Lucca Marathon

Mancano ormai pochi giorni all'edizione numero nove della 42.195km lucchese: tutti i dettagli della gara del 22 ottobre

Domenica 22 ottobre le vie del centro di Lucca saranno invase dalle centinaia, migliaia di atleti che prenderanno parte alla 9a edizione della Lucca Marathon & 30km, gara Fidal che, accanto alla classica 42k presenterà una 30k Uisp competitiva. Entrambe le gare prenderanno il via alle ore 9:00, seguirà La Lucchesina, una suggestiva FamilyRun non competitiva sulla distanza dei 5 e 10k, mentre nel pomeriggio di sabato 21 ottobre si svolgerà la LucCanina, una gara a sei zampe sulla distanza dei 4k che percorrerà tutte le mura della cittadina toscana.

Tra le novità dell'edizione 2017, il nuovo sponsor UnipolSai, lo spostamento della zona partenza/arrivo, che sarà collocato sul Baluardo San Salvatore, alla Casa del Boia, davanti alla Casermetta, e l'organizzazione dell'Expo Marathon all'interno dell'ottocentesca Villa Bottini, dove si troveranno la segreteria della manifestazione e dove avverranno la consegna dei pettorali ed il pasta party finale, che si terrà nei giardini dell'edificio monumentale.


ISCRIZIONI & QUOTE 42K e 30K – Sarà possibile iscriversi alla nona Lucca Marathon & 30 km fino alle ore 24:00 di venerdì 20 ottobre al prezzo di 60,00 euro + 5,00 euro di cauzione chip cronometrico. Per iscriverti alla gara, clicca QUI. La quota di partecipazione darà diritto, oltre al pettorale di gara con servizio di cronometraggio, al pacco gara, ai ristori durante il percorso, alla medaglia di partecipazione, alla maglia tecnica Diadora ed a tutti i servizi pre e post gara, dagli spogliatoi al deposito bagagli.

ISCRIZIONI LA LUCCHESINA 5K E 10K – Per quanto riguarda La Lucchesina, invece, l'iscrizione potrà essere effettuata presso le Agenzie UnipolSai di Lucca Assilucense di San Concordio ed UniLucca di Sant'Anna, ma anche presso la Farmacia di Marlia, il Fitness Club Lunata, il Marathon Sport a Sant'Anna, l'Ego Wellness Resort di Sant'Alessio e la Virtus Lucca all'interno del Centro CONI.

PROGRAMMA WEEKEND – La Lucca Marathon & 30km aprirà i battenti sabato 21 ottobre alle ore 9:00: in quell'occasione sarà possibile ritirare il proprio pettorale fino alle ore 19:00. L'Expo Marathon sarà, poi, aperto domenica 22 ottobre, ma solo dalle ore 7:00 alle ore 8:00. Nella giornata di sabato, alle ore 16:00 prenderà il via la LucCanina, mentre la Maratona e la 30k partiranno la domenica alle ore 9:00, seguite alle ore 9:15 da la Lucchesina 5k e 10k. Premiazioni finali previste per le ore 13:00.


PERCORSO MARATHON - Il percorso, dopo le Mura scenderà nel medioevale centro città, lungo la spettacolare via Fillungo, davanti alla facciata della chiesa di San Frediano e nei particolari scorci lucchesi; al 5° km sarà già intorno alle Mura, dopodiché percorrerà la via del Brennero, il Morianese, la via Ludovica e, al 21° km, nei pressi dell’incrocio con via per Camaiore, vedrà la 30km andare verso Monte San Quirico e il bellissimo Parco fluviale del fiume Serchio, mentre la Maratona prenderà verso nord, in direzione Mutigliano e via dei Borelli. Il tipico paesaggio lucchese di Sant’Alessio sarà la cornice dei chilometri successivi: intorno al 33° km avverrà il passaggio verso il castello di Nozzano, dopodiché il ponte San Pietro per poi entrare lungo la via Sarzanese per riunirsi alla 30 Km.

LUCCANINA – Vuoi correre o camminare in compagnia del tuo amato fido? Non ti resta che iscriverti alla LucCanina, la corsa a 6 zampe che si correrà sabato 21 ottobre con partenza alle ore 16:00 e ritrovo alle ore 14:00 presso Villa Bottini, sede dell'Expo Marathon. Premi per i primi dieci e per le 'categorie più simpatiche'!

L'EDIZIONE 2016 – Nella Lucca Marathon 2016 è stato il marocchino Tarik Marhnaoui ad imporsi con il crono di 2 ore, 20 minuti e 28 secondi, precedendo il connazionale Abderrafii Roqti e l'italiano Marco Ferrari; nella gara femminile, invece, la vittoria se l'è aggiudicata l'austriaca Karin Freitag in 2 ore e 42 minuti netti, precedendo Federica Poesini e Concetta Santini.

 


19/10/2017