori hanno “spostato” la frazione lunga 7.195 m dall’inizio alla fine della gara, per essere totalmente in linea con il regolamento IAAF.


ISCRIZIONI E INFORMAZIONI UTILI
  • L’iscrizione a Ekirun si può effettuare online su www.ekirun.it cliccando su “ISCRIVITI” e completando la procedura sul portale www.enternow.it Sarà possibile iscriversi fino alla mezzanotte di giovedì 29 giugno, con pagamento tramite carta di credito, bonifico bancario, PayPal o MyBank. Al momento dell’iscrizione non è necessario specificare i dati dei membri della squadra, che potranno essere inseriti in un secondo momento;
  • Pettorali e pacco gara potranno essere ritirati presso il negozio DF Sport Specialist di via Adriano 55 a Milano, dalle 15 alle 20 di venerdì 30 giugno e dalle 10 alle 15 di sabato 1 luglio. Il negozio è fornito di ampio parcheggio, oppure è raggiungibile a piedi in 15 minuti dalla fermata Crescenzago della M2.
  • Le sole squadre interamente provenienti da fuori della provincia di Milano potranno ritirare i pettorali il giorno stesso della gara, all’interno dell’Arena.
  • All’interno dell’Arena Civica saranno disponibili spogliatoi, docce e servizi igienici. Le borse potranno essere depositate presso l’apposito servizio di custodia per il tempo strettamente necessario a correre la propria frazione, etichettandole con l’apposito adesivo fornito dall'organizzazione insieme ai pettorali. In alternativa, la borsa potrà essere affidata ai propri compagni di squadra. Weleda metterà a disposizione dei partecipanti un’area massaggi.
  • Per gli operatori media è possibile compilare la richiesta di accredito, previa registrazione, collegandosi al sito http://www.pressroom.rcssport.it/ con username: press e password: press, seguendo le istruzioni riportate. In caso di problemi, nella sezione HELP sono presenti tutte le informazioni utili a eseguire la procedura nel modo corretto.

 

La terza edizione di EKIRUN prenderà il via dalla pista dell’Arena Civica di Milano
domenica 2 luglio, alle ore 18:30.
 


 

23/06/2017