Telesia HalfMarathon

Oltre 1500 alla prima edizione della Telesia Half Marathon, campionati italiani 2015 di Mezza Maratona

Con iscrizioni quasi chiuse sono 1500 gli iscritti alla 1^ Telesia Half Marathon in programma domenica mattina 4 ottobre a Telese Terme (Bn), gara valida come Campionato Italiano di Mezza maratona con in palio i titoli tricolori Assoluti-Promesse-Junior maschile e femminile, valida anche come quarta e ultima prova del Campionato di società di Corsa. Organizzazione dell’ASD Running Telese che ha predisposto gli ultimi dettagli onde presentare una manifestazione degna di tale nome e all’altezza dell’abituale organizzazione del Trofeo Città di Telesia che ogni anno si svolge nel mese di giugno.

Il tutto verrà presentato nella mattinata odierna di sabato 3 ottobre alle 10,30 presso la sede della ditta MANGIMI LIVERINI principale sponsor delle due manifestazioni Telesine della corsa. Presentazione abbinata al Convegno sul tema “LO SPORT NELL’ARTE” presso la sala convegni “Mario Liverini” alla Mangimi Liverini S.p.A. di Via Nazionale Sannitica, 60 di Telese Terme. Domenica mattina ritrovo alle 7,00 presso il Palazzo dei Congressi Terme di Telese, lo start alle 9,00 il Campionato Italiano di Mezza Maratona femminile, alle 9,05 gli uomini del Campionato e alle 9,10 la massa della Telesia Half Marathon, partenze diversificate come avvenuto la scorsa edizione a Verona. Un campionato Italiano che vedrà in gara anche atleti stranieri ma tesserati per società di casa nostra, questo perché è la quarta e ultima prova del CDS con in palio lo scudetto 2015 di club.


Non a caso le quattro società che guidano la classifica maschile dopo le tre precedenti prove si presentano al completo, al comando: l’Atletica Casone Noceto di Parma, poi l’Atl. Potenza Picena, G.P. Parco Alpi Apuane e Atletica Recanati, con la prima che ha notevoli possibilità di vincere il suo terzo scudetto consecutivo. Tra i club femminili guida con notevole margine di vantaggio la Calcestruzzi Corradi ni Excelsior Rubiera altra squadra emiliana, poi RCF Roma Sud, G.S. Lammari e C.S. Esercito. A livello individuale sono campionati Italiani alla 118^ edizione maschile (29^ da quando è stata istituita la distanza canonica dei 21 km e 97 metri), per le donne sarà la 36^, la prima nell’81 con successo e titolo per Laura Fogli.

Scorrendo la lista degli iscritti favorito per il titolo italiano assoluto Andrea Lalli delle Fiamme Gialle che nel 2012 vinse il titolo Europeo di Cross a Budapest, il neo campione Italiano dei 10 Km su strada Manuel Cominotto, il campione italiano 2013 Giammarco Buttazzo, altri attesi protagonisti sono: Ricatti, Bona, Pellecchia, Auciello, Agnello, Buccilli, Scialabba e Pranno, al via anche il campionissimo delle 100 Km Giorgio Calcaterra. Per il titolo Promesse in lizza Mattia Scalas neo campione italiano della 10 Km e Michele Cacaci entrambi Casone Noceto, tra gli Junior Alessandro Giacobazzi (Fratellanza). Ma come nelle ultime edizioni i favori del pronostico vanno per la maggiore agli africani guidati dal keniano William Kibor (Alpi Apuane) che lo scorso anno a Verona vinse in 1.00’51”, mentre Lalli vanta un crono di 1.01’11” a Milano nel 2012. Da seguire inoltre l’italo-magrebino Said El Otmani campione Italiano dei 10000 mt, Faniel Eyob Ghebrehiwet (Eri), Mongusho (Uga), Kanda e Rono (Ken).

Tra le donne favori del pronostico tra le assolute per Laila Soufyane (C.S. Esercito), poi Epis, Iozzia, Bressi, Dardini, M.Facciani, unica straniera in grado di competere con le nostre è Claudette Mukasakindi (Rwa - personale 1.11’59”). Tra le Promesse: Abate, Cocchi e Mattioli, tra le Junior esordio sui 21 km per Nicole Svetlana Reina (P.Patria Mi) e le gemelle Vassallo. Campioni uscenti Daniele Meucci e Valeria Straneo che non saranno al via come altri azzurri della mezza e maratona italiana, scelta non molto comprensibile (a parte gli infortunati) quando vi è un palio un titolo italiano. Una Telesia Half Marathon con start in Viale Europa e arrivo in Piazza Minieri, solo 200 mt tra i due punti e la possibilità di vedere un primo passaggio dopo circa un km dal via e poi un altro all’interno del vicino centro termale di Telese alle spalle del traguardo.

02/10/2015