Rimini Marathon

Torna la Rimini Marathon, si punta al record di iscritti: il 28 e 29 aprile 2 giorni di sport e divertimento

Migliaia di atleti allo start, un villaggio da vivere per due giorni, divertimento e solidarietà: domenica 29 aprile torna la Rimini Marathon, il grande evento sportivo arrivato alla sua quinta edizione. Nata nel 2014 come una scommessa ideata e realizzata da un gruppo di atleti appassionati di running, la Rimini Marathon arriva a questa nuova edizione forte di un successo crescente testimoniato dai numeri, che confermano la gara riminese nella top ten delle maratone in Italia per numero di atleti che hanno tagliato il traguardo.

Sport significa mettersi continuamente alla prova: raggiunto un obiettivo non resta che fissarne un altro, più ambizioso. Per la Rimini Marathon l’obiettivo di quest’anno è quello di raggiungere ancora una volta il record di partecipando, superando i 1.732 iscritti registrati nel 2017.


Così come sono sono stati migliaia i partecipanti alle altre gare che completano il programma della Rimini Marathon e che saranno tutte riproposte anche in questa edizione, a partire dalla Tenmiles sulla distanza dei 16 km (1.200 gli atleti iscritti nel 2017) e quelle amatoriali aperte a tutti: la SGR Family Run, un percorso di 9 km (oltre 2.600 partecipanti lo scorso anno) e la Kids Run, la gara su 2km pensata per i più piccoli (nel 2017 parteciparono 867 bambini).

Anche quest’anno si annuncia una massiccia presenza di atleti da fuori territorio: circa la metà degli iscritti alla maratona arriva da fuori Regione, a conferma di come la maratona abbia sempre più respiro nazionale e del sempre elevato appeal del territorio. L’ormai collaudata concomitanza con il ponte festivo di martedì 1° maggio inoltre favorisce anche gli spostamenti di chi vuole unire sport e vacanze: nel 2017 furono circa cinquecento i pacchetti alberghieri legati alla Rimini Marathon venduti attraverso la partnership con Rimini Reservation, una tendenza positiva che pare confermata anche per quest’anno.

Il programma della maratona

Il via della maratona è fissato alle 9 di domenica 29 aprile. La novità di quest’anno riguarda proprio il percorso della gara regina, che non passerà più da Bellaria e Santarcangelo, ma punterà verso sud. Dopo essere partiti dall’Arco d’Augusto e aver attraversato Rimini, i maratoneti attraverseranno il Parco XXV aprile transitando dal nuovo invaso, per poi dirigersi verso Viserba; torneranno verso il mare di Rimini che accompagnerà gli atleti fino a Via Siracusa. Si correrà in direzione Riccione che sarà attraversata fino oltre Viale Ceccarini con rientro a Rimini dal lungomare. I maratoneti poi attraverseranno l’affascinante Borgo San Giuliano per transitare sul Ponte di Tiberio e infine tagliare il traguardo sotto l’Arco d’Augusto accompagnati dal tifo dei tanti spettatori che non mancano di far sentire il loro sostegno. Al via non mancheranno atleti con tempi importanti e che cercheranno di migliorare l’attuale record di Daniele Meucci di 2h e 16minuti.

Gadget per tutti gli iscritti, il poncho by Novomatic e energy drink Gasoline.


Le altre gare

L’altra gara competitiva è la TEN MILES sulla distanza di 10 miglia, ovvero 16.094 metri e su cui è impossibile fare pronostici per la vittoria. Il via è sempre domenica alle ore 9.30 dall’Arco d’Augusto e prevede un telo mare by Hoka One One per tutti gli iscritti più una borraccia tecnica per i primi 500 iscritti by SCM group.

Confermate le gare dedicate alle famiglie e ai più piccoli, ogni anno sempre più partecipate, ovvero la  SGR Family Run , gara sulla distanza di 9 km sponsorizzata quest’anno appunto da SGR che partirà alle 10 del 29 aprile con collegato un concorso a premi aperto a tutti i concorrenti. Inoltre ad ogni iscritto sarà consegnata una coloratissima t-shirt by SGR

La Kids Run si terrà sabato 28 aprile alle ore 16 con importanti premi messi a disposizione dalla Cartolibreria Duomo - alle prime 4 scuole col maggior numero di partecipanti

(tutte le informazioni per iscriversi alle gare si trovano sul sito www.riminimarathon.it)

Rimini Marathon e solidarietà

L’Asd Rimini Marathon ha da sempre legato il suo nome e le sue iniziative alla solidarietà. Lo ha fatto sin dalla prima edizione, ospitando il Raduno Nazionale Spingitori di Carrozzelle, appuntamento che poi è diventato parte integrante dell’evento, quest’anno supportato da Terranova title sponsor dell’evento.

Grazie al suo charity program Rimini Marathon ha raccolto 4.050 euro per le onlus locali. Quest’anno si è deciso di sostenere in particolare “Rimini for Mutoku”, “Cittadinanza Onlus”, “Rimini autismo”, tutte associazioni riminesi impegnate in progetti di massimo rilievo sociale. Tutti i dettagli sul programma charity al sito http://www.riminimarathon.it/charity.


Il Marathon Village

Come da tradizione la partenza e l’arrivo delle gare sono fissati in prossimità dell’Arco d’Augusto nel centro storico di Rimini, dove sorgerà il “Marathon Village”, cuore pulsante dell’evento, e dove sono transitati oltre 50mila visitatori. Tra gli appuntamenti in programma sabato 28 aprile dalle 18.30 ci sarà un DJ set con Gilberto Gattei che farà da apripista per il concerto dei Roxy Bar, anticipato dalla perfomance di Vigù autore e cantante del brano “Ruote sui miei passi” che è diventato la colonna sonora del progetto spingitori di carrozzelle. Non mancheranno gli stand gastronomici: sarà possibile gustarsi una piadina fatta a regola d’arte oppure una buonissima tagliatella del famoso ristorante “Bar Sole”.

Il comitato organizzatore, composto da Candido Semprini, Mattia Pari, Marco Lunedei, Luca Casadei e Simone Campolattano è riuscito nell’intento di coinvolgere importanti partners locali e non (come Novomatic, SCM, Mondo Convenienza, Macron, SGR, Terranova) a riprova dell’appeal che la Rimini Marathon ha sempre più nei confronti delle aziende che vogliono investire in un progetto sportivo nuovo e vincente.

La maratona è sostenibile

Sarà un week end di festa e di sport, che non trascurerà l’ambiente. Grazie alla rinnovata partnership con Hera, sono state infatti messe a punto diverse attività per consentire di ridurre la quantità di rifiuti prodotta nella due giorni di gara e gestire al meglio la raccolta: oltre a quelli già disponibili, Hera posizionerà ulteriori contenitori per raccogliere in modo corretto plastica, carta, vetro, organico e indifferenziato. A tale scopo saranno realizzate delle isole ecologiche, ovvero postazioni ad hoc per la raccolta differenziata. Inoltre, per dare un ulteriore servizio alle migliaia di atleti e partecipanti e per cercare di contenere la produzione dei rifiuti, nel Marathon Village, Hera metterà a disposizione di tutti una sorgente urbana che per tutta la durata della manifestazione erogherà gratuitamente acqua liscia o gassata. La sorgente Urbana consentirà quindi di ridurre notevolmente i rifiuti prodotti generati dall’utilizzo di bottigliette di plastica.



29/04/2018