Europei Under20 Grosseto
100 giorni ai Campionati Europei Under 20 di Grosseto 2017: gli azzurri si presentano alla città | FOTO
A 100 giorni dai Campionati Europei Under 20 di Grosseto 2017, in programma allo Stadio Carlo Zecchini dal 20 al 23 luglio, comincia ufficialmente il percorso di avvicinamento alla rassegna con i 115 atleti convocati al raduno nazionale che, insieme ai tecnici ed allo staff, si sono presentati alla città con una passeggiata collettiva culminata nella centrale Piazza Dante seguita da una breve conferenza stampa.
Spazio anche alla foto di gruppo con gli atleti che hanno espresso la vicinanza allo sfortunato saltatore torinese Jacopo Cuculo esibendo uno striscione con scritto "Forza Jacopo". Poi la conferenza alla presenza di tutti i protagonisti e delle autorità.
LINK_ADSENSE
Sindaco ed assessore hanno espresso la loro euforia in vista del ritorno dell'appuntamento continentale a Grosseto che ha già ospitato la manifestazione nel 2001 risultando essere la prima nella storia a ri-ottenere per la seconda volta l'organizzazione di tale evento.
Il presidente della FIDAL Alfio Giomi ha ripercorso la tradizione dell'atletica in questa città ricordando i numerosi eventi che sono andati in scena sin dagli anni '80 e cercando di trasmettere agli atleti presenti il loro privilegio di vestire tale maglia mentre il DT allo sviluppo Stefano Baldini ha ringraziato le autorità locali ricordando che in Italia è raro vedere due impianti adiacenti destinati all'atletica in piena efficienza e disponbili tutto l'anno rimarcando che Grosseto 2017 non finirà con l'europeo e che l'evento sarà di ispirazione per numerosi giovani italiani.
Nell'occassione i commercianti locali hanno distribuito ai presenti, ma anche a tutti i negozi del centro storico (che lo hanno esposto nelle vetrine), un "pettorale" con scritto "Io Tifo Italia". In conclusione presentate e consegnate ai "capitani" le prime maglie azzurre degli Europei.
GUARDA LA FOTOGALLERY
LE FOTO DEGLI ALLENAMENTI
LINK_ADSENSE
LE DICHIARAZIONI - “Stare con voi giovani - le parole del presidente FIDAL Alfio Giomi - è come respirare una boccata di aria buona e credo che competere con la maglia azzurra sia il desiderio più grande per tutti. Questa è la manifestazione più bella, e faremo il possibile affinché sia un’esperienza indimenticabile per tutti: atleti, tecnici, appassionati, volontari, pubblico. La storia dell’atletica a Grosseto parte da lontano, da quando nel 1987 il rientro alle gare di Pietro Mennea fu trasmesso in diretta dal Tg1, e proprio oggi a Roma è stata presentata una borsa di studio a lui intitolata. Un filo conduttore che unisce tutti quelli che sono innamorati dell’atletica”. Scatta l’applauso, spontaneo, dalla platea.
“Lo sport è un efficace mezzo per veicolare, soprattutto ai più giovani - commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore allo sport Fabrizio Rossi - valori quali la disciplina e l’impegno. Per dare spazio al talento, promuovere quei sentimenti che sono alla base dei buoni rapporti umani e per sviluppare una sana competizione come spinta a migliorare, ad eccellere. Questo evento è un’opportunità per mostrare quanto Grosseto sia impegnata sullo sport, per dare il meglio in una cornice che ci colloca tra le eccellenze in Europa grazie anche alla rete di impianti sportivi che la nostra città ha a disposizione”.
“Cento giorni sono quelli che bastano per poter fare buone cose - dichiara Stefano Baldini - qui abbiamo i nostri migliori giovani che si stanno allenando con lo staff della Nazionale e qui torneremo prossimamente per finalizzare la preparazione. Gli Europei under 20 dovranno essere per loro un punto di partenza verso l’atletica dei grandi. Grosseto è una città che investe fortemente nell’atletica e tutto non finirà con questa manifestazione, perché rimarranno due impianti di altissimo livello che saremo onorati di continuare a frequentare”.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
13/04/2017
Ti potrebbe interessare anche:
La 20ma edizione del Corri nella Riserva è di Davide Catalano e Katarzyna Stankiewicz: tutti i risultati
Nissolino Roma si aggiudica la quarta edizione della Staffetta per la Famiglia, manifestazione organizzata da Asi, andata in scena a Grosseto
Domenica 1 dicembre in piazza Duomo con partenza alle 10.00 l’evento organizzato da ASI con il patrocinio del Comune di Grosseto
Domenica 1° dicembre 2024 a Grosseto, appuntamento con la quarta edizione della Staffetta della Famiglia: partenza e arrivo in Piazza Duomo
David Colgan e Federica Moroni, terza assoluta, vincono l'edizione 2024 della 6 Ore della Maremma